occultazione Aldebaran

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

occultazione Aldebaran

Messaggio da Andrea75 »

Ciao a tutti e buon Natale! Dopo molti mesi di assenza ecco un piccolo souvenir di un evento non eclatante e che stavo quasi dimenticando: "avvertito" fortuitamente da Stellarium ho sguinzagliato la mia vetusta compattina (una Olympus del 2006) sulle tracce del nostro satellite e della stella maggiore del Toro. Ad occhio nudo l'osservazione (alle 18.45 locali) era difficoltosa per il soverchio splendore lunare: nel binocolo 8x21 era un quadretto davvero carinissimo, carpito alla nuvolaglia di passaggio. In attesa di tempi (astronomicamente) migliori...
AUGURI A TUTTI!
Allegati
23_12_2015_Luna_Aldebaran_rid.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: occultazione Aldebaran

Messaggio da GiulianoT »

Vista l'occultazione, fuori del supermercato con il binocolo 20x60. Bella! La stella che si "spegne" ha un suo che.

Poi a casa, preso dal sacro fuoco, ho passato due ore a guardar la Luna con lo Zeiss e il binoculare da microscopio "grossfeld" Zeiss (tipo Mark IV) e gli oculari Zeiss da microscopio. Gran godimento... :D
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: occultazione Aldebaran

Messaggio da marco-prunotto »

vista dal balcone di casa dei miei a Torino, con 10x30 IS Canon. Scomparsa piu' veloce di come me la aspettavo...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”