Primo Marte e Saturno!

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Primo Marte e Saturno!

Messaggio da Harry »

Premetto che ieri è stata una giornata spettacolare, di quelle che si vedono una volta l'anno, un sole caldo e un aria cristallina.
Ieri sera sono andato a letto presto in previsione di una giornata impegnativa...manco a dirlo che un incubo mi sveglia alle 4:00 togliendomi completamente sonno!
Mi giro e mi rigiro ma la faccia della Luna piena che filtra dalle serrande mi invita pian piano ad abbandonare ogni speranza di riprendere un po' di sonno.
Poco male, sfodero l'etx90 e lo pianto sul balcone senza pensarci troppo.
Sono le 4:20 (ora locale) quando do una prima occhiata alla volta celeste, la Luna è incredibilmente luminosa ma ormai quasi bassa all'orizzonte, Giove un puntino distante che sta per tramontare, alla mia sinistra scorgo una costellazione che non avevo mai visto "sarà l'Aquila?" penso "ma da quando vi è una gigante rossa così luminosa al suo centro?".
Ma, nella sonnolenza e nell'intontimento del momento non ci ho fatto caso più di tanto a questi particolari, ma cerco un qualche punto luminoso dove solitamente vedo far capolino Giove dal mio balcone.
Ebbene noto qualcosa, un punto bianco tendente al giallognolo, non perdo tempo e punto il Mak trovando per puro caso l'astro abbastanza velocemente..."Sarà Marte? Sarà Saturno?"ma perché anche ad ingrandimenti intorno a 150x non scorgo particolari?
Sono perplesso, mi aspettavo di trovare Saturno...
Decido di appoggiarmi a qualche fonte attendibile ed apro Stellarium...per scoprire che il mio telescopio era puntato su...Vega!?
Altro che costellazione dell'Aquila! Quelli erano Marte e Saturno e stavo puntando il tubo completamente dalla parte sbagliata!
Sinceramente non capisco come ho fatto a non accorgermene subito, eppure erano così immobili nel cielo...Marte però l'ultima volta che l'avevo visto ad occhio nudo (Gennaio) era molto più piccolo e difficile da scorgere, non mi aspettavo un astro così luminoso, anzi, mi aspettavo che Saturno fosse più luminoso del Pianeta Rosso!
Inizio ad armeggiare con la montatura dell'etx90 in una lotta contro il tempo prima che le prime luci del mattino peggiorino il seeing.
Il primo che riesco a trovare è Marte: davvero incredibile, una luna piena in miniatura di un rosso intenso!
Non trovo particolari, ma poco conta! Sono affascinato e incantato...e impaziente di trovare anche Saturno alla sua sinistra.
Se Marte è stato incredibile, vedere Saturno è da restare a bocca aperta!
Disco ed anelli netti, il seeing era molto buono e sono riuscito a vedere anche alcune bande nell'area nord!
Ho osservato questi due splendidi astri fino alle 6:20 del mattino, erano quasi invisibili ad occhio nudo e all'oculare sempre meno definiti ma, il contrasto con il cielo azzurro del mattino, era stupendo e non sono riuscito a staccarmi tanto facilmente.
E' stata una bellissima osservazione, forse la più bella fatta finora, da quando ero bambino che volevo vedere dal vivo Saturno, ed ora che l'ho visto ha rispettato completamente le mie aspettative e non può che moltiplicare il mio interesse per questa passione.

E questo è tutto, spero di non avervi annoiato troppo! :lol: :wave:
Ultima modifica di Harry il 20/04/2016, 10:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Primo Marte e Saturno!

Messaggio da Acronauta »

Bravo, Harry, il tuo entusiasmo è contagiante. L'ETX 90 è uno strumento favoloso, meglio di tanti rifrattorini, a me ha regalato un sacco di emozioni.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Primo Marte e Saturno!

Messaggio da Kappotto »

Complimenti Harry!

La prima volta che si osserva saturno non si crede ai propri occhi, eh? :D

Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Primo Marte e Saturno!

Messaggio da Andrea75 »

.... AH, IL PRIMO SATURNO! Non si scorda mai più... quando ti accorgi che è un globo tridimensionale con intorno l'anello, e quel colore un po' misterioso che ha nelle piccole aperture, che rende subito l'idea di un qualcosa che arriva da una distanza immensa... Davvero bello leggere report così entusiastici! :thumbup:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Primo Marte e Saturno!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bravo Harry!
Io la prima volta che ho visto Saturno all'oculare del telescopio, mi capita ancora oggi di riviverla alcune volte in sogno, tanta è stata l'emozione allora. :thumbup:
Un' esperienza irripetibile e indimenticabile.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Primo Marte e Saturno!

Messaggio da Harry »

Grazie a tutti ragazzi :D
Sono davvero contento di avere qualcuno con cui condividere questi piccoli passi verso l'astrofilia e che comprende il mio grande entusiasmo ad ogni osservazione.
'ETX 90 è uno strumento favoloso, meglio di tanti rifrattorini, a me ha regalato un sacco di emozioni.
Assolutamente, è il mio primo telescopio e non saprei fare confronti con altri modelli, ma è innegabile che mi sta dando una soddisfazione dietro l'altra, è stato un regalo che sta diventando rapidamente l'oggetto più prezioso che possiedo per ciò che riesce a restituirmi.
La prima volta che si osserva saturno non si crede ai propri occhi, eh?
Davvero :shock: , e pensare che noi in qualche modo sapevamo cosa aspettarci, chissà chi per la prima volta lo osservò in modo dettagliato: posso solo immaginare come rimase di fronte a questo spettacolo!

quando ti accorgi che è un globo tridimensionale con intorno l'anello, e quel colore un po' misterioso che ha nelle piccole aperture, che rende subito l'idea di un qualcosa che arriva da una distanza immensa
Beh, non avrei trovato termini migliori per esprimere la meraviglia di questo pianeta!
La tridimensionalità e quell'aria misteriosa: non mi stupisce affatto che sia diventato un po' il simbolo dell'astronomia!
mi capita ancora oggi di riviverla alcune volte in sogno, tanta è stata l'emozione allora
Pensa che a me è capitato di sognare di vederlo ancor prima di osservarlo (oggi) coi miei occhi! e ogni volta mi emozionavo di un qualcosa di tarocco e assolutamente falso! A volte era indefinito e si spostava nel cielo, altre era esageratamente grande da renderlo inquietante.
Finalmente ho nella memoria la versione vista, corretta ed emozionante di questo splendido astro :lol:
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Primo Marte e Saturno!

Messaggio da marco-prunotto »

e bravo Harry, vedo che l'ETX ha trovato un gran bel padrone sognatore (che non guasta mai). Io ieri sera sono diventato matto con la camera ccd che non funzionava, mi sono incavolato, ho chiuso tutto e sono andato a nanna (ahi la tecnologia...)


Sent from my iPhone using Tapatalk
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Primo Marte e Saturno!

Messaggio da marco-prunotto »

ma mi riprometto di dare un occhiata a Marte con il C11, ma qui domani danno neve...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Primo Marte e Saturno!

Messaggio da tuvok »

bella :D

la prima volta che ho osservato saturno (con un rifrattore konus da 60mm su una montatura che tremava al solo pensiero che qualcuno le si potesse avvicinare :D) fu per caso... vedevo una stella molto luminosa e provai a puntarla, inutile che vi dica l'emozione che provai nel vedere gli anelli di saturno... ma parliamo del secolo scorso... anzi del millennio :D :D :D

detto ciò, se ti ricapita di puntare vega per caso :D ricordi di dare un'occhiata alla ring nebula (che, tra gli oggetti deep, fa un po' lo stesso effetto che fa saturno nel sistema solare :D) e alla doppia doppia ;)
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Primo Marte e Saturno!

Messaggio da Harry »

marco-prunotto ha scritto:e bravo Harry, vedo che l'ETX ha trovato un gran bel padrone sognatore (che non guasta mai). Io ieri sera sono diventato matto con la camera ccd che non funzionava, mi sono incavolato, ho chiuso tutto e sono andato a nanna (ahi la tecnologia...)
Grazie Marco!
Eh già, la tecnologia è tanto bella e comoda quanto terribilmente rognosa e noiosa quando ci si mette :evil:
mi riprometto di dare un occhiata a Marte con il C11
:thumbup: chissà quanti dettagli riuscirai a vedere con quel bestione :shock: , se poi va in porto attendo qualche dettaglio, magari una foto...camera ccd permettendo :pray:


la prima volta che ho osservato saturno (con un rifrattore konus da 60mm su una montatura che tremava al solo pensiero che qualcuno le si potesse avvicinare :D) fu per caso... vedevo una stella molto luminosa e provai a puntarla, inutile che vi dica l'emozione che provai nel vedere gli anelli di saturno...
immagino la sorpresa! :lol:
detto ciò, se ti ricapita di puntare vega per caso :D ricordi di dare un'occhiata alla ring nebula (che, tra gli oggetti deep, fa un po' lo stesso effetto che fa saturno nel sistema solare :D) e alla doppia doppia ;)
Ma guarda, mi hai dato un ottimo spunto per le prossime osservazioni! Grazie :D
Farò poi sapere com'è andata! :thumbup:
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Primo Marte e Saturno!

Messaggio da marco-prunotto »

Andrea, cerca anche cor caroli (prima serata) e pulcherrima (seconda serata), bellissime, non come Albireo ma quasi


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Primo Marte e Saturno!

Messaggio da Harry »

Mi sono appuntato tutto, :thumbup:
Grazie Marco, vi farò sapere sicuramente...devo solo aspettare che termini il transito del Ciclone Medusa...(questa moda di dare il nome alle perturbazioni... :think: )
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”