Sole del 12 giugno

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Sole del 12 giugno

Messaggio da Acronauta »

Una modesta ripresa dell'attività con due gruppi e una ventina di macchie in tutto.

Oggi ho esperimentato il filtro Baader Ca-K col Newton da 13 e l'Astrosolar fotografico, al fuoco diretto
caKup_1.jpg
purtroppo il Sole non ci stava per intero sul sensore ma volendo posso unire le immagini separate. Non è che questo filtro mi abbia entusiasmato ma per ora va bene, poi lo userò come prefiltro a valle del quale metterò un CaK a banda più stretta, non ho ancora scelto quale.

Ne ho approfittato per fare un primo piano alla AR 12553 usando il Quark a f/38
12553_H alfa.jpg
purtroppo tra una nube e l'altra il seeing era molto cattivo.
Angelo Cutolo

Re: Sole del 12 giugno

Messaggio da Angelo Cutolo »

Complimenti molto belle, io invece sono riuscito ad osservare questa mattina, in Halfa c'è una bella attività, una protuberanza discreta sul bordo vicino alla 2554, due quasi brillamenti uno in "periferia" della 2553 e una nella zona facolare vicina ed un bel filamento discretamente esteso a circa 0,6 r dal centro del disco.
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: Sole del 12 giugno

Messaggio da GTI77 »

Belle Raf, mi piacciono!
Con quale camera hai ripreso nel calcio?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sole del 12 giugno

Messaggio da Acronauta »

Grazie degli apprezzamenti ma sto ancora esperimentando e sfortunatamente il seeing degli ultimi due mesi anche qui a Milano ha lasciato a desiderare. Questo è l'altro pezzo di Sole in CaK, mi è venuto un po' meglio, rifarò l'elaborazione anche dell'altro
caKdown_2.jpg
@GTI77: ho ripreso con la Chameleon mono.

Non sono invece per nulla soddisfatto dei risultati che ho ottenuto finora col Quark, visualmente è un giocattolino straordinario, il tuning funziona benissimo e le immagini sono ben contrastate ma fotograficamente ci vuole un ERF frontale altrimenti tutti quegli IR-cut dentro il tubo fanno una gran turbolenza e rovinano il microdettaglio... sarà la prossima spesa.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”