Il polo nord della Luna

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Il polo nord della Luna

Messaggio da Acronauta »

Ieri, 9 gennaio, la Luna era alla massima librazione in latitudine (6.7°) ed era perciò esposto il polo nord. Nonostante il seeing cattivo, che ci terrà compagnia ancora per qualche giorno, ho voluto riprendere la regione polare e identificare i crateri visibili grazie alle carte del Rukl delle zone di librazione. Non ho potuto campionare correttamente perché la turbolenza lo impediva, ma insomma se si clicca sulle immagini qualcosa si vede.

Ho cominciato con Plato, che era magnificamente esposto anche se per vederlo al meglio occorre che ci sia anche una librazione favorevole in longitudine. I principali craterini interni, che sono il tormentone di tanti astroimagers (ma non il mio, non mi interessa far vedere quanto sono bravo) erano abbastanza ben visibili nonostante il seeing, e si può notare che effettivamente ad una librazione così spinta si vedono decisamente meglio che in condizioni ordinarie, anche all'oculare. C'è che sostiene di no, che si vedono meglio di scorcio, ma io non sono d'accordo:
Plato 20170901.jpg
Ho poi fatto qualche ripresa della regione polare e questa qui sotto è l'immagine che mi è riuscita meglio e a cui ho aggiunto i nomi dei crateri identificati. Il cratere Peary è a 88.6° di latitudine nord, il polo vero e proprio è indicato da un cerchietto giallo:
nord1_named.jpg
Questa che segue è una regione più a ovest (IAU) della precedente (Sylvester è a 87.2° di latitudine)
nord2_named.jpg
Non osservo più molto la Luna come una volta ma ieri ne valeva la pena. Tra l'altro mi piace il colore della superficie lunare osservata in un riflettore puro, non ha quel vago color nocciola che si osserva nei rifrattori, anche apocromatici, e in molti catadiottrici.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Il polo nord della Luna

Messaggio da -SPECOLA-> »

Interessante Raf; devo ammettere che non ho mai seguito assiduamente le librazioni lunari per osservare dettagli ai limiti.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: Il polo nord della Luna

Messaggio da martinello »

Anaxagoras-Goldschmidt fanno sempre la loro bella figura...
Bellina la "coppia" Main-Challis...
Byrd e dintorni mi sono sempre piaciuti; quando il seeing è buono si vedono molti dettagli.
Sono uscito ad osservare anch'io il giorno 9 ma la turbolenza era elevata, direi Antoniadi 5; a 150x l'immagine ribolliva.
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Il polo nord della Luna

Messaggio da Kappotto »

Che belle schede!
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il polo nord della Luna

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:Che belle schede!
grazie, non avevo niente da fare e la Luna bene o male mostra qualcosa anche con seeing perfido. Mi sono divertito anche a provare un po' di oculari, ho visto che al rapporto focale del Mewlon + barlow Baader-Zeiss non c'è niente di meglio degli Huygens e degli ortoscopici da microscopio.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Il polo nord della Luna

Messaggio da Kappotto »

Secondo me anche a rapporti focali inferiori, se con barlow, huygens e ramsden hanno una nitidezza al centro difficilmente battibile.
Per dare un confronto, quando avevo il newton da 10" skywatcher, rendeva meglio la barlow televue 2x + ramsden 8mm ( quello che mi hai dato tu) rispetto al nagler zoom 3-6 ( che avevo dato a te, quanti giri sti strumenti :D ).
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Il polo nord della Luna

Messaggio da Dob »

Interessanti le considerazioni sugli oculari nell'osservazione della Luna.
Ma con questi accoppiamenti Huygens+barlow oltre al centro del campo, la luna appare nitida anche ai bordi ? Anche con i newton aperti a f/4 ?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il polo nord della Luna

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:Secondo me anche a rapporti focali inferiori, se con barlow, huygens e ramsden hanno una nitidezza al centro difficilmente battibile.
Per dare un confronto, quando avevo il newton da 10" skywatcher, rendeva meglio la barlow televue 2x + ramsden 8mm ( quello che mi hai dato tu) rispetto al nagler zoom 3-6 ( che avevo dato a te, quanti giri sti strumenti :D ).
È proprio così, e in più l'Huygens ha il vantaggio di un acromatismo praticamente perfetto. L'unica vera differenza tra gli oculari più semplici e i migliori oculari astronomici per hires (intendo i Taka Abbe, i Plössl TeleVue e compagnia) è il trattamento antiriflesso, quelli moderni sono più efficienti anche se personalmente non mi pare che facciano sta gran differenza.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il polo nord della Luna

Messaggio da Acronauta »

Dob ha scritto:Interessanti le considerazioni sugli oculari nell'osservazione della Luna.
Ma con questi accoppiamenti Huygens+barlow oltre al centro del campo, la luna appare nitida anche ai bordi ? Anche con i newton aperti a f/4 ?
no, purtroppo. L'Huygens lavora bene da f/10 (meglio f/15) in su, a f/20 (col Mewlon + Barlow sono a f/23) è meglio di un ortoscopico, al bordo del campo, oltre che al centro, è perfetto. Col Ramsden si può scendere a f/6 - f/8 ma le immagini sono buone solo al centro del campo.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Il polo nord della Luna

Messaggio da Kappotto »

Dob, secondo me dipende dalla barlow. Se riescie a stringere bene il cono di luce magari sì. Raf da che rapporto focale gli huygens hanno buone prestazioni ai bordi, f15?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Il polo nord della Luna

Messaggio da Dob »

mai provati, ma mi piacerebbe...
mi stuzzicano anche i nuovi Vixen "high resolution" che sarei curioso di vederne la resa con i miei dob f/4
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il polo nord della Luna

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:Raf da che rapporto focale gli huygens hanno buone prestazioni ai bordi, f15?
lo puoi vedere da questo diagramma (da sinistra verso destra ci si allontana dall'asse ottico)
spot huygens.jpg
a f/5 è inutilizzabile anche al centro del campo, al bordo è orrendo. A f/10 al centro è invece già buono perché soddisfa il criterio minimo di accettabilità ma andando verso il bordo inizia a sbrodolare, a f/15 è praticamente come l'Abbe. Poi naturalmente tra un H e l'altro di marche diverse ci saranno differenze, anche se piccole. Gli H da telescopio in generale sono pietosi, anche quelli giapponesi che si davano coi telescopi vintage.

Tieni presente che l'Huygens ha comunque un campo piccolo, non è che si usi tanto per l'osservazione di oggetti estesi anche se devo dire che al bordo l'immagine dei dettagli lunari era indistinguibile da quella al centro.
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Il polo nord della Luna

Messaggio da Dob »

Kappotto ha scritto:Dob, secondo me dipende dalla barlow. Se riescie a stringere bene il cono di luce magari sì.
con la Powermate 5x arrivo a f/20.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Il polo nord della Luna

Messaggio da Kappotto »

Allora fossi in te proverei con i tiyoda da microscopio. Se non ti va di comprarli, ti posso prestare una coppia di 15,5mm da usare in torretta, mandami l'indirizzo in mp.

Ecco, un difetto fastidioso degli Huygens è che la lente di campo coincide con il piano focale, pertanto anche un granellino di sporco da' fastidio.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il polo nord della Luna

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:Ecco, un difetto fastidioso degli Huygens è che la lente di campo coincide con il piano focale, pertanto anche un granellino di sporco da' fastidio.
sono i Ramsden che hanno questo problema, negli Huygens il fuoco è tra le due lenti. Comunque sì, sempre meglio tenere gli oculari puliti...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il polo nord della Luna

Messaggio da Acronauta »

Dob ha scritto:con la Powermate 5x arrivo a f/20.
come rapporto focale ci stai alla grande. Piuttosto potresti avere problemi a inseguire a mano, il campo degli H è davvero piccolo.
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Il polo nord della Luna

Messaggio da Dob »

Alt, la powermate 5x la posso usare ovviamente solo in mono-oculare mentre con la torretta binoculare, nella configurazione che mi sono trovato bene l'anno scorso, siamo a un fattore di amplificazione 3,5x e quindi arriverei a un rapporto focale equivalente di quasi f/15 .

Per l'inseguimento, Raf dimentichi che ho la tavola equatoriale e quindi non dovrei avere problemi.

Mah..tutto sommato, parlo dell'uso con la torretta, mi sono trovato benissimo con la coppia di plossl Ultima da 18mm: pensate davvero che la nitidezza a centro campo con gli H sia superiore (a f/15)?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il polo nord della Luna

Messaggio da Acronauta »

I Plossl Ultima della Celestron erano eccellenti, io ne ho un magnifico ricordo, se sono quelli allora non credo vedrai grosse differenze con gli H, però può sempre essere interessante provare, in questo caso ti ci vorrebbero due 12.5x (20 mm).
Dob ha scritto:Per l'inseguimento, Raf dimentichi che ho la tavola equatoriale e quindi non dovrei avere problemi.
mah... con 30° di campo non so... dipenderà dall'ingrandimento
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”