La storia dei telescopi Zeiss nei cataloghi della casa

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

La storia dei telescopi Zeiss nei cataloghi della casa

Messaggio da GiulianoT »

Da un po’ di tempo sto raccogliendo qua è la sul web, e quando capita anche con esemplari originali, i cataloghi dei telescopi Carl Zeiss Jena, oltre che varia altra documentazione concernente questi strumenti. Una fonte definitiva ed inesauribile è il sito della Carl Zeiss, sezione archivi (http://www.archive.zeiss.de/), che riporta l’indice di tutti i documenti disponibili, che possono essere richiesti in copia, pagando, s’intende… L’ho fatto per recuperare i documenti relativi al mio C 110/750 “Kometensucher” e devo dire che il personale della Zeiss è stato gentilissimo e velocissimo! E vedere i depliant originali (scritti a macchina!) del mio prezioso telescopio mi ha fatto molto piacere.

Da qui mi è venuta l’idea di ricostruire la storia dei telescopi Zeiss amatoriali (e non: soprattutto all’inizio erano inclusi negli stessi listini) utilizzando proprio la traccia dei cataloghi pubblicati dalla casa tedesca. Un bell’articolo di Peter Abrahams che riepiloga la storia dei primi anni del dipartimento astronomico della Carl Zeiss Jena è comparso su “Zeiss Historica” nel 2006 (Vol 28-1), dalla fine dell’Ottocento ai primi decenni del Novecento. Poi dopo la seconda guerra mondiale e fino ai primi anni ’90 si arriva alle due Zeiss: Zeiss – Oberkochen e Carl Zeiss Jena, divise dal Muro di Berlino.

Molti cataloghi li ho comprati su Ebay o altri siti, le scansioni le ho trovate su vari siti (Ebay o Astromart di solito parziali, il sito dell’Osservatorio INAF di Palermo, il sito del catalogo dei telescopi classici, ecc..). Della maggior parte ho conservato il riferimento alla fonte, ma purtroppo non di tutti…
Ecco la lista dei cataloghi dei quali ho trovato copie o scansioni parziali (il titolo è nella lingua in cui è pubblicato il catalogo, molti ovviamente in tedesco, ma anche in inglese o altre lingue):

1899 Price-list of Astronomical Object-Glasses and Astronomical Instruments (dovrebbe essere il primo in ordine di tempo sugli strumenti astronomici, ma ho solo la copertina! – chi ne ha uno da scansionare?)
1902 Astronomische Fernrohrmontierungen und Astronomische Hilfsapparate (anche di questo ho solo la scansione della copertina, chi ce l’ha si faccia avanti…)
1906 Astro 8 - Lunettes Astronomiques – III Edition (intera scansione)
1910 Astro 10 – Sur les nouvelles Montures de Lunettes Parallactiques (intera scansione)
1915 circa Astro 28 – Zeiss-Fernrohre fur astronomische und terrestrische Beobachtungen (Reisemodelle) (ho solo la scansione di alcune pagine)
1916 Astro 30 – Astronomische Instrumente (ho l’originale!!!)
1919 Astro 37 (Foglio d’ordine in olandese, scansione)
1920 Astro 30 – Astronomical Instruments (scansione quasi completa)
1921 Astro 30 - Astronomische Instrumente (ho l’originale anche di questo!!!)
1925 (ca) Astro 30 – Instrumentos astronomicos (scansione molto parziale da asta su Ebay)
1928 Astro 42 – Polarisations-Sonnenprisma nach Colzi (solo scansione di due pagine)
1928 Astro 80 – Zeiss Telescopes – NY, USA (tutto scansionato)
1928 (ca) Astro 93 – Zeiss Telescopes Price Sheet for Catalogue Astro 80 – London (in sterline)
1929 T 438 GM. Port. – T 260 Port. (Catalogo e listino prezzi di Binocoli, in portoghese, scansione molto parziale da Ebay)
1930 Zeiss – New Astronomical Telescope Objectives Type AS (una sola pagina scansionata – descrizione con schema grafico ottica)
1933 Astro 516 fr. – Intruments Astonomiques, Coupoles, Planchers, Mobiles (tutto scansionato)
1933 Astro 516 (ho l’originale!)
1949 Zeiss School and Amateur Telescope (63/840 – Scansione non molto bella)
1959 Aus Jena - Astronomische Amateurgerate – Beschreibung und Gebrauchtsanleitung (ho l’originale, ma solo 13 pagine su 64: la copertina e pag. 27-38 con le descrizioni di diversi modelli di telescopi)
1960 Depliant di telescopi: Amateurfernrohr 80/1200 ed altri (ho gli originali)
1960 Astronomische Amateurgerate – Beschreibung und Gebrauchtsanleitung (ho l’originale completo)
1962 (ca) Carl Zeiss Jena – Feldstecher (catalogo di binocoli, scansione molto parziale e brutta da Ebay)
1964 Carl Zeiss Jena – Schul und Amateur Gerate (catalogo telescopi, ho l’originale, quello scansionato che ho mandato a Specola)
1970 Zeiss (West) – Astronomische Instrumente – Astronomical Instruments (strumenti professionali, ho la scansione completa b/n).
1970 CZJ - Astro – Schul- und Amateurgerate – School and Amateur Instruments (scansione b/n)
1970 CZJ – Zusatzeinheiten fur Schul- und Amateurfernrohre – Accessories for School and Amateur Telescopes (scansione b/n)
1970 Telescopes from the Optical Museum of the C…Z… Foundation Jena (scansione colori)
1976 CZJ - Schulfernrohr 63/840 Telementor – Beschreibung und Gebrauchsanleitung (scansione b/n)
1977 CZJ – Telementor 2 (depliant in tedesco, scansione a colori)
1982 CZJ – Amateurfernrohr 63/840 Telemator mit Parallaktischer Montierung TM auf Dreibeinstativ (Manuale, scansione b/n, 17 pag.)
1985 (ca) Carl Zeiss Jena - Zeiss Fernglaser – Milionnenfach bewart (catalogo binocoli, scansione a colori)
1986 Carl Zeiss Jena – Explore and Understand Time and Space – Astronomical instruments and planetaria (scansione a colori) – contiene i depliants di diversi telescopi e accessori
1986 (ca) CZJ – Zeiss Binoculars (scansione a colori)
1985 (ca) Bima Austria – Optische Prazision von Weltruf – Amateurfernrohr 63/840 Telementor 2 (scansione brutta, 4 pag.)
1991 Carl Zeiss Jena (vecchio marchio) – Astonomische Gerate fur Amateure – Preisliste Nr. 2 (ho l’originale)
1991 Zeiss (nuovo marchio) – Professionelle Fernrohre fur den Amateur und Naturbeobachter (cartellina con numerosi depliant di telescopi e accessori – ho gli originali)
1991 Zeiss (nuovo marchio) – Parallaktische Montierung II
1992 Zeiss Germany (nuovo marchio) – Enclosure – Photographic observation with the Refractor C 63/840 Telementor/Telemator (scansione b/n)
1993 Zeiss Germany (nuovo marchio) – Die neue Generation von Zeiss: Professionelle Fernrohre fur Amateurastronomen und Naturfreunde (depliant generale e depliant dei singoli strumenti – ho gli originali)

Ovviamente l'elenco è incompleto e "work in progress". Cercherò di pubblicare quelli originali che ho e che non sono già stati da me reperiti sul web non appena riuscirò a fare tutte le scansioni (ho chiesto al famoso .
Inoltre vi elenco, sempre per referenza, i titoli (e sigle numeriche) dei prospetti Carl Zeiss Jena “vecchio marchio” della metà degli anni ’80 che ho censito, alcuni dei quali possiedo scansionati, altri no.


Marchio Carl Zeiss Jena (1986) – scritte nere
ZEISS ASTRONOMICAL ACCESSORIES
ZEISS ASTRONOMICAL ACCESSORIES – Eyepieces -
ZEISS TELEMATOR
ZEISS TELEMENTOR 2
MENISCAS 180 – Maksutow-Spiegel-teleskop 180/1800
ASTRO ZUBEHOR
AMATEURFERNROHR 100
ZEISS COSMORAMA - Planetario
ZEISS 1m SPIEGEL-TELESKOP
ZEISS STERNWARTEN-KUPPEL 8 m

Marchio Carl Zeiss Jena (fine anni ’80 – inizio anni ’90)
Amanteurfernrohr 100 F (scritta blu minuscola)
MENISCAS 180 (scritta blu maiuscola)
APQ-FLUORIT-OBJECTIV 100/1000 und 130/1000 (scritta blu maiuscola)

Infine, ecco l’elenco dei depliant (di solito un foglio A4 fronte retro) dei prodotti più recenti, di cui esistono varie versioni tra il 1992 e il 1994; molti di questi li ho in originale:
Marchio ZEISS Germany (1992) – scritte bianche fondo blu
600MM REFLECTOR TELESCOPE - 301
SYNFA 1 - 302
? - 303
? - 304
? - 305
OBSERVATORY DOMES - 306
PLANETARIUM DOMES - 307
SKYMASTER - 308
SPACEMASTER - 309
COSMORAMA - 310
ZEISS COUDE’ REFRACTOR - 311
REFLEKTOR MAK 180/1800 MENISCAS J16-312A-D
REFRAKTOR AS 100/1000 J16-313A-D
REFRAKTOR APQ 100/1000 J16-313B-D
REFRAKTOR C63/840 TELEMATOR J16-314A-D
REFRAKTOR C63/840 TELEMENTOR 2 J16-315A-D
TELESKOP KIT 50/540 316
ASTRO-ZUBEHÖR ÜBERSICHT J16-317A-D
ASTRO-ZUBEHÖR VISUELLE BEOBACHTUNG J16-318A-D
ASTRO-ZUBEHÖR OBJEKTIVE C AS APQ J16-319A-D
ASTRO-ZUBEHÖR OKULARE J16-320A-D
ASTRO-ZUBEHÖR SONNENBEOBACHTUNG J16-321A-D
MICROMETER 322
ASTRO-ZUBEHÖR FOTOGRAFISCHE BEOBACHTUNG J16-323A-D
ASTRO-ZUBEHÖR TELESKOP-BAUGRUPPEN J16-324A-D
ASTRO-ZUBEHÖR PARALLAKTISCHE MONTIERUNGEN J16-325A-D
ASTRO-ZUBEHÖR SUCHER-FERNROHRE J16-326A-D
? - 327
? - 328
ASTRO-ZUBEHÖR STATIVE SÄULE J16-329A-D
APQ 130/100 – 330
AS 80/840 – 331
Marchio Zeiss Germany (1993) sfondo grigio scritta bianca
REFRAKTOR C63/840 (TELEMENTOR2) 56-05/49/1/93-D
REFRAKTOR AS80/840 56-05/50/1/93-D
REFRAKTOR AS100/1000 56-05/51/1/93-D
REFRAKTOR APQ100/1000 56-05/52/1/93-D
REFRAKTOR APQ100/640 56-05/53/1/93-D
REFRAKTOR APQ130/1000 56-05/54/1/93-D
REFRAKTOR APQ150/1200 56-05/55/1/93-D
REFLEKTOR MAK180/1800 56-05/56/1/93-D

Credo che questa elencazione un po’ pedante possa interessare chi è appassionato degli ottimi e leggendari prodotti della casa tedesca, in quanto da nessuna parte mi risulta che siano pubblicati sul web I repertori di questi documenti. Chi volesse maggiori informazioni sui telescopi amatoriali Carl Zeiss Jena è consigliato di visitare inoltre i seguenti siti, oltre al già citato archivio sul sito ufficiale della Carl Zeiss:

http://www.jena-fernrohre.de/(un bel sito che elenca numerosi telescopi e accessori Carl Zeiss Jena con le relative fotografie, in tedesco e poco in inglese, ma purtroppo i links delle foto ad alta risoluzione - ad un archivio fotografico - non sembrano funzionare);
http://geogdata.csun.edu/~voltaire/classics/ (risorsa fondamentale con molti cataloghi vintage Zeiss e di molte altre ditte di telescopi amatoriali americane, giapponesi, ecc…);
http://www.astropa.unipa.it/biblioteca/ ... ist.html#Z(l’archivio digitale di cataloghi vintage di telescopi dell’Università di Palermo, molti della Zeiss);
http://www.astro-foren.de/showthread.ph ... #post38733 (in tedesco, ma ricco di prove ottiche di strumenti Zeiss e di molte altre ditte);
http://alag3.mfa.kfki.hu/astro/giantlenses/100mm.htm (un repertorio di lenti da rifrattore e fotografiche “giganti” - da 200 mm in giù – nel quale ci sono le immagini di moltissimi obiettivi Carl Zeiss Jena anche rari);
http://homepage3.nifty.com/cz_telesco/z ... 20page.htm (sito giapponese – con tutte le difficoltà del caso – ma favoloso, con moltissime immagini di telescopi e accessori Carl Zeiss Jena anche rari e introvabili in iconografia su altre fonti);
http://blogs.yahoo.co.jp/abe1998/8606011.html(un altro sito – blog giapponese, con moltissime cosucce goduriose sugli Zeiss, in particolare APQ e dintorni incluse varie rarità);
http://www.zeisshistorica.org/ (sito dell’associazione americana di appassionati di Zeiss in genere, anche di telescopi…);
http://www.amateurastronomie.com/ (bella sezione sul Carl Zeiss Jena Telementor in inglese e tedesco).
Trovo infine molto citato un altro sito, che doveva essere la principale “bibbia” sui telescopi amatoriali Carl Zeiss Jena http://www.achromat.de, ma che ora in una laconica pagina di rinvio con solo la home dice che in seguito ad un attacco informatico non è più online… Si trova qualche vecchia schermata su http://www.archive.org, che fa capire quanto fosse interessante. Peccato.

Inoltre ovviamente documentazione su molti oggetti, soprattutto fotografie, si trovano sui vari siti di aste americani (Astromart, Cloudynights) e italiani (Astrosell).

Per terminare, il più grande rifrattore Carl Zeiss Jena amatoriale che ho trovato in rete: http://geogdata.csun.edu/~voltaire/clas ... umb03.html.
Buona navigazione…
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: La storia dei telescopi Zeiss nei cataloghi della casa

Messaggio da -SPECOLA-> »

Direi che hai fatto proprio una bella catalogazione del materiale. :thumbup:
Riguardo il materiale d'archivio ZEISS però, non è che essendo in vendita, ne è vietata la copia al di fuori del proprio uso personale?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: La storia dei telescopi Zeiss nei cataloghi della casa

Messaggio da GiulianoT »

Certamente si, infatti quello non lo metto certo su internet! Ma le scansioni di materiale che uno ha comprato in originale (come quella che ti ho mandato) vedo che tutti le pubblicano. Comunque il catalogo che ti ho mandato è del 1964, sono passati 50 anni... :roll: Penso il copyright sia terminato. Comunque l'archivio Zeiss fa pagare le spese di copia, non i diritti, credo. Comunque penso quello fornito dalla Zeiss direttamente sia meglio non pubblicarlo. :naughty: Chi fosse interessato proprio al Kometensucher può contattarmi direttamente, magari gli posso far vedere le stampe che ho... :mrgreen:
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: La storia dei telescopi Zeiss nei cataloghi della cas

Messaggio da Acronauta »

Interessantissima rassegna, e grazie dei link, ci do un'occhiata con calma.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: La storia dei telescopi Zeiss nei cataloghi della casa

Messaggio da -SPECOLA-> »

Rif. http://www.specola.altervista.org/documenti.html

Per gentile concessione di Giuliano Tallone

Catalogo CARL ZEISS JENA Schul Amateur Gerate 1964

CZJ_Schul_Amateur_Gerate_1964
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 03/02/2014, 21:55, modificato 2 volte in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: La storia dei telescopi Zeiss nei cataloghi della casa

Messaggio da alessio »

che splendore!!!! :clap: :clap: :clap:
Grazie Ragazzi,bellissimo,occhio pero' alla sindrome di Sthendal......e a qualche ricaduta di "strumentite".... :shifty:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: La storia dei telescopi Zeiss nei cataloghi della casa

Messaggio da GiulianoT »

Strumentite? Chi, io? :mrgreen:
Comunque il sito si chiama Binomania, non Binorazionalita!
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: La storia dei telescopi Zeiss nei cataloghi della casa

Messaggio da vincenzo »

GRANDE GIULIANO :thumbup: :thumbup: :thumbup:
GRAZIE !
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: La storia dei telescopi Zeiss nei cataloghi della casa

Messaggio da Re Vega »

Che dire, grazie!!
Ho materiale da leggere per un bel pó

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”