Cheshire per rifrattori

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Cheshire per rifrattori

Messaggio da Acronauta »

Quello senza crociera, non mi ricordo più chi lo stava cercando comunque eccolo qua con tanto di istruzioni:

https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... -tube.html

A voler essere pignoli l'immagine a destra

Immagine

non è che sia tanto desiderabile, soprattutto se il rifrattore è veloce; anche se non perfettamente concentrici i riflessi piccoli dovrebbero comunque essere contenuti nel più grande.
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: Cheshire per rifrattori

Messaggio da Kyle Katarn »

Ciao Raf,
premesso che io i riflessi li vedo del colore del trattamento della lente ( es. verde nell'acro sw ma rossi rosa nel 102/714 tripletto ) e tutti e tre concentrici ma:
1- non li vedo cosi vicini, maggiore è la focale e piu piccoli e meno dettagliati sono
2- il meno marcato è il piu grande dei 3 quindi il contrario della foto
3- vorrei fare l'avvocato del diavolo.... ma per capire mica per polemizzare
il mio cheshire ( identico a quello ) aveva parecchio gioco una volta nel portaoculari cosi l'ho insessito con dello scotch trasparente, ora calza meglio e non balla. Come sai il mio acro è la versione non collimabile.... come faccio a sapere in caso fossi fuori collimazione se è il fuocheggiatore o se è l'accoppiata crown-flint? mi spiego..... comunque se usassi il cheshire per centrare i 3 cerchietti muovendo il fuoch. ci riuscirei ma a quel punto il fascio ottico non sarebbe piu ottimale e magari mi intercetta o un diaframma o qualcosa nel tubo del fuocheggiatore.... o magari semplicemente è la cella avvitata male. sbaglio?
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Cheshire per rifrattori

Messaggio da Acronauta »

Kyle Katarn ha scritto:Ciao Raf, premesso che io i riflessi li vedo del colore del trattamento della lente
anch'io, non so perché la foto sia in bianco e nero
1- non li vedo cosi vicini, maggiore è la focale e piu piccoli e meno dettagliati sono
certamente, più è lungo il tubo più sono lontani i riflessi
2- il meno marcato è il piu grande dei 3 quindi il contrario della foto
la dimensione relativa dei riflessi dipende dalla curvatura della superficie su cui si formano, più la superficie è convessa verso di te più il riflesso è piccolo
come faccio a sapere in caso fossi fuori collimazione se è il fuocheggiatore o se è l'accoppiata crown-flint?
devi verificare in qualche modo la coassialità del fuocheggiatore con il tubo, se il fuocheggiatore è in asse (e il tubo non è tagliato a fetta di salame) allora è l'obiettivo ad essere inclinato. Piccoli decentramenti (nel senso che ho detto più sopra, di riflessi non concentrici ma almeno tutti entro il più grande) si possono correggere anche inclinando il fuocheggiatore ma come dici anche tu bisogna fare attenzione a non introdurre diaframmature. Per quella che è la mia esperienza le celle sono realizzate bene, anche quelle cinesi, il problema è la forma del tubo, se la cella si inserisce sul tubo facendo un angolo c'è poco da fare.
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: Cheshire per rifrattori

Messaggio da Kyle Katarn »

Ma in caso di star test con fascio ottico che intercetta il diaframma me be accorgerei? In teoria vedrei la stella "sbeccata" in intra o extra vero? Poi c'è anche da dire una cosa.... le posizioni dei cerchi nella foto di dx van piu che bene... le lenti sono sferiche e gia di loro tollerano meglio la scollimazione se poi ci aggiungi focali da f8 in su.....

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Cheshire per rifrattori

Messaggio da Acronauta »

Bisognerebbe valutare caso per caso, non è detto che una situazione come quella di destra possa essere tollerata da tutti i rifrattori, dipende dal progetto dell'obiettivo. L'effetto dell'errore dovuto al disallineamento è inversamente proporzionale al rapporto focale (non ricordo a quale potenza), uno strumento corto sarà più aberrato di uno lungo, in particolare mostrerà più astigmatismo.
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: Cheshire per rifrattori

Messaggio da Kyle Katarn »

Ok grazie

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Cheshire per rifrattori

Messaggio da Re Vega »

Kyle non darti troppa pena per gli eventuali piccoli disallineamenti; il mio 120 ed a f/7,5 mostra i dischetti come l'esempio senza che vi sia il minimo degrado dell'immagine, anzi è un gran bel vedere; star test perfetto e le due coppie di stelle che formano epsilon lyrae vanno a fuoco similtaneamente. Fai quest'ultima prova e fregatene dei riflessi :thumbup:
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Cheshire per rifrattori

Messaggio da Acronauta »

Re Vega ha scritto:il mio 120 ed a f/7,5 mostra i dischetti come l'esempio senza che vi sia il minimo degrado dell'immagine
a dire il vero durante la prima NLT avevo notato un po' di astigmatismo nel tuo 120... :lol: ;)
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: Cheshire per rifrattori

Messaggio da Kyle Katarn »

Il mio 120ed era fuori di brutto ho dovuto farlo ricollimare da un noto astrofilo/tecnico

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Cheshire per rifrattori

Messaggio da Re Vega »

Raf584 ha scritto:a dire il vero durante la prima NLT avevo notato un po' di astigmatismo nel tuo 120... :lol: ;)
:think: Io invece ricordo che ti sei limitato alla verifica della collimazione, non lo hai star testato, dopo di che lo hai provato velocemente su Saturno ricavandone per altro un giudizio molto positivo.

:wave:
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Cheshire per rifrattori

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ah...cari bei vecchi ricordi...
:lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Cheshire per rifrattori

Messaggio da Acronauta »

Re Vega ha scritto:Io invece ricordo che ti sei limitato alla verifica della collimazione, non lo hai star testato
hai dimenticato la stella artificiale sulla gru ? :mrgreen:
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Cheshire per rifrattori

Messaggio da Re Vega »

Forse ti confondi con qualche altro strumento, ne hai provati tanti quella sera e dopo quasi due anni
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”