Me ne vado di casa atto II....

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Me ne vado di casa atto II....

Messaggio da Re Vega »

Ciao Brian, piacere di conoscerti :)

Possiedo il 120ed dal 2010 e da allora è fonte inesauribile di soddisfazioni; ti confermo quanto di buono hai letto su questo strumento e ti consiglio di andare a leggere alcuni report osservativi gioviani dell'autunno 2011 dove io e Pier abbiamo scovato dettagli davvero tosti.
Ti confermo che come correzione cromatica il 120ed è superiore sia all'AS che al D&G; nel dettaglio planetario il divario invece è piottosto consistente in quanto con questi ultimi riesco senza difficoltà ad esplorare sottostruttute nelle bande gioviane la dove il 120 non arriva; direi che il divario in questo senso mi è parso più che proporzionale alla differenza di apertura; stiamo parlando però di due lenti di altissima qualità con un rapporto focale votato proprio al planetario.
In ogni modo l'efficacia di questo strumento nell'osservazione planetaria è fuori discussione a meno di incappare in un esemplare mal riuscito, situazione di cui onestamente non ho mai avuto riscontro; il noto tester dedesco Rohr ne ha provati 3 o 4 e tutti hanno esibito una qualità ottica ottima.
Altre qualità di questo strumento sono la compattezza/leggerezza (Pier lo usava su una vixen porta.....), la rapidità nel raggiungere l'equilibrio termico.
Volendo azzardare un paragone tra 120ed ed uno strumento top brand di simile apertura e rapporto focale ho un ricordo abbastanza recente di una serata qui da me in compagnia di Pier e del suo formidabile FS128; dopo aver osservato Luna e Giove il Taka mi è parso più performante rispetto al 120ed (non presente durante l'osservazione in quanto la comparativa della serata era con il mio AS150), soprattutto per il contrasto con il fondo cielo che mi ha davvero colpito......ma costa 3 volte tanto :D qui però andiamo ad aprire un tema le cui considerazioni e conclusioni sono del tutto soggettive.
Personalmente il 120 me lo tengo stretto in quanto perfetto per quando si ha poco tempo per montare e smontare un setup pesante ed impegnativo oppure se si vuole portare uno strumento performante ad uno star party senza dovervi far la guardia per tutta la durata dell'evento :-)
Spero di esserti stato di aiuto e se hai altre domande sarò felice di risponderti.

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Me ne vado di casa atto II....

Messaggio da vincenzo »

Scusate se mi intrometto e dico la mia (mentre annoiato aspetto il mio turno dal medico). "Differenze" ci sono eccome e sono anche tante all'occhio esperto. Nel senso però vero del termine... Ovvero difficilmente esiste un rifrattore "uguale" all'altro, anche tra gli stessi modelli e o dalle stesse caratteristiche. E trovo, peraltro, proprio questo sia il bello dei nostri amati. Che poi si attribuisca al termine "differente" valenze qualitative relative alle maggiori "performance", beh, io ho visto negli anni livellarsi sempre più le "differenze" e in sempre più casi (purtroppo) a vantaggio proprio dei cinesi. Uno dei migliori star test tra i miei tubi, me lo da per esempio un anonimo ed economico ED 70 e pure corto, mannaggia a lui... Nella scorsa lunazione inoltre, ho passato una notte con un cinesone Istar 200/1800 intubato da noto amatore della bassa padana e vi confesso che a parte l'ovvio potere risolutivo mostruoso (i craterini dentro Plato, i domi, le rime...) lo star test era buonissimo. Strenuanti comparazioni tra il Taka 60/500 FC e l'umile acro Carton 60/1000, mi confermano il carattere diverso dei due ma intermini di performance sono similissimi, ed io forse preferisco l'acro. Idem tra il Taka 102 FS e l'Unitron 102/1500 ma anche con l'acro Celestron XLT 120 diaframmato a 100 mm. Preferisco poi, il cinese ED 120 vs l'AP 130 EDT di Monsieur le President (Cesare), e lui stesso preferisce il suo cinese 150/1200 vs il nostro Officina Stellare triplet ED, (ma entrambi giudichiamo l'AS 150 di Fede, una delle prove dell'esistenza di Dio) Insomma io credo che le "differenze" siano molto più soggette ai singoli soggetti (amatori) che ai nostri amati (tubi) ;)
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Me ne vado di casa atto II....

Messaggio da vincenzo »

Ciao a tutti cari amici. Condividevo adesso proprio una telefonata con caro amico nobile di animo e romantico eremita modenese. Il mio parere è che quel MARCHIO (e solo quello) è talmente di riferimento da tantissime lunghe ere e lo è ancora oggi con la produzione ultima sebbene risalente a diversi anni fa, che credo che la maggior parte degli amatori ne siano ben persuasi (sia per comparazioni dirette che per sentito dire o letto). Ciò non toglie che la Cina, anche nel nostro comparto, abbia investito moltissimo e i risultai sono lì....(vedere per credere). Anche su questo punto, la maggior parte degli amatori, concorda. Credo che quindi (sopratutto nei forum) dovremmo valorizzare ed apprezzare meglio le opinioni che convergono per ottenere il massimo in termini di diffusione della conoscenza e della informazione e non quelle che separano. Ogni intervento poi, credo che debba essere contestualizzato prima di rispondere di getto. La nostra è una passione forse "diversa" dalla maggior parte delle altre pure nobilissime e forse proprio per questo merita più rispetto e comprensione nelle relazioni. Forse, nel sempre attento richiamo alla sobrietà ed al riparo delle passionali tifoserie e allo allontanamento alle "lotta di classe" (pure giusta e nobile ma non in tema del forum) che leggo l'invito, vigile, di Pier....
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Me ne vado di casa atto II....

Messaggio da vincenzo »

Mi rileggo e mi scuso per la contorsione del post. Quello che volevo dire, in sintesi estrema è che non riesco quasi mai a vedere sopratutto le opinioni divergenti ma al contrario..... ;)
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Me ne vado di casa atto II....

Messaggio da Re Vega »

Scusate ma a me pare proprio che questa come tante altre discussioni potrebbero essere delle conversazioni davvero piacevoli se non si percepisse l'intenzione più o meno esplicita di voler alzare le proprie ragioni sulle altre.
Stiamo qui per passare del tempo in piacevole compagnia non solo del nostro argomento preferito ma anche perché ci conosciamo tutti e dovremmo rallegrarci nel sentirci e confrontarci....siamo amici o no suvvia !!!
L'aria polemico/litigiosa che spesso si respira non solo rende meno piacevole la vita del forum ma sicuramente tiene lontane dalla comunità persone (secondo me tante) appassionate come noi che vorrebbero entrarne a far parte ma intimorite desistono.

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
AMMINISTRAZIONE
STAFF
STAFF
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/10/2014, 9:01

Re: Me ne vado di casa atto II....

Messaggio da AMMINISTRAZIONE »

L'argomento è stato riaperto ed moderato. Si prega di continuare la discussione, senza degenerare nelle polemiche.
Grazie.
mau capo
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/10/2014, 6:19
Località: Monteporzio Catone

Re: Me ne vado di casa atto II....

Messaggio da mau capo »

Comunque è tosta da soli.... Zeiss AS 150 F15 !! ...
Allegati
984154_714874821917146_8382403102989616573_n.jpg
Best Regards

Maurizio Caponera


Strumenti:
TEC 140
A.P. 600 GTO
Oculari:Zeiss Abbe II,Pentax,Nagler,Barlow Zeiss 2-4X
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”