Vale la pena prendere un altro 9 mm?

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
antonioc
Buon utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 15:41

Vale la pena prendere un altro 9 mm?

Messaggio da antonioc »

Salve amici.
Per Natale vorrei regalare al mio doppietto apo da 13 cm un oculare di pregio, senza possibilmente spendere un’enormità.
Target: soprattutto il prossimo Giove.
A dire la verità un oculare di gran valore in questo campo ce l’ho già: è il Pentax XW da 5 mm.
Ma i 208x che dà nel mio caso ho visto che spesso sono troppi per il cielo veramente modesto che ho.
E’ da aggiungere poi che non usando una montatura motorizzata (ho la T-Sky), nonostante i suoi apprezzabili 70° di campo, il pianeta comincia ad essere un po’ “sfuggente”.
Avevo pensato quindi a un oculare molto apprezzato della stessa marca del mio tele: l’ortoscopico Takahashi Abbe da 9 mm.
I suoi “soli” 115x sono probabilmente il compromesso ideale per buona parte delle mie serate osservative e parlo per esperienza diretta.
Certo i suoi 44° di campo sono pochetti, ma se ho fatto bene i calcoli (in caso contrario, mi “corriggerete”) il pianeta dovrebbe comunque restare nel campo osservativo un po’ di più rispetto al Pentax.
Ma c’è un “ma”.
A dire la verità io infatti già posseggo un 9 mm, è il Celestron X-Cell Lx, di cui sono abbastanza soddisfatto.
Secondo voi vale la pena prendere allora l’abbe?
Io sarei orientato per il si, male che vada mi divertirei a fare i confronti fra di loro, ma prima di fare il passo (140 euro sono una bella cifra), per me è fondamentale sentire in proposito i vostri esperti pareri.
Molte grazie come sempre. :)
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Vale la pena prendere un altro 9 mm?

Messaggio da marco-prunotto »

Mio consiglio: Delos 8mm. Stupendo. oppure ethos. entrambi sono dei gioielli. marco


Sent from my iPad using Tapatalk
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 769
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Vale la pena prendere un altro 9 mm?

Messaggio da vale75 »

Oculare top, ma 115x su Giove mi sembrano davvero pochi.
Minimo 200x viste le lenti super che ti ritrovi.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Vale la pena prendere un altro 9 mm?

Messaggio da tuvok »

Penso anche io che sia troppo poco per Giove. Io prenderei una montatura motorizzata in ar piuttosto ;)
viva la resolution
qa'plà!
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Vale la pena prendere un altro 9 mm?

Messaggio da dedo »

Se regalo dinatale deve essere, in effetti, delos o ethos sono il top. Come sai reputo l'ethos sx 4.7 superiore al vecchio baader go 5mm su Giove
antonioc
Buon utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 15:41

Re: Vale la pena prendere un altro 9 mm?

Messaggio da antonioc »

Grazie amici per le risposte. :thumbup:
Il Delos mi attira sinceramente non poco, ma per il campo abbondante che ha, lo prenderei almeno da 7 mm (148x).
Purtroppo c'è solo il 6 che sarebbe troppo vicino come focale al 5 mm Pentax.
L'Ethos 8 mm l'ho avuto per alcuni mesi qualche anno fa, notevole otticamente, ma quel campo inutilmente immenso (a mio avviso) lo trovavo quasi irritante, risultato: lo permutai con un paio di altri oculari Televue.
Comunque temo che abbiate ragione, probabilmente gli ingrandimenti sono un po' troppo bassi, penso che mi rivolgerò a questo punto a una nuova coppia per la mia torretta..... :roll:

@ Tuvok. Ho avuto finora solo una montatura motorizzata (una HEQ5), mi è durata meno di una settimana......
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Vale la pena prendere un altro 9 mm?

Messaggio da tuvok »

antonioc ha scritto:...

@ Tuvok. Ho avuto finora solo una montatura motorizzata (una HEQ5), mi è durata meno di una settimana......
:D
e come mai?
comunque se il problema è che non ti piace l'equatoriale potresti pensare di motorizzare la tua T-Sky, non so se esiste già una motorizzazione, in caso contrario potresti adattarne qualcuna. Proprio Dedo, se non ricordo male, ha una ottima motorizzazione sulla sua altazimutale ;)
viva la resolution
qa'plà!
antonioc
Buon utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 15:41

Re: Vale la pena prendere un altro 9 mm?

Messaggio da antonioc »

La trovo troppo complessa per me. :oops:
Ma quanto mi dici sull'amico dedo è interessante :think: , grazie, penso che nei prossimi giorni gli manderò un m.p.
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Vale la pena prendere un altro 9 mm?

Messaggio da dedo »

Quando vuoi puoi chiamarmi....hai ancora il numero di telefono?

Ciao
Andrea
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Vale la pena prendere un altro 9 mm?

Messaggio da Kappotto »

Se hai già un 9 che ti soddisfa e hai un 5mm che ti gusta, stai nel mezzo e prenditi un oculare da 7mm :)

Per osservare giove l'ideale è un oculare con poche lenti. Io mi trovo bene con un vecchio ortoscopico celestron made in japan da 7mm.
I delos sono oculari molto belli, molto costosi, ma li vedo più orientati verso il profondo cielo. Quando osservo i pianeti restano sempre nella valigetta ( ho il 6 e il 10), gli preferisco gli ortoscopici ( ho un 10mm zeiss superbo!).


Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
antonioc
Buon utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 15:41

Re: Vale la pena prendere un altro 9 mm?

Messaggio da antonioc »

Il fatto Kapp è che 148x forse sarebbero un po' troppi "sfuggenti" per i soli 44°- 46° di un ortoscopico (perchè è questo il tipo di oculare che mi solletica non poco ultimamente....). :think:

@ Dedo.
Purtroppo l'ho perso. :roll:
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Vale la pena prendere un altro 9 mm?

Messaggio da Kappotto »

La t-sky se non erro ha i movimenti micrometrici, dunque, se sei già abituato a inseguire così, non dovresti avere grossi problemi.

Sappi che usare oculari con numerose lenti per osservare le tenui sfumature dei pianeti può essere un problema. Quindi a te la scelta: oculare più inciso e con meno campo oppure oculare con più campo ma meno inciso.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
antonioc
Buon utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 15:41

Re: Vale la pena prendere un altro 9 mm?

Messaggio da antonioc »

Questo è vero, effettivamente ho una buona esperienza.
Ciò non toglie che proprio su questi target si vedono maggiormente i limiti dell'osservare in questo modo..... :roll:
Mah, penso che per il momento lascerò cadere la cosa, in futuro vedremo. :think:
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: Vale la pena prendere un altro 9 mm?

Messaggio da martinello »

Non tutti gli oculari a grande campo però sono meno incisi... i miei Radian hanno 60° di campo e forniscono immagini incise come gli ortoscopici.
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
antonioc
Buon utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 15:41

Re: Vale la pena prendere un altro 9 mm?

Messaggio da antonioc »

Disponi generalmente di un buon cielo amico? :think:
Come si sa infatti, un seeing così così livella anche le prestazioni dei vari oculari.
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: Vale la pena prendere un altro 9 mm?

Messaggio da martinello »

Dispongo generalmente di un seeing mediocre.
Per la mia pur insignificante esperienza un ottimo oculare resta tale con qualsiasi seeing.
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
antonioc
Buon utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 15:41

Re: Vale la pena prendere un altro 9 mm?

Messaggio da antonioc »

Osservando in assoluto abbastanza poco purtroppo, ho anch'io un'esperienza modesta.
Però ero sicuro che in questa cosa il seeing fosse importante. :think:
Gli altri amici del forum, molto più esperti di noi, cosa ne pensano in proposito?
Vi ringraziamo per le risposte. :)
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Vale la pena prendere un altro 9 mm?

Messaggio da Kappotto »

Secondo me, il seeing livella l'ingrandimento che puoi utilizzare.
Se il seeing è buono, puoi arrivare al limite strumentale, sennò devi stare più basso.
Posto qual è l'ingrandimento che puoi usare in un'osservazione, la miglior resa io l'ho sempre avuta con gli oculari ortoscopici o a poche lenti ( ho fatto ottime osservazioni anche con un ramsden).
Gli oculari grandangolari che ho avuto di confronto impastavano sempre quelle sfumature che erano meglio visibili negli oculari a poche lenti.
Questa è la mia esperienza, che però non è la verità assoluta ;)
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”