esatta focale degli strumenti e degli oculari

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

esatta focale degli strumenti e degli oculari

Messaggio da maxdrummer61 »

domanda impertinente:
sui vari strumenti e sugli oculari si trovano indicate le focali degli stessi: sul mio newton c'è scritto che ha una focale di 1200mm, sul mio ortho c'è scritto che ha una focale di 5mm, e così via.
......... ma siamo sicuri che queste cifre siano esatte? cioè siamo sicuri che la focale del mio newton sia EFFETTIVAMENTE 1200mm e che la focale del mio ortho sia EFFETTIVAMENTE 5mm ????????
che tolleranze ci sono in quanto indicato?
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Angelo Cutolo

Re: esatta focale degli strumenti e degli oculari

Messaggio da Angelo Cutolo »

La tolleranza sulle tolleranze (scusa il gioco di parole :mrgreen: ) variano in base al brand, alcuni dichiarano direttamente la tolleranza sulle loro ottiche.
Come consuetudine, in Italia prima di considerare un oggetto "non conforme" alle specifiche dichierate, deve esserci un errore (appunto su quanto dichiarato) superiore al 5%.

Ma in ogni caso fare una misura precisa della focale di uno strumento è relativamente facile, basta fare un'immagine al fuoco diretto e conoscendo le dimensioni angolari dell'oggetto inquadrato, le dimensioni del sensore (e dei suoi pixel), tirare fuori la focale dello strumento è facile, da lì applicando l'oculare di cui si vuol conoscere esattamente la focale e fotografando la pupilla d'uscita comprensiva della lente dell'occhio dell'oculare (che avrai misurato col calibro) con le opportune proporzioni tra i due diametri troverai la misura della P.U. che basterà dividere per il diametro dello strumento (misurato anch'esso) per avere l'ingrandimento esatto che poi dividerai con la focale dello strumento avendo la focale dell'oculare.

E' piu complicato scriverlo che farlo. :thumbup:
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: esatta focale degli strumenti e degli oculari

Messaggio da maxdrummer61 »

many thanks, Angelo........ :thumbup:
sapevo già (più o meno......) la risposta che mi hai dato, ma essendo visualista puro non possiedo alcuna attrezzatura fotografica a parte la digitale compatta di mia figlia con la quale ogni tanto faccio qualche foto solare in afocale.
più che altro volevo sapere se queste tolleranze sono conosciute in dettaglio o meno, e se qualcuno aveva già fatto qualche prova in proposito.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: esatta focale degli strumenti e degli oculari

Messaggio da Acronauta »

maxdrummer61 ha scritto:più che altro volevo sapere se queste tolleranze sono conosciute in dettaglio o meno
no, per quanto ne so non sono conosciute e non sono dichiarate, almeno non negli strumenti prodotti in grande serie. C'è da dire che la maggior parte di queste ottiche sono lavorate completamente a macchina, e una volta che l'hai programmata perché faccia superfici di una data curvatura e quindi lunghezza focale è difficile che sbagli. Una volta invece non era così semplice, tanto che la lunghezza focale e l'ingrandimento dei telescopi se li dovevano misurare direttamente gli utilizzatori finali,
Angelo Cutolo

Re: esatta focale degli strumenti e degli oculari

Messaggio da Angelo Cutolo »

E' come dice Raf, se non viene dichiarato (e lo fanno solo alcuni blasoni) dal produttore/rivenditore (delle ottiche o dello strumento), l'unica e misurarla.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: esatta focale degli strumenti e degli oculari

Messaggio da tuvok »

è un problema che mi sono posto anche io, e la soluzione che ho trovato è quella descritta da Angelo, però... se uno proprio vuole essere pignolo, qual è la tolleranza della dimensione dei pixel del sensore? ;) :lol:
viva la resolution
qa'plà!
Angelo Cutolo

Re: esatta focale degli strumenti e degli oculari

Messaggio da Angelo Cutolo »

Lì è facile, si misura il sensore col calibro e si divede la lunghezza dei lati per il relativo n° di pixel.
Considerato il gran numero di pixel della maggior parte dei sensori, l'errore di misura dovuto alla "cornice" del sensore, sarà comunque minima.

Con gli specchi c'è anche un metodo di misura piu diretto anche se con quelli normalmentei alluminati, si deve fare mooolta attenzione, smontare il primario, puntarlo sul Sole e verificare dove focalizza.
E' una prova che feci col primario disalluminato del Bidoncino e con la "vaporella", puntai il primario montato sulla Lidl-mount (tramite un accrocchio autocostuito che incorporava una riga d'alluminio da 60 cm) sul Sole, e grazie alla vaporella ho reso visibile il fascio focalizzato e quindi effettuato la misura. :mrgreen:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”