Quali filtri?

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Quali filtri?

Messaggio da Harry »

Ciao ragazzi :D
E' ora di aggiornare la mia attrezzatura e volevo comprare qualche filtro da applicare agli oculari, solo che non so come muovermi.
Le osservazioni che mi entusiasmano sono quelle planetarie e se ciò mi aiuterebbe a scorgere qualche dettaglio in più mi sembra un investimento indispensabile!

Mi consigliereste un kit "base" che possa adattare a varie circostanze?
Ho cercato su amazon ed ho trovato dei kit da 4 colori base ma non so se siano adatti.
Ed infatti un altro punto è: dove posso trovarli?
Ci sono altri filtri oltre quelli colorati adatti all'osservazione planetaria?
Il mio budget è di 45 euri, nel caso li compro anche un po' per volta!

Grazie mille in anticipo!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Quali filtri?

Messaggio da Kappotto »

Ciao Harry,
in giro ci sono diversi kit per osservazioni planetarie. Io avevo iniziato con un kit di 4 filtri GSO e li ho utilizzati per anni con soddisfazione, integrando il kit con altri filtri di marca TS.

Recentemente son passato al kit di 6 filtri da 31,8 della baader, costano un po' di più ma sono di qualità migliore ( lontano dal piano focale mantengono le stesse perfomance, pertanto vanno bene anche con le torrette binoculari).

A quel prezzo, potresti decidere tra il kit da 3 o 4 filtri, oppure puntare su due filtri baader.

Se osservi in monoculare, prendi pure i filtri economici in kit, se osservi con torretta, meglio i baader. In quest'ultimo caso, dato che c'è un bel marte da osservare, ti consiglierei il filtro arancione, per i dettagli di albedo, e il filtro blu per le formazioni nuvolose.

Per curiosità, con che telescopio osservi?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Quali filtri?

Messaggio da Acronauta »

Ciao Harry, solo tre pianeti necessitano di filtri: Mercurio, Venere e Marte, per tutti gli altri non sono necessari ma per questi tre sì, assolutamente. Per il momento Venere è troppo vicino al Sole quindi puoi affrontare la spesa poco per volta prendendoti per esempio un set "marziano" come questo che puoi acquistare da Tecnosky. E' un po' fuori dal tuo budget ma contiene l'arancio che riutilizzerai per Mercurio e l'azzurro 82A che riutilizzerai per Venere quindi è un bel risparmio.

A un livello qualitativo superiore ai filtri cinesi low-cost ci sarebbero i Baader Planetarium che però costano un po' di più. In questo caso potresti partire con l'arancio che è indispensabile per Marte (col tuo strumento il rosso sarebbe troppo scuro)

http://www.unitronitalia.com/prodotto_d ... =BP2458306

e aggiungere gli altri nel corso del tempo.

Quando sarà il turno di Venere magari parleremo anche degli altri ;)
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Quali filtri?

Messaggio da Harry »

Grazie ragazzi per i consigli :D

@Kappotto
Utilizzo un Mak Etx90, quindi in monoculare.
Infatti volevo approfittare dell'acquisto anche per Marte, il problema che nel kit da 4 filtri ci sono solo i colori verde, rosso, blu e giallo e non l'arancione!
Per quello mi chiedevo se non conveniva comprare singolarmente solo quelli che mi interessano.

@Raf584
Caspita Raf non pensavo di essere così fuori budget! :lol:

A questo punto penso che la cosa più sensata sia iniziare con l'acquisto dell'arancione Baader marca che mi avete consigliato entrambi approfittando di Marte e successivamente quando Venere farà la sua comparsa affiancherò l'azzurro.
Il Mars filter è indispensabile?

Scusate due domande ignoranti, ma i filtri si possono sovrapporre?
le dimensioni sono universali per tutti gli oculari?
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Quali filtri?

Messaggio da Kappotto »

Presumo tu abbia solo oculari da 31,8 pertanto prendi i filtri con quel passo.

Avvitare un filtro sopra l'altro si può, ma non so che utilizzo se ne possa fare, a parte per il sole ( filtro astrosolar visuale davanti al telescopio + altri filtri avvitati all'oculare).
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Quali filtri?

Messaggio da Harry »

Perfetto, grazie Kap :thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Quali filtri?

Messaggio da piero »

dai un'occhiata anche questi articoli, a me sono serviti molto
http://www.astrotest.it/category/access ... ia/filtri/
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Quali filtri?

Messaggio da Harry »

Grazie Piero, davvero utile il link, darò una bella lettura ;)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Quali filtri?

Messaggio da Acronauta »

Harry ha scritto:A questo punto penso che la cosa più sensata sia iniziare con l'acquisto dell'arancione Baader marca che mi avete consigliato entrambi approfittando di Marte e successivamente quando Venere farà la sua comparsa affiancherò l'azzurro.
sì, è la cosa più sensata da fare, tanto non c'è fretta
Harry ha scritto:Il Mars filter è indispensabile?
assolutamente no

Come filtro marziano ho letto opinioni lusinghiere sul Baader Contrast Booster ma io non l'ho mai usato allo scopo.
Angelo Cutolo

Re: Quali filtri?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Visto che hai uno strumento "piccolo", condivido i consigli che ti hanno dato, lascia perdere i mars filters vari e vai sull'arancio baader, con quello riesco a tirare fuori qualche dettaglio (ovviamente a livello di albedo) anche col Nano (aka, l'80ino).
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Quali filtri?

Messaggio da Harry »

@Raf584
@Angelo Cutolo

Grazie ragazzi, disponibili come sempre :D
Perfetto allora, farò poi sapere quando lo proverò. ;)
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”