Osservatorio di Santa Marinella (Rm)

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Osservatorio di Santa Marinella (Rm)

Messaggio da vincenzo »

Cari amici, l'anno scorso in una breve vacanza a santa Marinella sul litorale romano, mi sono imbattuto in una vetusta villa costruita attorno ad una specola. Il guardiano gentilissimo mi ha ospitato per qualche minuto e permesso di fare qualche foto, ma purtroppo non sapeva quasi nulla circa i vecchi proprietari e la storia della specola. le ricerche brevi fatte sucessive sono state infruttuose. Qualcuno ha delle informazioni (sopratutto gli amici romani...)
Il rifrattore è di sicuro almeno un F15 e credo di diametro di almeno 15 cm. Necessiterebbe di un buon restauro. purtroppo non riesco a trovare le foto che feci dell'obiettivo che appariva parzialmente coperto da escrementi di volatili.
Allegati
DSCN2584.JPG
DSCN2581.JPG
DSCN2571.JPG
DSCN2573.JPG
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: osservaorio di Santa Marinella (Rm)

Messaggio da -SPECOLA-> »

Suggestiva. :o
Anche qui al mio paesello ce n'è una, ma molto più recente e credo molto meno "dotata". :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Benny

Re: Osservatorio di Santa Marinella (Rm)

Messaggio da Benny »

ma che spettacolo!!!! comunque sono 800mq di villa ed è in vendita

http://www.casa.it/immobile-villa-rm-sa ... a-19838542
meniero
Buon utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/10/2011, 9:08

Re: Osservatorio di Santa Marinella (Rm)

Messaggio da meniero »

Conosco quella struttura, abito a Civitavecchia (15Km) da Santa Marinella.
L'Osservatorio è abbandonato, ma circa 2-3 anni fa la mia associazione AAC (allora AAMT) è stata sul punto di prenderlo in gestione per ristrutturarlo ed assicurare alcune serate pubbliche a Santa Marinella. Purtroppo non si concluse nulla perchè non avevamo risorse sufficienti per gestirlo e rimetterlo a nuovo.
Da quello che ne so, sembrerebbe che sia stato costruito da un signore facoltoso per aiutare il figlio disabile appassionato di astronomia e successivamente abbandonato. Il ricco signore era un navigante e qui si spiega la struttura architettonica a forma di un ponte di nave. I successivi proprietari hanno usato la specola come magazzino, in alcuni periodi è stato abitato da un custode. Attualmente non saprei dire chi ci abita...di più non so.

Ps. sulla lente frontale non ci sono solo escrementi, ma anche vernice!
http://www.meniero.it
Takahashi Toa 130S, Televue Genesis, 10Micron Gm1000
Pentax SMC XW 3.5, ES 100 WP 5.5, 9, 14, 20; Nagler 31, Powermate 4X e 2X
Canon 1DxMk2 e 6Dmod
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Osservatorio di Santa Marinella (Rm)

Messaggio da Ivano Dal Prete »

meniero ha scritto: Ps. sulla lente frontale non ci sono solo escrementi, ma anche vernice!
:angry-banghead:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Osservatorio di Santa Marinella (Rm)

Messaggio da GiulianoT »

Se qualcuno ha informazioni aggiornate sulla situazione descritta, sono interessato ad averle perché stiamo mettendo in piedi un progetto di intervento della Regione per il recupero di strutture da adibire ad attività pubbliche di divulgazione scientifica e astronomica. Grazie
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”