Comando flessibile messa a fuoco

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Comando flessibile messa a fuoco

Messaggio da T1Z1AN0 »

Esiste un comando da applicare alla manopola del fuoco del C8 che non trasmetta vibrazioni?
Sto ancora usando il cavalletto fotografico e immaginatevi le ocillazioni quando tocco la manopola del fuoco.
Prima di comprare una montatura decente voglio però capire quali strumenti deve sostenere.
Un comando elettrico sarebbe una soluzione, ma costicchia.
Ci infilo su un tubo flessibile? Soluzione da idraulico :thumbdown:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Comando flessibile messa a fuoco

Messaggio da Giovanni Bruno »

Comincia con una sottile SOVRA-MANOPOLA del massimo diametro concesso dallo spazio disponibile, fatta in legno compensato, il risultato è apprezzabile in relazione alla semplicità di realizazione.

Anche la classica simil-molletta da bucato, se pinzata sulla manopolina di messa a fuoco offre un buon aiuto.

Ricordo che anche le mollette da aiuto all'incollaggio in plastica che si trovano in ferramenta sono utilizzabili con profitto. :thumbup: :wave:
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Comando flessibile messa a fuoco

Messaggio da T1Z1AN0 »

Immagine
Rapporto costo/benefici ottimo Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Comando flessibile messa a fuoco

Messaggio da Giovanni Bruno »

Esatto TIZIANO, minimissima spesa ed eccellente resa.

Se poi è messa su un CELESTRON HD come nella tua foto e come sul mio C8HD e sul mio RUMAK INTES MK67 che hanno un focheggiatore fluidissimo e ZERO e ripeto ZERO deriva dello specchio primario, allora la francescana molletta fa davvero miracoli.

Unico neo, non potersi vantare di averci messo su la manopolina micrometrica dell Feather Touch :D :thumbup: :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”