Test Televue TV-85

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
meniero
Buon utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/10/2011, 9:08

Test Televue TV-85

Messaggio da meniero »

Qualcuno mi sa indicare un buon test, o impressioni personali, sul Televue TV-85?
Grazie
http://www.meniero.it
Takahashi Toa 130S, Televue Genesis, 10Micron Gm1000
Pentax SMC XW 3.5, ES 100 WP 5.5, 9, 14, 20; Nagler 31, Powermate 4X e 2X
Canon 1DxMk2 e 6Dmod
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Test Televue TV-85

Messaggio da Born to... Zeiss »

Anche io sono interessato. Grazie! :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Test Televue TV-85

Messaggio da Re Vega »

Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Test Televue TV-85

Messaggio da Born to... Zeiss »

Grazie Fede :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
meniero
Buon utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/10/2011, 9:08

Re: Test Televue TV-85

Messaggio da meniero »

Grazie dei link,
certo che su excelsis viene proprio osannato!!
Eppure in Italia l'hanno in pochi e l'unico test in italiano (Camaiti) parla di un residuo di cromatismo più tipico di un semiapo rispetto ad un apo. In effetti è solo un doppietto ED per giunta piuttosto caro (2300€)...ci sono tripletti apo cinesi che costano meno della meta!
http://www.meniero.it
Takahashi Toa 130S, Televue Genesis, 10Micron Gm1000
Pentax SMC XW 3.5, ES 100 WP 5.5, 9, 14, 20; Nagler 31, Powermate 4X e 2X
Canon 1DxMk2 e 6Dmod
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Test Televue TV-85

Messaggio da Born to... Zeiss »

Plinio non ha mai avuto, a quanto ne so, particolare simpatia per i telescopi di Mr. Nagler :think:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Test Televue TV-85

Messaggio da Acronauta »

Negli USA i prodotti TeleVue godono di una considerazione che non riesco proprio a condividere. C'è da dire però che alcuni prodotti hanno fatto scuola, a cominciare dal Tele Vue Pronto che è stato il prototipo dei piccoli apo o semiapo trasportabili che oggi impazzano per ogni dove.

Sui prezzi in Italia è meglio non dire nulla...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Test Televue TV-85

Messaggio da Born to... Zeiss »

Concordo.... :evil:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
rigel
Buon utente
Messaggi: 880
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Test Televue TV-85

Messaggio da rigel »

Born to... Zeiss ha scritto:Plinio non ha mai avuto, a quanto ne so, particolare simpatia per i telescopi di Mr. Nagler :think:
Basta conoscerlo bene e sapere che quando parla di AP e Pentax bisogna divedere per 3,14...quando parla di televue applicare il fattore 1,6 come le ottiche per formato aps-c. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
rigel
Buon utente
Messaggi: 880
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Test Televue TV-85

Messaggio da rigel »

Raf ha scritto:Negli USA i prodotti TeleVue godono di una considerazione che non riesco proprio a condividere. C'è da dire però che alcuni prodotti hanno fatto scuola, a cominciare dal Tele Vue Pronto che è stato il prototipo dei piccoli apo o semiapo trasportabili che oggi impazzano per ogni dove.

Sui prezzi in Italia è meglio non dire nulla...
Bhè, insomma!!.........gli oculari ultrawide non sarebbero così oggi se non ci fossero stati i Nagler e i Panoptic....il genesis (e in seguito gli NP) hanno sempre avuto un loro perchè....le Powermate hanno inalzato notevolmente l'asticella per gli apo corti di qualità ( ho la 4x da 2" ed è incredibile quanto "non si veda" montata)...e dimentico sicuramente molta roba.
Mi pare che, otticamente parlando, Al Nagler non sia proprio l'ultimo dei pirla...poi, ovvio, che in una roccaforte di "rifrattoristi specializzati" se non hai in catalogo un tripletto f/20 e degli oculari ultramonomonocentrici ad una lente e 18° di CA, parti ad handicap...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Test Televue TV-85

Messaggio da Acronauta »

Si parlava di rifrattori, non di oculari, e ho detto infatti che alcuni prodotti Tele Vue hanno fatto scuola. Fatta la scuola, oggi trovo che gli "allievi" abbiano superato il maestro. Tutto qui. Poi non ho mai affermato che Al Nagler sia un pirla, tutt'altro, è un gran progettista.

Per piacere basta ironie sui cosiddetti "rifrattoristi".
rigel
Buon utente
Messaggi: 880
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Test Televue TV-85

Messaggio da rigel »

Se volevo fare ironia non mettevo Mr.Green....e poi, io un rifrattore f/20 ce l'ho davvero....

Otticamente parlando sono una "zoccola"....mi va bene qualsiasi cosa in cui avvicino un occhio e vedo ingrandito.

ps: non sono iscritto all'Accademia della Crusca ( non ne avrei alcun diritto) ma se leggo "i prodotti Televue" io intendo tutti in generale...sennò devo leggere "i rifrattori Televue". ;) :)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Test Televue TV-85

Messaggio da Born to... Zeiss »

Per fortuna solo otticamente... :roll:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Test Televue TV-85

Messaggio da -SPECOLA-> »

rigel ha scritto:io un rifrattore f/20 ce l'ho davvero....
E' forse un VIXEN SIRIUS 40L?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
rigel
Buon utente
Messaggi: 880
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Test Televue TV-85

Messaggio da rigel »

No, in realtà è un pochino meno di f/20....è questo:

Immagine

Gli ho solo modificato il portaoculari, gliel'ho fatto da 31,8. Con il diagonale televue everbrite e dei buoni oculari, su luna e pianeti da la paga ad un mucchio di mak da 90mm... e del seeing quasi non gliene frega nulla....:thumbup:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Test Televue TV-85

Messaggio da -SPECOLA-> »

Capisco.
Complimenti.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
cherubino

Re: Test Televue TV-85

Messaggio da cherubino »

F A N T A S T I C O !

Paolo
rigel
Buon utente
Messaggi: 880
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Test Televue TV-85

Messaggio da rigel »

cherubino ha scritto:F A N T A S T I C O !

Paolo
Aveva fatto pure la sua figura in Piazza Castello a Torino durante il transito di Venere...eccolo con una sua guardia del corpo (la "Rossa" dietro è Maria Rosa Brusin di TG3 Leonardo):
.

Immagine
.
.
avevamo scelto di usarlo in proiezione di oculare:
.
Immagine
.
.
Pure su "La Stampa" era finito!!... :D :D :D
.
Immagine
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Test Televue TV-85

Messaggio da Acronauta »

Bello strumento, fa davvero la sua figura.
meniero
Buon utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/10/2011, 9:08

Re: Test Televue TV-85

Messaggio da meniero »

Inattesa di riuscire a capire se ha ragione Plinio (leggero cromatismo) o gli americani che ne lodano i pregi...mi è arrivato un esemplare preso con una permuta e lo sto testando io.

Non sono riuscito ancora a fare uno startest per mancanza di tempo, ma lo sto provando nell'uso terrestre:
1.Ho fatto dei FlatField con la Canon 5DMKII (adattatore Taka) per vedere la vignettatura e non sono riuscito a notarla nei files...Molto Bene! Voto 8/10

2.Ho ripreso le navi sul mare (vedi foto) ed ho notato una ottima profondità di campo e la delicatezza nella messa a fuoco....ci vuole precisione nel focheggiare e la cosa mi piace. Non sono riuscito ne ha vedere, ne a fotografare aloni colorati, e/o aberrazioni cromatiche sulle navi...Benissimo! Voto 8/10

3.Ho scattato sovraesponendo il disco solare per vedere se ci sono riflessi spuri e cadute di nitidezza...il mio esemplare è usato e quindi volevo capire se era tutto Ok...il risultato è tutto OK non ho fotografato nessun difetto!! Test Superato a pieni voti!!

4.Il focheggiatore fa il suo dovere: si mantiene fluido e preciso anche puntando allo Zenith con la Reflex da 900gr attaccata. Non è all'altezza dei FF o dei Baader Steeltrack, ma va bene lo stesso. Voto 7/10

5. la culla che fa le veci degli anelli mi sembra troppo pesante e con poco grip, forse è il mio modello, ma sono costretto a serrarla con forza...Voto 5/10

Tutto sommato posso dare voto 7/10

allego un paio di scatti
Allegati
Raggio verde TV-85.jpg
Da Marina di Pisa verso Sud
Da Marina di Pisa verso Sud
http://www.meniero.it
Takahashi Toa 130S, Televue Genesis, 10Micron Gm1000
Pentax SMC XW 3.5, ES 100 WP 5.5, 9, 14, 20; Nagler 31, Powermate 4X e 2X
Canon 1DxMk2 e 6Dmod
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Test Televue TV-85

Messaggio da Acronauta »

Non puoi dire se abbia cromatismo residuo o meno finché non ci hai guardato Venere, se ce n'é anche pochissimo si nota immediatamente.
meniero
Buon utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/10/2011, 9:08

Re: Test Televue TV-85

Messaggio da meniero »

Raf584 ha scritto:Non puoi dire se abbia cromatismo residuo o meno finché non ci hai guardato Venere, se ce n'é anche pochissimo si nota immediatamente.
Grazie della dritta
http://www.meniero.it
Takahashi Toa 130S, Televue Genesis, 10Micron Gm1000
Pentax SMC XW 3.5, ES 100 WP 5.5, 9, 14, 20; Nagler 31, Powermate 4X e 2X
Canon 1DxMk2 e 6Dmod
cherubino

Re: Test Televue TV-85

Messaggio da cherubino »

anni fa provai, durante uno star party, un bel TV 85.
Strumento costruito in modo impeccabile (come tutti i tele vue) ma ti confermo un minimo di aberrazione cromatica residua.
Non tale da pregiudicarne le prestazioni ma, visto il prezzo, mi darebbe assai fastidio.
Secondo me va meglio un vecchio ED a f9 Vixen o Meade, per intenderci. Almeno in campo prettamente hi-res visuale.

Paolo
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”