Heyford 90/900

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
cherubino

Heyford 90/900

Messaggio da cherubino »

Ho recentemente acquistato questo telescopio giocattolo da un simpatico astrofilo che non ne faceva uso.
L'idea è quella di usarlo come cercatore per il nuovo rifrattore cui lavoro.

Ora non vi scrivo null'altro perché i test non sono finiti, però mi riprometto di mettervi on line alcune prove di questo rifrattore che costa come un oculare cinese.

Alcuni dati saranno, ai più, sorprendenti. Nel bene, e nel male...

Paolo
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Heyford 90/900

Messaggio da -SPECOLA-> »

Dai,
giocattolo non è un po' eccessivo?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrea77
Buon utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/11/2011, 11:33
Località: Maccagno
Contatta:

Re: Heyford 90/900

Messaggio da Andrea77 »

Ciao Paolo, sinceramente sono proprio curioso... :D
http://www.laldesign.it

CPC 1100 XLT
Wega-N 25x100 su treppiede Eq6 e pantografo autocostruito
Oculari, filtri, torretta in continuo aggiornamento...
cherubino

Re: Heyford 90/900

Messaggio da cherubino »

;)

sì, giocattolo è volutamente scelto come termine.

Ho fatto solo i primissimi test, mi manca qualche ora sotto il cielo non piovoso (in questi giorni da Milano non si cava un ragno dal buco), poi vi scrivo una recensione completa.
Ci sono aspetti interessanti che vorrei portare alla "comunità".

Paolo
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Heyford 90/900

Messaggio da -SPECOLA-> »

I tuoi scritti sono sempre interessanti da leggere; sicuramente anche questo.
Poi vuoi mettere la soddisfazione di rimettere al lavoro uno strumento che forzatamente sonnecchiava da tempo?! :thumbup:

[OT] Mi perdonino gli AMMINISTRATORI.
Io personalmente non riuscirei mai a privarmi di uno dei miei strumenti, nemmeno del più scalcinato dei cinesi.
Un po' per questioni di affetto e un po' perché ritengo che sebbene l'esperienza restituita dall'uso di un'ottica rimanga in generale, quasi come una sorta di insegnamento, una volta che ne cedessi qualcuno, poi non potrei più usarlo come riferimento per le mie comparazioni.
La memoria infatti può dire e non dire. :think:
Non è raro imbattersi in critiche o lodi di strumenti, soltanto per via del ricordo che hanno lasciato nei loro utilizzatori.
I più saggi di loro comunque, se non possiedono più lo strumento frutto delle proprie impressioni, fanno presente che una comparazione vera e propria non è possibile, anche se si ricordano "questo e quest'altro"; saggiamente insomma, come dicevo, chiariscono che si riferiscono a ricordi frutto delle loro passate esperienze d'uso.
Ecco dunque che, sottinteso che comunque qualsiasi esperienza in particolare si riferisce solo all'esemplare "testato", anche se in generale alcune considerazioni possono essere estese pure ad altri strumenti dello stesso modello/costruttore, secondo me avere provato il maggior numero di strumenti e possederli ancora è molto meglio che soltanto averne provati tanti.[/OT]
IMHO.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Heyford 90/900

Messaggio da tuvok »

900mm non sono un po' troppi per un cercatore?
viva la resolution
qa'plà!
cherubino

Re: Heyford 90/900

Messaggio da cherubino »

direi che siamo al limite ma per ciò che devo cercare io è ideale.
Considera che con un oculare da 50mm. e 60° fornisce 18 ingrandimenti e più di 3 gradi di campo.
Che sono i valori di cui ho bisogno (+ o -)

Paolo
Salvatore HM

Re: Heyford 90/900

Messaggio da Salvatore HM »

Non per farmi gli affari tuoi, ma cosa ci devi cercare ?
Intendi usarlo come cercatore per il 38cm a cui accennavi tempo addietro ?

Saluti
cherubino

Re: Heyford 90/900

Messaggio da cherubino »

stelle doppie senza usare il go-to.

E' una operazione di masochismo, considerando che più di una montatura go-to.

Mi piacerebbe, per il nuovo rifrattore lungo che sto progettando, lavorare con una delle mie vecchie montature (una EM100 takahashi in questo caso su colonna) che non deve avere il go-to.
Insomma... un ritorno agli albori, quando si faceva fatica anche a cercarli i target (oltre che osservarli).

Il 38 cm. è ancora "abbandonato" in laboratorio in attesa di tempo per lavorarci...(e chissà per quanto ancora ci starà!).

Paolo
cherubino

Re: Heyford 90/900

Messaggio da cherubino »

stasera, visto che sembra bel tempo, magari riesco a provare bene lo strumento, chissà!

Paolo
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Heyford 90/900

Messaggio da GIANNI MERLINI »

AUGURI, Cherubino!!!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
cherubino

Re: Heyford 90/900

Messaggio da cherubino »

con un po' di ritardo (ma il mio tempo è limitatissimo in questi mesi) ho mandato a PIERGIOVANNI il test in PDF su questo HEYFORD 90R.
Non appena lo pubblicherà sarà leggibile! ;)

Paolo
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Heyford 90/900

Messaggio da -SPECOLA-> »

Benissimo, GRAZIE cherubino. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Heyford 90/900

Messaggio da tuvok »

sono molto interessato all'argomento, avendo proprio in questi giorno comprato un doppietto 90f10 in cella (credo non molto diverso dall'heyford)...
aspetto di leggere la recensione per decidere se vale davvero la pena di lanciarmi "nell'impresa" dell'intubazione :D
viva la resolution
qa'plà!
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”