Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
marsala76
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/02/2013, 17:15

Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da marsala76 »

Innanzitutto ringrazio in anticipo chi risponderà a questo appello.
Premetto che sono DAVVERO un neofita comunque visto che da 6 anni vivo in una zona intorno a spoleto che è MOLTO MENO inquinata da luminosità (a tal punto che rimango spesso come uno scemo a guardare per mezz'ora il cielo stellato) e vista la nascente passione di mia figlia Camilla per l'astronomia (il suo pianeta preferito è Giove...:D) ho deciso che è giunta l'ora (mia moglie mi sta maledicendo:D) di prendere un telescopio o iniziare con un binocolo e poi un telescopio.

Senza annoiarvi oltre, ecco cosa vorrei poter vedere e successivamente magari fotografare.

Pianeti/oggetti del sistema solare (sole incluso) e spazio profondo.

Leggendo in giro ho visto che tutti consigliano per iniziare un 114/900 riflettore e ho visto delle belle immagini fatte utilizzando telescopi con questa caratteristica di diverse case costruttrici , skywatcher ecc..)

Ho poi visto altri che consigliano il Mak 127......

Si accettano consigli..... grazie in anticipo

Considerate che come budget potrei disporre di un 300/400 euro ...almeno per cominciare.

Sto leggendo in giro che si consiglia per l'esplorazione del cielo un binocolo (ma anche qui non saprei ne quanto spendere ne quale prendere) e poi c'e' chi dice un rifrattore , chi dice riflettore......

Help needed
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da Acronauta »

Nessuno ti ha dato retta ? :oops: Dunque, intanto binocolo e telescopio sono complementari e non sostitutivi l'uno dell'altro, quindi il mio consiglio è di procurarteli entrambi. Per quanto riguarda il primo ti suggerirei un 10x50, che è un modello abbastanza "universale", adatto anche all'uso astronomico; gli altri amici del forum potranno consigliarti meglio di me marche e modelli.

Come telescopio ti serve senz'altro un tuttofare, nel tuo budget ci starebbe un newtoniano da 13 cm o, con un piccolo sforzo, un 15 cm, su montatura equatoriale. Oppure un dobson GSO da 20 cm come questo:

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... dx&Score=1

anche se, secondo me, su questi diametri i dobson non sono (ancora) giustificabili e comunque poco adatti a un neofita.

Prendi in considerazione anche il mercato dell'usato, dove si trovano tanti strumenti che fanno al caso tuo, ad esempio i maksutov da 127 mm a cui devi solo abbinare una montatura.
marsala76
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/02/2013, 17:15

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da marsala76 »

Grazie per la risposta in effetti non avendo a disposizione un budget enorme stavo pensando come binocolo ad un Celestron Skymaster 15x70 e come telescopio un Dobson 150/200 /1200 .
 
Ho sentito in effeti che un dobson con ingrandimento così potrebbe già presentare molte difficoltà per il puntamento del deep sky.
 
Per questo vorrei prenderli entrambi
 
Devo dirti che per questo tipo di oggetti temo molto l’usato…….
 
Che ne dici?
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da Ivano Dal Prete »

marsala76 ha scritto:Grazie per la risposta in effetti non avendo a disposizione un budget enorme stavo pensando come binocolo ad un Celestron Skymaster 15x70 e come telescopio un Dobson 150/200 /1200 .
 
Ho sentito in effeti che un dobson con ingrandimento così potrebbe già presentare molte difficoltà per il puntamento del deep sky.
 
Per questo vorrei prenderli entrambi
 
Devo dirti che per questo tipo di oggetti temo molto l’usato…….
 
Che ne dici?
Io prenderei il classico 114 con una montaturina equatoriale. Costa poco, ci puoi mettere le mani sopra e dentro, dovrai imparare a tenerlo collimato quindi e' didattico. Se la passione si sviluppa, puoi passare ad altro; senno', hai speso poco e a rivenderlo non si deprezza eccessivamente (una volta almeno).

In alternativa, il dobson da 150. Per il deep-sky non si usano ingrandimenti elevati, non e' un problema.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Capitano

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da Capitano »

Scusate la mia introduzione!
Io il 114 lo lascerei stare perche tolta l'ostruzione è come avere un 90mm
in cielo l'apertura è il fattore dominante, quanto piu è il diametro tanta luce in più arriva agli occhi
per non parlare dei particolari che fa vedere un'apertura adeguata
Visto il baget un po misero x fare visuale e foto io consiglierei questo
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 38&famId=2
Ti da la possibilita di fare del visuale sia planetario , di fare riprese Hi Res con una webcam, nei suoi limiti anche il deep
non è il massimo perche lo specificato prima """ quanto più luce prende il telescopio + è performante
ha una focale che puo fotografare nel deep , e un buon compromesso costo prestazioni, ha il motorino x l'inseguimento , molto importante x la fotografia sia deep che Hi RES , certo che se si vuole avere uno strumento diciamo tutto fare , si deve spendere almeno 1000€ un riflettore 200/1000 con montatura goto HEQ5 Goto
io x adesso prenderei un binocolo 10x50 metterei da parte un po di € prenderei un 150/750mm con una almemeno una EQ5 goto
come questo
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 41&famId=2
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da Antonio »

Con circa € 500,00 ti consiglio il dobson tipo il GSO 200/1200 e il binocoletto nikon action VII per spazzolare il cielo.
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
Capitano

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da Capitano »

Antonio è per le foto che vuole fare come la mettiamo con il dobson?
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da Antonio »

Alla fotografia non ho pensato, in questo caso visto il budget potrebbe dare un'occhiata nell'usato. Se vuole fare foto e' meglio una montaturina equatoriale magari con un piccolo apo tipo un 70 mm f 420 si divertirebbe sia in visuale che in fotografia.
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Capitano ha scritto:Scusate la mia introduzione!
Io il 114 lo lascerei stare perche tolta l'ostruzione è come avere un 90mm
in cielo l'apertura è il fattore dominante, quanto piu è il diametro tanta luce in più arriva agli occhi
per non parlare dei particolari che fa vedere un'apertura adeguata
Visto il baget un po misero x fare visuale e foto io consiglierei questo
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 38&famId=2
co.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2641&famId=2
Urca, cosi' poco costa un 130 motorizzato...

Forse e' meglio che non dia consigli, sono troppo poco aggiornato :?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
marsala76
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/02/2013, 17:15

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da marsala76 »

Beh alla fotografia posso anche pensare in seguito in quanto non ho neanche una macchinetta decente. Il
Dobson 200/1200 mi affascina parecchio ma quanto e' difficile trovare oggetti nel deep SKY con il dobson? E poi meglio un nikon action 7 o un celestron skymaster 15x 70 come binocolo?
Capitano

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da Capitano »

Antonio ha scritto:Alla fotografia non ho pensato, in questo caso visto il budget potrebbe dare un'occhiata nell'usato. Se vuole fare foto e' meglio una montaturina equatoriale magari con un piccolo apo tipo un 70 mm f 420 si divertirebbe sia in visuale che in fotografia.
L'ideale Sarebbe x il visuale o un bel dobson da 200mm o un un smit casserian x la foto un 80mm ED 560/600mm
Madobbiamo attenerci al baget!
Capitano

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da Capitano »

marsala76 ha scritto:Beh alla fotografia posso anche pensare in seguito in quanto non ho neanche una macchinetta decente. Il
Dobson 200/1200 mi affascina parecchio ma quanto e' difficile trovare oggetti nel deep SKY con il dobson? E poi meglio un nikon action 7 o un celestron skymaster 15x 70 come binocolo?
Il dobson e l'ideale x il visuale con poche centinaia di € prendi un 200mm che a raccolta di luce la fa da padrona,
però bisogna pagare dazio la gestione è manuale devi spratichirti, fatta la mano diventa facile, esistono dobson con go to, ma il prezzo sale
Questo e senza Goto
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 200mm.html

Questo ha il go To guarda come lievita il prezzo
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... eskop.html
Come binocolo io ti consiglio questo è un signor binocolo buono anche qualità prezzo e performante sia nel cielo che in terrestre, il peso , fa sì che puoi usarlo senza cavalletto, l'deale sarebbe con cavalletto visto i 15x
lscia perdere il celestron , peccano di collimazione e immagini fantasmi quando l'oggetto e molto luminoso


http://www.rpoptix.com/site/odissy.html
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da Acronauta »

marsala76 ha scritto:Il Dobson 200/1200 mi affascina parecchio ma quanto e' difficile trovare oggetti nel deep SKY con il dobson?
non è difficile se usi la tecnica dello star hopping

http://www.nightskyinfo.com/star-hopping/
http://cvas.cvas-north.com/documents/Star%20Hopping.pdf

ma ovviamente ci vuole pratica e alcuni oggetti sono più ostici di altri. Piuttosto procurati un buon atlante stellare o stampati le mappe da un planetario per PC.
marsala76
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/02/2013, 17:15

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da marsala76 »

Comunque questo https://www.binomania.it/binocoli/celestron15x70.php non mi sembra male e il prezzo è intorno ai 100 euro. Ok è da usare con cavalletto, ma non mi sembra gravissima come cosa.
Non mi sembra davvero male per esplorare il cielo prima di un eventuale telescopio dobson grosso no?
marsala76
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/02/2013, 17:15

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da marsala76 »

Un ottico nella mia città, per 130 euro ha uno yukon futurus 10x50wa
come si comporta nelle osservazioni del cielo notturno?

Oh e Raf, grazie per il link dello Sta Hopper:D :thumbup:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da Acronauta »

viewtopic.php?f=36&t=244&p=1187#p1187

dopo l'acquisto non l'ho più usato (come volevasi dimostrare) ergo se lo vuoi è tuo.
marsala76
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/02/2013, 17:15

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da marsala76 »

La differenza tra me e te pero' e' grande.da quello che ho capito osservi da anni. Io devo imparare il cielo e vorrei farlo prendendo contestualmente un binocolo e un telescopio. Non so e sia un errore a leggendo e' molto consigliato. Volevo quel binocolo anche io da amazon ma io non saprei neanche come collimarlo quindi non lo prenderò .... E dello Yukon ? Sai nulla?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da Acronauta »

Come preferisci, te l'avrei dato collimato comunque. Lo metterò nel mercatino.

No, l'altro non lo conosco.
marsala76
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/02/2013, 17:15

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da marsala76 »

Scusa ho frainteso, pensavo tu me lo stessi sconsigliando;)certo che può interessarmi. Fammi sapere quanto vuoi e di dove sei che magari se sei vicino posso anche venirlo a prendere di persona;)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da Acronauta »

OK, ci aggiorniamo in mp.
marsala76
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/02/2013, 17:15

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da marsala76 »

Allora altra domanda,

La domanda è:

1 - Consigliate un Binocolo (magari anche con cavalletto) tipo 10x50 o 15x70 da affiancare al Dobson e magari usarlo dal balcone di casa o dal giardino?

2 - Oppure consigliate (soprattutto per la visione di pianeti e Luna) un riflettore da 150 euro tipo Celestron Astromaster 90EQ (che se non ho capito male è un rifrattore e risente meno delle luci intorno e con il quale potrei far vedere qualcosa anche a mia figlia? e potrebbe essere adatto alle serate veloci? (balcone giardino)

3 - Il dobson 200/1200 vi sembra una buona scelta per andare a caccia di stelle e vedere anche i pianeti? (anche se a quanto pare leggendo si vedono meglio con un 70mm / 90 mm rifrattore (i pianeti))

Insomma, sto imparando ad occhio nudo leggendo molto e usando programmi tipo Stellarium da Pc e Mappa stellare per iphone (che figata assurda)

Ci sono anche i go to però credo che tolgano anche il gusto e con 500 euro ci prendi pochino.....

Si accettano consigli..... grazie in anticipo
Capitano

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da Capitano »

Siamo Tornati a punto e a capo,
non preoccuparti è normale Io sto almeno su 10 forum astonomici questa tiritera si ripete d'appertutto
Forse hai bisogno di leggerti un po di libri , dove spiegano
LEGGI UN PO QUI http://www.guidaacquisti.net/telescopio#caratteristiche
I rifrattori normalmente vengono usati per fotografare larghi Campi tipo nebulose Ammassi, cioe DSO Deep,
Per questo si usano rifrattori Apo che costano un occhio """ un 80/500mm costa quasi 1000€
Il rifrattore Acromatico con focali sotto i 1000mm soffre di abberazione cromatica, se inquadri dei soggetti luminosi , si vede un alone bluastro ai bordi del soggetto, cioe l'abberazione cromatica, x poterlo eliminare si costruiscono Rifrattori lunghi mimimo 2 metri ultimamente stanno tornando di moda
Però se uno si accontenta del cromatismo anche un 90/1000 da 150€ puo darti delle soddisfazioni
I riflettori Newton o dobson sono ottimi x il visuale planetario e deep il newton ha una marcia in + verso il dobson , viene usato x riprendere DSO Deep non soffre di cromatismo come gli rifrattori , pero non è corretto x il coma x quanto riguarda la foto deep
bisogna correggerlo con un correttore di coma
il dobson ottimo x visuale sia planetario che deep , dalla sua ,ha il prezzo basso ,a parita di prestazioni, di contro, devi essere pratico x l'iseguimento , il sistema è a mano, esistono dobson go to costano parecchio.
i catadiotrici e un misto tra il tifrattore e il riflettore Ottimi x il planetario in HI res con possibilita anche in Deep visuale non sono indicati x foto Deep dovute alle lunghe focali , ingestibili x l'inseguimento Go To
La maggior parte hanno il Go To dovuto alla lunga focale , ripeto difficilissimo tenere il pianeta nell'oculare ,a mano
dopo tutte ste chiacchere decidi tu cosa ti devi prendere , a me sembra che di info ne hai abbastanza
con 500€ non puoi pretendere di inquadrare tutta m31 rendo l'idea?
marsala76
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/02/2013, 17:15

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da marsala76 »

Capitano ho visto tanti di quei video e letto tante di quelle guide che per ora LASCIO PERDERE l'astrofotografia tanto non ho ne una macchinetta ne una webcam.

Detto questo la domanda era più semplice del previsto
è una scelta di combinazione:

Rifrattore + Dobson oppure Binocolo + Dobson?

...io cerco di fare una combinazione di cose che vanno per gradi. (fi cui almeno adesso ho capito che le foto saranno decisamente l'ultimo passo)

1 - Orientarmi nel cielo (qui binocolo/occhio nudo?)
2 - Guardare Luna e pianeti
3 - Guardare il deep sky

Cercare di inizare a farlo quantomeno......una parte di me è anche tentata di prendere un cassgrain con goto e rimanere entro i soldi che volgio spendere ma ho timore di perdere tutto il gusto della ricerca......io già mi sono emozionato quando ho capito qual'era giove ad occhio nudo (non mi vergogno a dirlo, usando il mappa stellare dell'iphone).
Capitano

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da Capitano »

marsala76 ha scritto:Capitano ho visto tanti di quei video e letto tante di quelle guide che per ora LASCIO PERDERE l'astrofotografia tanto non ho ne una macchinetta ne una webcam.

Detto questo la domanda era più semplice del previsto
è una scelta di combinazione:

Rifrattore + Dobson oppure Binocolo + Dobson?

...io cerco di fare una combinazione di cose che vanno per gradi. (fi cui almeno adesso ho capito che le foto saranno decisamente l'ultimo passo)

1 - Orientarmi nel cielo (qui binocolo/occhio nudo?)
2 - Guardare Luna e pianeti
3 - Guardare il deep sky
X l'ultima volta e poi nemmeno io ti starò dietro
Dobson Binocolo """ fose ti ho incrociato su altri forum che pesantezza!!!"""

Cercare di inizare a farlo quantomeno......una parte di me è anche tentata di prendere un cassgrain con goto e rimanere entro i soldi che volgio spendere ma ho timore di perdere tutto il gusto della ricerca......io già mi sono emozionato quando ho capito qual'era giove ad occhio nudo (non mi vergogno a dirlo, usando il mappa stellare dell'iphone).
marsala76
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/02/2013, 17:15

Re: Neofita in cerca di aiuto px telescopio e binocolo

Messaggio da marsala76 »

Se mi avevi scritto qualcosa non e' apparso:D
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”