scelta telescopio

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

scelta telescopio

Messaggio da andrea vagni »

cari tutti... sono nuovo in questa sezione :mrgreen:
questa è la solita richiesta di aiuto per l'acquisto di strumento "generico":
una mia amica (astronoma e con master in ottica) deve fare un telescopio al marito (astronomo e socio della mia associazione). cifra 1000 € max. orientata sull'usato. la premessa è che, essendo astronomo, non ha la competenza dei "guardoni" e quindi è abituato ad altri strumenti. ora io vorrei confrontarmi con voi su uno strumento adeguato e "tuttofare" come al solito.
non farà mai astrofotografia... quindi tralasciamo apo e montature speciali. sarei orientato su un piccolo SC da 20 più montatura base... magari con un riduttore di focale potrebbe dare soddisfazioni dal grande campo in su... che ne dite?
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Angelo Cutolo

Re: scelta telescopio

Messaggio da Angelo Cutolo »

Anche senza riduttore (per il visuale se ne può anche fare a meno, basta l'oculare adatto per avere il max campo disponibile) uno SCT da 8" su forcella penso che sia la cosa piu comoda ed immediata da utilizzare (non credo infatti che avrà problemi nel gestire l'elettronica dello strumento), penso che nell'usato si riesca a trovarne uno completo sui 1.000 euro.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: scelta telescopio

Messaggio da andrea vagni »

qualcuno mi esorta nel mak 180: risoluzione e aberrazioni quasi da apo. me lo ha detto uno che compra solo taka.
penso sia vero. solo che mi sa polo luminoso...
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: scelta telescopio

Messaggio da ottaviano fera »

Per quanto ne so, se non fa fotografia dove la luminosità è data dal rapporto tra la focale dell'obiettivo in mm. e il diametro dello stesso in mm. (f), in visuale la luminosità è data solo dal rapporto tra diametro dell'obiettivo in mm. e n° di ingrandimenti di volta in volta utilizzati, ovvero dal diametro della pupilla d'uscita. Il Mak per mia esperienza fornisce immagini visuali molto belle su pianeti e stelle doppie, in particolare le doppie colorate anche per concentrazione dei colori, saranno gusti estetici personali però se una cosa piace.....perchè no?!
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”