Trasformare un diagonale prismatico in prisma di Herschel.

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Angelo Cutolo

Trasformare un diagonale prismatico in prisma di Herschel.

Messaggio da Angelo Cutolo »

In previsione di un viaggio aereo per le prossime vacanze estive, per completare il mio setup da "bagaglio a mano" (mi porto solo il setup col Nano), mi volevo dotare di un piccolo prisma di Herschel in luogo del filtro in astrosolar, che oltre ad occupare di piu ho dubbi arriverebbe sano a destinazione. :mrgreen:
Quindi considerato che non ci penso nemmeno a spendere 150/180 € per il Lunt ed avendo deciso per un budget di max 15 €, mi sono procurato a pochi spiccioli il classico diagonale prismatico celestron da 31,8 mm che voglio trasformare in una sorta di prisma di herschel "girando" il prisma secondo il seguente schema (il terzo esempio nell'immagine).
SolarEyepieces.png
Ora so che questo prismino non è il massimo sia otticamente che meccanicamente, ma visto quanto l'ho pagato, se la trasformazione risulterà una schifezza, fà nulla almeno mi sarò divertito a sperimentare, alla peggio lo usero come normale diagonale sul cercatore autocostruito (quello del mio avatar) che al momento ha un diagonalino a specchio recuperato da un 60ino giocattolo. :mrgreen:
Questo è quello che mi è arrivato ed ho smontato:
Diagonale prismatico smontato 01.JPG
  • 1 - Prisma, è in ottime condizioni, nessuna macchia, graffio o scheggiatura, la faccia dell'ipotenusa misura 47,9 x 34,2 mm le facce dei due cateti sono dei quadrati di 34,2 mm di lato, mentre l'altezza (l'apotema) è 24,6 mm;
    2 - lo chassis è uno "stampato" in plastica dura con pareti di 4 e 5 mm di spessore;
    3 - rettangolino di "carta bollata" che fa da "sospensione" per il prisma;
    4 - sotto la carta bollata vi è una molla a "V" che preme tra piastra e prisma, serve a mantererlo in posizione (se ci riesce :roll: );
    5 - rettangolino di cartoncino nero posto sull'ipotenusa del prisma con la funzione di antiriflesso;
    6 - piastra di chiusura in metallo;
    7 - portaoculari in alluminio (con ben due viti a 120° :mrgreen: );
    8 - barilotto, anch'esso in alluminio;
    9 - tappi (oltre alle 4 viti di fissaggio della piastra di chiusura).
Diagonale prismatico smontato 02.JPG
Ora penso di usare due zanche in metallo con due fori alle estremità che sagomerò a "V" ed avviterò tramite le stesse viti di chiusura della piastra per bloccare il prisma "ivertito", visto che le dimesioni dell'ipotenusa del prisma sono inferiori a quelle dell'alloggiamento delle chassis (47,9 x 34,2 mm contro 50,8 x 34,6 mm), ho già previsto di fare degli spessori in balsa per incastrare correttamente il prisma, provvederò poi ad annerire l'interno con del buon flat opaco, ho anche controllato con un laser che la luce esca come previsto dal cateto posteriore con un angolo tra i 10 ed i 15°.

Dopo un'ora e mezza di lavoro ho effettuato la trsformazione.
Provato l'aggeggio sul Sole, devo dire che funziona, l'unico difetto (che comunque avevo messo in conto) è che sul bordo del campo introduce un po di cromatismo mentre al centro l'immagine è piu che buona, come dicevo, la questione cromatismo me l'aspettavo, visto che qualsiasi prisma diagonale, sul Nano ha sempre introdotto un po di "colore" (dal prisma piu scrauso al piu blasonato come TeleVue e Baader Zeiss), probabilmente per via dello schema a tripletto e soprattutto del rapporto focale "corto", comunque mi serviva un aggeggino che occupasse poco spazio da portarmi dietro al posto dell'astrosolar e questo fà il suo dovere quindi è stato un successo, soprattutto considerata la spesa totale di 12 €.

Questo il prodotto finito:
Diagonale prismatico di Herschel 03.JPG
Diagonale prismatico di Herschel 02.JPG
Come potete vedere ho apportato una piccola variazione, ovvero per bloccare il prisma ho sostituito le zanche metalliche di progetto, con dei sempli elastici ed'una traversina in alluminio, ho fatto ciò per rendere velocemente smontabile il prisma (senza quindi svitare nulla), per collimarlo alla bisogna con opportuni spessori, quando necessario; ovviamente ho annerito con cura l'interno, mentre la mascherina di balsa l'ho lasciata così, visto che non sembra dare problemi.

L'ho provato un paio d'orette sul sole, la luce esce come previsto (tramite precedente prova col laser) dalla faccia posteriore con l'angolo previsto ed in nessuna parte del prisma (dopo due ore) si sono sviluppate temperature "pericolose".
Diagonale prismatico di Herschel 04.JPG
L'ho confrontato con il filtro in astrosolar, il pregio di questo è che restituisce un Sole perfettamente bianco (visto che è una semplice pellicola e non un sistema a rifrazione), nessuna traccia di "colore" a qualsisai ingrandimento (provato fino a 160x), il pregio del prisma è che a centro campo è piu definito visto che mi mostrava la granulazione con molta piu immediatezza rispetto l'astrosolar, oltre a reggere gli ingrandimenti meglio, infatti con l'astrosolar il massimo ingrandimento utile è stato di 120x, mentre il prisma dava una bella visione delle macchie anche tra i 140 ed i 150x, di contro il già citato problema del "colore" al bordo.
Diagonale prismatico di Herschel 05.JPG
Ultima cosa, il prisma insieme al filto ND 3.0 da un'immagine piu luminosa (a parità d'ingrandimento) rispetto al solo astrosolar, infatti per utilizzarlo al meglio ad ingrandimenti inferiori agli 80x è da utilizzare con un ulteriore filtro (io ho usato come prova l'ND 0.6 ed i filtri colorati Baader equivalenti dell'arancio W21, rosso W25, blu W38a ed ovviamente il verde W56), oltre questi ingrandimenti lo si può utilizzare anche senza filtri aggiuntivi.

Questa è una prova fatta appoggiando la compattina al Waler zoom settato ad 8 mm, putroppo non ho una mano ferma (si vede la macchia a dx a fuoco mentre le due a sx no :oops: ), però un po l'idea la rende.
Nell'immagine il cromatismo non si vede (sarà per via dell'obiettivo della compattina che "corregge" un po), ma in visuale si vede.
Diagonale prismatico di Herschel - prova Sole.JPG

In conclusione se qualcuno nel cassetto ha un prismino scrauso che gli avanza (e se non ha nulla di meglio per l'osservazione del Sole in luce bianca), consiglio la trasformazione, oltre al prisma basta una pezzo di alluminio (od altro materiale) per la traversina, due pezzi di elastico (largo) tagliati della giusta lungezza, del materiale (plastica, balsa o qualcosa di meglio se si hanno strumenti tipo frese et simila) per la mascherina d'incastro ed in fine un po di tempo e vi ritrovate con un dignitoso prisma di Herchel a quasi costo zero. :D
Ultima modifica di Angelo Cutolo il 12/07/2015, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Trasformare un diagonale prismatico in prisma di Hersche

Messaggio da Andrea75 »

Ciao Angelo, sembra un'ottima realizzazione, semplice, economica e ben fatta! Benvenuto al club dei DIY! :thumbup:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9468
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Trasformare un diagonale prismatico in prisma di Hersche

Messaggio da -SPECOLA-> »

Mi sembra un bel progettino; complimenti per l'inventiva. :clap:
Sinceramente però la soluzione degli elastici non è che mi piaccia molto.
A questo proposito io personalmente avrei optato per un altro materiale, più stabile nel tempo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Trasformare un diagonale prismatico in prisma di Hersche

Messaggio da Angelo Cutolo »

Grazie a tutti e due.

@Specola
L'idea iniziale infatti prevedeva zanche metalliche per assolvere al compito degli elastici, ma devo dire che gli elastici sono di grande comodità per un veloce montaggio/smontaggio (per collimazione, pulizia, ecc) del prisma, senza contare che in caso di usura dell'elastico, ci si mette nulla a sostituirli con altri nuovi.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Trasformare un diagonale prismatico in prisma di Hersche

Messaggio da Andrea75 »

... sì, beh, in effetti anch'io sono uno che fa tutto con il cartoncino F4... L'unico rischio che vedo è che un elastico possa cedere e far cascare il prisma, anche se è una eventualità relativamente poco probabile. E poi, ci vuol poco a cambiare. Capisco il vantaggio di uno smontaggio veloce, così è molto pratico!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Trasformare un diagonale prismatico in prisma di Hersche

Messaggio da Acronauta »

Angelo Cutolo ha scritto:l'unico difetto (che comunque avevo messo in conto) è che sul bordo del campo introduce un po di cromatismo
lo fa anche il Baader con lo Sky-90, che è un f/5... scompare mettendo una barlow o un OCS davanti al prisma.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4216
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Trasformare un diagonale prismatico in prisma di Hersche

Messaggio da piero »

bravo angelo, mi sei piaciuto! la realizzazione potrà essere anche perfettibile ma è avere l'idea e i concetti di ottica per immaginarlo a cui va il plauso :dance:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Trasformare un diagonale prismatico in prisma di Hersche

Messaggio da Angelo Cutolo »

Andrea75 ha scritto:L'unico rischio che vedo è che un elastico possa cedere e far cascare il prisma, anche se è una eventualità relativamente poco probabile. E poi, ci vuol poco a cambiare. Capisco il vantaggio di uno smontaggio veloce, così è molto pratico!
Questo rischio non c'è, gli elastici sono un "di più" il prisma è incastrato nella cornice di balsa e stà già da solo in posizione.
Raf584 ha scritto:
Angelo Cutolo ha scritto:l'unico difetto (che comunque avevo messo in conto) è che sul bordo del campo introduce un po di cromatismo
lo fa anche il Baader con lo Sky-90, che è un f/5... scompare mettendo una barlow o un OCS davanti al prisma.
Purtroppo il Nano con i prismi è particolarmente "bastardo" e comunque al centro del campo è piu che dignitoso (mi aspettavo peggio), lo userò soprattutto in vacanza e nelle occasioni in cui non ho a portata di mano il Bidoncino.
piero ha scritto:bravo angelo, mi sei piaciuto! la realizzazione potrà essere anche perfettibile ma è avere l'idea e i concetti di ottica per immaginarlo a cui va il plauso :dance:
Grazie per il complimento, ma non è farina del mio sacco, l'idea l'ho presa qui ► https://en.wikipedia.org/wiki/Herschel_wedge :mrgreen:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Trasformare un diagonale prismatico in prisma di Hersche

Messaggio da Acronauta »

Angelo Cutolo ha scritto:Grazie per il complimento, ma non è farina del mio sacco, l'idea l'ho presa qui ► https://en.wikipedia.org/wiki/Herschel_wedge :mrgreen:
non sei stato il primo, però :lol: bastava cercare nell'archivio del forum: viewtopic.php?f=129&t=674
Angelo Cutolo

Re: Trasformare un diagonale prismatico in prisma di Hersche

Messaggio da Angelo Cutolo »

Me la ricordo quella discussione, ma la pagina di wikipedia che ho linkato me la salvai nel 2010, ho diverse pagine web salvate sul mio PC nella directory "autocostruzione" con varie "idee" che mi stuzzicano e che penso prima o poi di realizzare (quando ne avro voglia, necessità o seplicemente il tempo ed il budget per realizzarle), ad esempio l'idea del Bidoncino risale al 2009, quella della forcella per il binocolo al 2012, accessoristica varia come collimatori, oculari con reticolo, cercatori, ecc, è tutta roba addirittura del 2004 e via così, tutte pagine salvate e convertite in PDF, ordinate per data e tipologia di accessirio. ;)
Angelo Cutolo

Re: Trasformare un diagonale prismatico in prisma di Hersche

Messaggio da Angelo Cutolo »

Approfittando del meteo per nulla collaborativo ho modificato il prismino di herschel adottando la soluzione provata da altro astrofilo ► http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... 2#p1084072 (e seguente).
Avevo constatato che nel punto di blocco di una delle quattro viti, l'elastico si stava fessurando, inoltre la cornice in balsa che tiene in sede il prisma col tempo e con l'uso non ha piu la "tenuta" di prima, preoccupato di ciò ho adottato dei fissaggi un po piu solidi; però invece di utilizzare l'ottone come nella soluzione sopra linkata ho utilizzato dell'acetato trasparente di un mm di spessore, questo piu che altro per questioni di elasticità e semplicità, non dovendo sagomarlo in modo che "spinga" il prisma.
Lavoro estremamente semplice e veloce, tagliati a misura due rettangolini con la forbice e fatti i buchi per le viti con un'ago da cuoio arroventato.
Con questa soluzione di positivo è che il tutto è piu solido e "sicuro", di negativo è che viene meno la collimazione manuale veloce che mi permetteva il sistema ad elastici.
Allegati
Diagonale prismatico di Herschel 06.JPG
Diagonale prismatico di Herschel 07.JPG
Diagonale prismatico di Herschel 08.JPG
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Trasformare un diagonale prismatico in prisma di Hersche

Messaggio da Acronauta »

È una soluzione ingegnosa. Hai provato se con un filtro giallo molto chiaro la nitidezza aumenta ?
Angelo Cutolo

Re: Trasformare un diagonale prismatico in prisma di Hersche

Messaggio da Angelo Cutolo »

No al momento ho fatto solo prove "al banco" con il laser verde e con una pila grande (con opalino davanti come diffusore) per il controllo del fascio ottico, le prove sul Sole le farò quando deciderà di farsi vedere e lì proverò sia i filtri che dei cartoncini a coprire il cateto inferiore ed i lati del prisma (su consiglio dell'utente autore della soluzione, vedi link post precedente) per vedere se il contrasto migliora.
Gerardo
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 13/01/2013, 20:22

Re: Trasformare un diagonale prismatico in prisma di Hersche

Messaggio da Gerardo »

Angelo Cutolo ha scritto: (...) avendo deciso per un budget di max 15 €, mi sono procurato a pochi spiccioli il classico diagonale prismatico celestron da 31,8 mm
Dove l'hai comprato a meno di 15 Euro?
Se mi mandi un link ci provo anch'io...
Angelo Cutolo

Re: Trasformare un diagonale prismatico in prisma di Hersche

Messaggio da Angelo Cutolo »

Trovato usato in un mercatino.
Angelo Cutolo

Re: Trasformare un diagonale prismatico in prisma di Hersche

Messaggio da Angelo Cutolo »

Oggi in pausa pranzo sono riuscito velocemente a fare una prova diretta sul Sole (prima le avevo fatte solo "al banco"), effettivamente sembra che la copertura del cateto "inferiore" e dei lati liberi del prisma un minimo di contrasto in piu lo portano, ho quindi reso detta modifica definitiva, non avevo del cartoncino nero, ne ho quindi usato uno blu, l'importante è che non faccia passare la luce. :mrgreen:
Diagonale prismatico di Herschel 11.JPG
Diagonale prismatico di Herschel 10.JPG
Questa è una immagine scattata con angolazione pari a circa l'angolo d'uscita del fascio luminoso da dissipare, come si vede questo non è intercettato da nessun ostacolo presente sul cateto "superiore".
Diagonale prismatico di Herschel 09.JPG
Raf584 ha scritto:È una soluzione ingegnosa. Hai provato se con un filtro giallo molto chiaro la nitidezza aumenta ?
Ho provato con l'unico che ho, il baader giallo (all'incirca un W12 ben piu "carico" di un piu approprioato W8), oggi c'era francamente poco da vedere sul sole, ma non ho notato grandi milgioramenti rispetto alla visione senza filtro, molto piu utili (per i motivi già noti) il blu, il verde e l'arancio.

Stavo pensando di utilizzarlo (quando non me lo porto via in vacanza) sul 60ino che ho rimesso insieme qualche tempo fà; al solito mercatino, ricordo di aver visto diversi focheggiatori (di plastica) nello scatolotto dei pezzi sfusi, domani ci faccio un salto per vedere se ne trovo uno da 31,8 mm con flangia Ø 60 mm da sostituire a quello da 24,5 mm. Dovrebbe essere divertente confrontarlo fianco a fianco al Bidoncino. :D
Angelo Cutolo

Re: Trasformare un diagonale prismatico in prisma di Hersche

Messaggio da Angelo Cutolo »

Trovato al mercatino anche il focheggiatore (pure brandizzato celestron :mrgreen: ) per pochi €, montato sul 60ino al posto del suo da 24,5 mm, collimato il tutto (compreso il cercatore solare) e messo sù per le prove.
Diagonale prismatico di Herschel 12.JPG
Diagonale prismatico di Herschel 13.JPG
Come già detto il fascio da dissipare non intercetta nessuna parte del prisma, come si vede da queste due immagini.
Diagonale prismatico di Herschel 14.JPG
Diagonale prismatico di Herschel 15.JPG
Questa è una veloce foto scattata con la compattina appoggiata all'oculare da 25 mm, è un po sovraesposta perché molto luminosa a soli 28x, ma già a 60x e a 117x la luminosità è ottimale; in ogni caso oggi in luce bianca non c'era nulla da vedere.
Diagonale prismatico di Herschel 16.JPG
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”