smontare un telementor I

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

smontare un telementor I

Messaggio da Kappotto »

Vorrei pulire le lenti del doppietto ma, svitando le brugole di blocco sullo scafo, il gruppo cella obiettivo non si muove di mezzo millimetro. C'è qualcos'altro che devo fare?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: smontare un telementor I

Messaggio da GiulianoT »

Non capisco bene la domanda. Non riesci a togliere la cella obiettivo dal tubo, o il doppietto dalla cella obiettivo? Notoriamente non è molto facile smontare il doppietto del Telementor, anzi direi che sul web non ho mai visto una foto di un doppietto smontato dalla cella.... Avendo smontato quasi tutti gli obiettivi che ho, col Telementor non essendo immediato ancora non l'ho mai fatto. Credo comunque che il doppietto sia tenuto fermo da anelli di tenuta che si devono svitare...
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: smontare un telementor I

Messaggio da Kappotto »

Hai ragione, mi sono espresso a Capella. Vorrei smontare la cella dal tubo.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: smontare un telementor I

Messaggio da GiulianoT »

Allora sul mio che è il Telementor I ci sono solo due grani grossi e svitati quelli si toglie facilmente. Il mio obiettivo è più stretto del tubo, secondo me non è il suo originale, ha uno spessorino in cartoncino. Avevo anche un secondo obiettivo che invece entrava 'giusto'. Se non esce prova a scaldare poco il tubo.
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: smontare un telementor I

Messaggio da Kappotto »

Provato a scaldare con il fohn, ma niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9455
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: smontare un telementor I

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Kappotto
Con cosa stai cercando di rimuovere il gruppo cella obiettivo?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: smontare un telementor I

Messaggio da Kappotto »

Con niente: svito le due brugole e giro il tubo per far scivolare il gruppo cella-obiettivo, ma non smuove di un micron. Devo far qualcos'altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9455
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: smontare un telementor I

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ma lo sviti a mano o con una chiave a nastro?
Con quest'ultima dovresti riuscirci.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: smontare un telementor I

Messaggio da GiulianoT »

Eh, no, il gruppo cella obiettivo del Telementor I è DENTRO il tubo (il paraluce è una parte del tubo, unitario....). :think:

Prova a "spingere" DELICATAMENTE con un qualche strumento per provare a spostarlo... Ma attento al doppietto!!! :o

La cella sarà in aderenza, e bloccata nel tubo. Comunque che io sappia (e nel mio) sono solo le due viti a bloccare la cella obiettivo.
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: smontare un telementor I

Messaggio da Kappotto »

Mmm, piuttosto che rischiare di beccare il doppietto, me lo tengo con un po' di polvere :D
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9455
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: smontare un telementor I

Messaggio da -SPECOLA-> »

GiulianoT ha scritto:Eh, no, il gruppo cella obiettivo del Telementor I è DENTRO il tubo (il paraluce è una parte del tubo, unitario....). :think:
Se è inserito a pressione e non c'è possibilità di presa dall'esterno del tubo, si potrebbe usare il principio del martello cinetico.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: smontare un telementor I

Messaggio da tuvok »

-SPECOLA-> ha scritto:
GiulianoT ha scritto:Eh, no, il gruppo cella obiettivo del Telementor I è DENTRO il tubo (il paraluce è una parte del tubo, unitario....). :think:
Se è inserito a pressione e non c'è possibilità di presa dall'esterno del tubo, si potrebbe usare il principio del martello cinetico.
e se proprio non ci riesci passa al martello pneumatico!

p.s.: io mi terrei la polvere se non fossi sicuro al 100% di non fare danni ;)
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9455
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: smontare un telementor I

Messaggio da -SPECOLA-> »

L'inerzia utilizzata con cognizione di causa, non fa male. ;)
Tutto ciò che è stato montato per essere manutenibile, è anche smontabile. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
stevedet

Re: smontare un telementor I

Messaggio da stevedet »

-SPECOLA-> ha scritto:Tutto ciò che è stato montato per essere manutenibile, è anche smontabile
In linea di massima concordo, però è anche vero che il gioco deve valere la candela. Se tutto il problema è un po' di polvere che si vede solo guardando ''nel'' tele e non ''col'' tele, io lascerei perdere ed aspetterei di avere almeno motivi più seri per smontarlo, visto che è così ostico.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: smontare un telementor I

Messaggio da tuvok »

-SPECOLA-> ha scritto:L'inerzia utilizzata con cognizione di causa, non fa male. ;)
Tutto ciò che è stato montato per essere manutenibile, è anche smontabile. :thumbup:
e io sono perfettamente d'accordo, infatti tutto ciò che ho è stato smontato almeno una volta :D
quello che volevo dire è che meglio non "azzardare", nel senso che è meglio essere sicuri al 100% di quello che si fa (e di quello che si usa) e, evevntualmente, utilizzare non pezzi di pregio per esperimenti
viva la resolution
qa'plà!
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”