Camera mono: 174 o 178?

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Camera mono: 174 o 178?

Messaggio da GTI77 »

Salve a tutti!
Ho un dubbio fra queste due, posseggo già la asi 224 a colori ma un sensore mono è necessario.
Ovviamente mi riferisco alle ASI, o QHY o Altair Astro, quello dipende dai prezzi ma hanno tutte le medesime caratteristiche.
Indipendentemente dai prezzi, la 174 ha l'otturatore globale, sensore e pixel grandi, ottima per luna e sole, la 178 è più sensibile e meno rumorosa.
Il mio utilizzo tipico prevede riprese di Venere in UV, in IR, Sole nella riga del calcio (cak Baader) ma non molto, di giorno ho poco tempo, poca Luna e ogni tanto qualche immagine deep senza troppe pretese sommando molte pose brevi.
Voi quale scegliereste?
Grazie.
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: Camera mono: 174 o 178?

Messaggio da GTI77 »

Alla fine ho deciso da solo e per le mie esigenze ho optato per la 178 mono, nello specifico il modello QHY.
Quando sarà arrivata e l'avrò utilizzata un pò, ve ne parlerò.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Camera mono: 174 o 178?

Messaggio da Acronauta »

Mi spiace che nessuno ti abbia risposto, io personalmente ho avuto una pessima esperienza con la ASI 120 e da allora non ho più acquistato camere di quella marca.
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: Camera mono: 174 o 178?

Messaggio da GTI77 »

Grazie Raf, nessun problema, sui forum non si possono pretendere le risposte... ;)
Ho una ASI 224 con la quale mi trovo bene ma ho scelto una QHY sia perchè hanno dei software proprietari a differenza di ZWO,
sia per la forma che mi permette di regolare meglio il back focus e anche per il sistema di dissipazione del calore che si dice sia migliore.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”