Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Giovanni Bruno »

VINCENZO, sei un'astrofilo fortunato perchè vivi in una zona a forte densità di astrofili e quindi è facile organizzare delle comparative anche per dei strumentini di nicchia.

Perlomeno io, leggerò con estremo interesse il confronto tra il supercelebrato TAKA APO da 60mm e l'ACRO da 60/1200mm. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Acronauta »

vincenzo ha scritto:Per quanto ne so, sferocromatismo e ab sferica coincidono. O mi sbaglio ?
in un certo senso coincidono, lo sferocromatismo è la variazione dell'aberrazione sferica con la lunghezza d'onda. Un acromatico deve avere una sferica minimizzata per l'osservazione visuale, quindi nel giallo-verde o nel rosso-verde, di solito il blu (e/o il rosso) viene sacrificato.

Siccome i fuochi dei diversi colori in un acromatico non coincidono, la correzione dello sferocromatismo non è importantissima, mentre lo è negli apocromatic, perché in questi strumenti i fuochi sono vicinissimi e allora non puoi averne uno ben corretto e l'altro no altrimenti l'immagine perde di definizione.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Giovanni Bruno »

La maledizione di RAF è anche la mia, ho uno stretto balcone esposto a NORD, quindi mi risuta estremamente scomodo, se non impossibile, poter utilizzare il mio APO 120ED.

Proprio per stringenti problemi di spazio, oltre al binocolone APM SEMI-APO ED da 100/550mm a 45°, in versione TECNOSKY IBIS, pochi giorni fa ho comprato anche un molto compatto NIGHT TECNOLOGI ED APO da 80/550mm FPL-51, che effettivamente uso con etrema comodità e profitto.

In ordine al titolo di questa discussione, chiedo agli esperti di ACRO LUNGHISSIMI, che rtisultati darebbe una comparativa in temporeale tra l'ACRO da 60/120mm ad f20 e l'APO da 80/550mm ad f7 in FPL-51. :thumbup: :wave:
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da vincenzo »

Ciao Giovanni.
Ma dai che lo sai bene... Il bel 60ino le prenderebbe sonoramente sulla totalità degli oggetti terrestri e celesti.

Sarebbe una comparativa inopportuna quindi, se avesse lo scopo di decretare il più performante.

Pur tuttavia io, preferisco la tipologia e "personalità" di immagine del "mistico" acro 60/1200 !!!

Ciao
V.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Giovanni Bruno »

Caro Vincenzo, di fronte al ......MISTICO....... alzo ambedue le braccia e mi arrendo.

Apprezzo immensamente il fatto che sei un appassionato di rifrattori lunghissimi, ma hai dato una risposta con la testa, da vero tecnico, invece che con il cuore, mentre spesso si vuol far credere ciò che non può essere.

Anche io posseggo un .....MISTICO..... RUMAK INTES MICRO da 152/2250mm ad f15, a 900x su un bersaglio terrestre tecnicissimo su prato ed a 100m di distanza , una secchezza di immagine da paura, definirla un'immagine irreale è ancora inadeguato. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Antonio7 »

Giovanni Bruno ha scritto:bersaglio terrestre tecnicissimo
Può darsi che dica una fesseria, ma il bersaglio potrebbe essere un vetrino da microscopio? :o
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Giovanni Bruno »

No ANTONIO, molto più banalmente è un palo di un lampione ENEL e il suo numero seriale di quattro cifre, più delle scritte piccolissime in basso.

Le quattro cifre, sono in realtà dei numeri unici e composti al momento sul palo.

Ogni numero ha una cornicetta a righine tratteggiate e la imperfetta impaginatura genera le più varie combinazioni di vicinanza e non parallelismo di quelle lienette tratteggiate.

Insomma un vero VEDO-NON VEDO a seconda dello strumento utilizzato.

La cosa buffa è che a 100 metridi distanza ed a 900x, quel piccolo numero diventa un manifesto murale, mentre se si va vicino a quel numero, ci si rende conto di quanto sia piccolo e malconcio.

Insomma a 900x si fa della microscopia alla distanza di 100 metri, persino un'APE, che da vicino ci rivela ben poco, su quel palo a 100 metri di distanza ed a 900x, diventa uno spettacolo superbo di colori e di contrasti. :thumbup: :wave:
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da vincenzo »

Giovanni Bruno ha scritto:Caro Vincenzo, di fronte al ......MISTICO....... alzo ambedue le braccia e mi arrendo.

Apprezzo immensamente il fatto che sei un appassionato di rifrattori lunghissimi, ma hai dato una risposta con la testa, da vero tecnico, invece che con il cuore, mentre spesso si vuol far credere ciò che non può essere.

Anche io posseggo un .....MISTICO..... RUMAK INTES MICRO da 152/2250mm ad f15, a 900x su un bersaglio terrestre tecnicissimo su prato ed a 100m di distanza , una secchezza di immagine da paura, definirla un'immagine irreale è ancora inadeguato. :thumbup: :wave:

Giovanni, naturalmente a parità di qualità. Per la verità, mi è capitato per le mani ben più di uno 80 mm ED made in China con una buona correzione dalla cromatica ma con scarso controllo delle altre aberrazioni. Evidente che in questo caso, rifrattorini "mistici" da 60 mm dalla altissima qualità, gli sono superiori in "H.Res".

Ma tu la regola gerarchica per la scelta di un telescopio, la conosci benissimo: 1) QUALITA', 2) DIAMETRO, 3) TIPOLOGIA OTTICA
Ciao

V
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da vincenzo »

E over the top: SEEING !
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”