Domanda per voi esperti.

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Domanda per voi esperti.

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
osservando in torretta con il mio rifrattore, mi domando, estrattore / diagonale / prismi della torretta / oculari....
Se ipoteticamente si eliminassero lestrattore con la diagonale lasciando solo la torretta e oculari si acquisterebbe sulla qualita delle immagini?
Grazie e Buon Ferragosto a tutti!!!
Mariano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Domanda per voi esperti.

Messaggio da Acronauta »

L'estrattore è ininfluente, il diagonale quasi (ma dipende da quale usi), è la torretta che si nota di più, anche le migliori assorbono luce in misura significativa, con un telescopio di piccola apertura un po' di contrasto inevitabilmente si perde.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Domanda per voi esperti.

Messaggio da Mariano Curti »

Sempre grazie per la tua disponibilita * chiedo scusa per gli accenti ed altri segni che la mia tastiera del pc non riconosce*.
Per quanto riguarda il cromatismo? Potrebbe aumentare come altri colori spuri? Secondo te, adattare una torretta buona * Leitz o Zeiss da microscopio inclinate a circa 60 70gradi * che eliminerebbe estrattore e diagonale ne varrebbe la pena migliorando la visione? Parlo sempre del rifrattore acro 127 1200 Bresser....
Scusami per tutti questi dubbi ma sto pensando alla ipotesi della torretta micro adattata......ma solo se ne vale la pena.
Il problema principale, e che le aziende costruttrici non si sono ancora poste il problema della torretta binoculare che e sempre piu in voga tra gli astrofili....il tubo che ho, ha anche due prolunghe per un totale di 6 centimetri per la foto o per osservare senza diagonale ma, il fuoco lo hanno lasciato interno curando piu quello esterno. Un peccato visto che con la torretta e 26 mm di oculari parto da un minimo di circa 100X....senza estrattore e diagolanle avrei 50X che sarebbe spettacolare per ammassi stellari e altro. sotto un cielo limpido.....se non dovesse valere la pena penso di provvedere diversamente segando 5 cm di tubo....per tornare agli ingrandimeti con estrattore basta inserire i raccordi che ho in dotazione.
Di nuovo grazie Raf..
Mariano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Domanda per voi esperti.

Messaggio da Acronauta »

Come sai io sono contrario a segare il tubo di un rifrattore per poter mettere a fuoco senza correttore. In primis perché poi lo strumento diventa più difficilmente rivendibile (io ad esempio non lo vorrei, ma non sono il solo). Il 127/1200 è uno strumento votato all'hires, segargli il tubo per poter osservare il cielo profondo è l'ultima cosa che farei, se ti trovi in questa necessità vuol dire che non avresti nemmeno dovuto comprarlo. L'operazione è anche rischiosa perché avvicinando il fuocheggiatore all'obiettivo può accadere che l'estremità del tubo mobile vada a vignettare il cono di luce in ingresso, quindi bisogna fare prima delle verifiche per accertarsi che ciò non accada.

Premesso quanto sopra, che naturalmente è solo la mia opinione personale, adattare una torretta da microscopio all'uso astronomico è certamente possibile, se i prismi sono di buona qualità puoi anche aspettarti prestazioni non inferiori a quelle di una torretta per uso astronomico. Ciao!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3129
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Domanda per voi esperti.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io ho finalmente trovato la quadra del minimo spessore ottico del complessivo diagonale+torretta, con le torrette binoculari da microscopia ZEISS a 45°, erettive e non e delle LEITZ a 60°, NON erettive.

Nell'ordine , ho due ZEISS a 45° erettive ed una ZEISS a 45° NON ERETTIVA ,ma più luminosa delle due ERETTIVE.

Per un uso astronomico è certamente più logico la ZEISS NON erettiva, ma più trasparente, mentre per il terrestre è una favola usare le ZEISS a 45° erettive.

La mia ZEISS supertrasparete NON erettiva, gia modificata con portaoculari da 31,8mm e naso da 31,8mm, potrei anche cedertela.

Con tutte le torrette citate non occorre accorciare il tubo ottico. :thumbup: :wave:
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Domanda per voi esperti.

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao,
grazie a voi per le risposte. * alcuni segni la tastiera non li scrive .....
Conosco bene le torrette binoculari per microscopia .... sul rifrattore ne ho provate due dei miei microscopi da ricerca Leitz e Zeiss.
Con quella dello Zeiss Universal vado a fuoco senza nulla, con il tubo lungo senza modifiche. Ma la Zeiss dell-Universal risulta poco inclinata quindi non idonea. La Torreta trino Leitz non va a fuoco per un pelo....sono due torrette meravigliose e nettamente superiori a quella che ho....comunque devo pensare come comportarmi.
Intanto uso quella che possiedo> Tecnosky con estrattore 2X.
:wave: e di nuovo grazie.
Mariano.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”