Vixen SSW contro TeleVue Nagler 6

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Vixen SSW contro TeleVue Nagler 6

Messaggio da Marco Retucci »

ragazzi, io semplicente ODIO le scanalture di sicurezza e i serraggi col lardone di ottone... tutti diversi tra loro, accoppiamenti meccanici schifosi e Dio non voglia che un lardone si incastri in una scanalatura di sicurezza...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Vixen SSW contro TeleVue Nagler 6

Messaggio da Acronauta »

Premesso che anch'io detesto la scanalatura di sicurezza, che è solo una rottura di palle e probabilmente la peggiore invenzione nella storia della strumentazione astronomica, devo però dire che con gli SSW non ho avuto problemi né di serraggio né di estrazione degli oculari. La parte inferiore della gola ha un raccordo molto dolce e non si incastra negli anelli di ottone. Molto però dipende da dove chiude l'anello, ad esempio ho installato recentemente sul mio 150 f/5 un eccellente V-Power Tecnosky che è risultato incompatibile con tutti i "nasi" Baader Planetarium perché l'estremità dell'anello del portaoculari viene a trovarsi proprio in corrispondenza dell''estremità della scanalatura. Ne ho quindi approfittato per sostituire tutti i Baader con dei TS completamente lisci che invece si serrano benissimo.

Non c'è niente di meglio dei vitoni Takahashi, che punzonano gli accessori ma serrano a prova di elefante.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Vixen SSW contro TeleVue Nagler 6

Messaggio da Giovanni Bruno »

RAF, non mi riferivo al solo pericolo di NON ESTRAZIONE degli SSW, ma del pericolo di NON fasciatura del naso da 31,8mm, sia sopra che sotto la troppo larga GOLA, da parte di un anello di serraggio in ottone, medio.

Ad esempio ho scritto che l'anello di serraggio dei BINOCOLONI ANGOLATI APM ED APO e SEMI-APO ED hanno un anello di serraggio finalmente un pelo estroflesso rispetto alla batutta superiore del PORTA-OCULARE e mediamente più larghi rispetto alla media.

Ma se la gola di serraggio degli SSW fosse talmente larga da non dare presa alla parte inferiore dell'anello di serraggio in ottone, sarebbe un guaio a livello di centratura degli oculari..

RAF, chi mi legge da decine di anni, sa bene che la mia battaglia contro le gole di serraggio degli oculari la iniziai tantissimi anni fa, forse 20 anni fa, quando si incastravano molto seriamente gli oculari dentro il portaoculari a serraggio autocentrante di un TAKA FS 102.

Il vedere su degli oculari modernissimi ed eccellenti come gli SSW una gola di serraggio ABNORMEMENTE AMPIA, mi porta a credere che la VIXEN ignora totalmente le lamentele degli astrofili.

Siamo in piena era BINOCULARE, sia attraverso le torrette binoculari che attraverso i binocoloni angolati ad oculari intercambiabili e la questione GOLA DI SERRAGGIO ormai diventa un serio discrimine nella scelta di una coppia di oculari.

Suggerisco all'importatore di comunicare alla VIXEN le mutate esigenze d'uso degli oculari attraverso i nuovi e diversi portaoculari.

Ridurre drasticamente l'ampiezza di quella enorme gola di serraggio è davvero di una seplicità estrema, probabilmente basta una correzione software della macchina CNC che li produce. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Vixen SSW contro TeleVue Nagler 6

Messaggio da Acronauta »

Capisco il tuo disappunto, ma in tanti anni di frequentazione del mercato ottico astronomico ti posso dire che raramente ho visto i major brands del settore tenere conto dei suggerimenti degli utilizzatori.

I giapponesi poi sono particolarmente conservatori, dato che gli SSW vanno bene sui binocoloni Vixen penso che ciò gli basti. Comunque proverei uno di quegli oculari sul tuo binocolo prima di condannarli senza appello.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Vixen SSW contro TeleVue Nagler 6

Messaggio da Giovanni Bruno »

RAF, nessuna condanna senza appelo, men che mai per un aspetto molto marginale della sola gola di serraggio.

Magari l'anello di serraggio EXTRA-LUNGO dei BINOCOLONI APM ED APO, pescano al limite il diametro di 31,8mm oltre la troppo larga gola di serraggio.

Temo che devo rimandare la decisione ad una verifica sul campo a SAINT BARTELEMY, dove SKYPOINT è sempre presente ed è sempre molto collaborativa nel far provare i suoi prodotti. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”