Incollare una lente in vetro su un supporto di metacrilato

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
virtual_pilot
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/09/2011, 9:05

Incollare una lente in vetro su un supporto di metacrilato

Messaggio da virtual_pilot »

Buondi` a tutti
e chiedo scusa per aver postato in questa sezione, ma non ne ho trovata una specifica sulla "manutenzione".

Mi trovo nella necessita` di incollare una lente piano-convessa su un tondino di metracrilato, per realizzare un particolare ottico-meccanico che a sua volta fara` parte di un piccolo dispositivo.

Per quanto abbia cercato di lavorare con cura una delle due estremita` del tondino in metacrilato, in modo che la superficie diventi una lente convessa, i risultati sono stati piuttosto scadenti, tanto da indurmi a desistere da questa strada, poi ho pensato che se fossi riuscito ad incollare una piccola lente piano-convessa al tondino di metacrilato (spianato e lucidato) avrei ottenuto risultati migliori e cosi` e` stato, usando una semplice goccia d'acqua come "collante".

Ora dovrei incollare definitivamente i due componenti in modo da renderli sia otticamente che meccanicamente un tutt'uno... e qui` chiedo a Voi quale sia la colla giusta per eseguire questo incollaggio.

grazie in anticipo
max
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Incollare una lente in vetro su un supporto di metacrila

Messaggio da Enotria »

Forse la mia è deformazione professionale, ma io proverei con il Balsamo del Canada: se funzionava un secolo fa, probabilmente funziona anche oggi ed ha il vantaggio che se fai una boiata la puoi scollare facilmente e ritentare da capo.

Se invece vuoi provare qualcosa di più moderno, vanno bene i collanti appositi per vetro, quelli che induriscono solo con gli UV:
Colla per vetri con indurimento da UV
Colla per vetri con indurimento da UV
Ti sconsiglio invece i normali cianocrilati (Attak) in quanto durante la fase di indurimento rilasciano dei gas che intaccano l vetro.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9446
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Incollare una lente in vetro su un supporto di metacrila

Messaggio da -SPECOLA-> »

Come al solito Enotria è stato esauriente; rapido e preciso. :thumbup:
D'altronde la discussione Una colla "furba" l'ha aperta proprio lui. ;)
Il cianoacrilato comune è soggetto a blooming, è vero; esistono però anche versioni di questo tipo di adesivo, anti alone (per la verità ad alone ridotto), come per esempio la LOCTITE 460.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
virtual_pilot
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/09/2011, 9:05

Re: Incollare una lente in vetro su un supporto di metacrila

Messaggio da virtual_pilot »

Grazie a tutti per le cortesi risposte... di cui faro` tesoro.

un saluto "trasparente" a tutti

max
Rispondi