tecnica e tecnicismo

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

tecnica e tecnicismo

Messaggio da andrea vagni »

Tornavo stasera da una visita all'osservatorio quando ho ripensato ad una domanda posta, non ricordo da chi e dove, qui sul forum. Chiedeva quale fosse la nazione con il maggiorn numero di collezionisti di binocoli. Carlo rossi ha prontamente risposto la germania e poi il giappone...
Le due potenze industruiali hanno, naturalmente, non solo sfornato grandi collezionisti ma anche grandi prodotti. Superfluo parlare degli sforzi ottici dei tedeschi e dei nipponici. A parte lo sviluppo richiesto (anche in questo caso dall'indutria bellica), mi chiedevo come mai ci fossero grandi produttori di ottiche correlati a grandi potenze industriali ma, contemporaneamente, non fossero le stesse popolazioni anche grandi utilizzatori. Ossia: la germania ha fatto grandi macchinie fotografiche ma la francia ha fatto grandi fotografi. Non fraintendetemi... un po come se la germania avesse voluto sfidarsi anche in questo campo, quello dell'ottica, per il solo scopo di raggiungere un risultato tecnico, senza però cimentarsi nel vero e proprio utilizzo del mezzo stesso.
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Rispondi