binocolo Canon IS 10x42 vs. 10x30

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

binocolo Canon IS 10x42 vs. 10x30

Messaggio da marco-prunotto »

Cari amici,
entusiasta del piccolo Canon 10x30 stabilizzato, mi sono recentemente regalato un 10x42 IS della stessa casa.
Il fratello "piccino" lo porto ovunque, nello zaino, in vacanza, sotto le stelle.
Ieri sera il cielo era molto velato qui in Svizzera ma da astrofilo impaziente quale sono, ho passato una mezz’oretta a paragonarli, dal terrazzo di casa.

Ok, la qualitä ottica del 10x42 è eccezionale (cosi’ come il suo campo visuale) ma devo confessarmi che mi aspettavo qualcosima di piu’…uhmm… il peso in piu’ non è trascurabile e dopo una decina di minuti si fa sentire. Si, lo so che sono problemi di lusso ma era per farvi parte di questa mia esperienza. Appena ci sarà un cielo scuro vi sapro’ dire meglio.
La prima luce mi lascia titubante…
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: binocolo Canon IS 10x42 vs. 10x30

Messaggio da abramo giusto »

È la grande diatriba tra me e Monpao...
Lui preferisce il piccoletto... sempre considerando tutti i valori in campo e portafoglio...
Io vado dritto al sodo e un debole x il 42 ... è quel peso in più lo posso scusare col tipo di protezione che ha questo binocolo...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
antonioc
Buon utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 15:41

Re: binocolo Canon IS 10x42 vs. 10x30

Messaggio da antonioc »

Io ho il 10x30 e il Fujinon 12x32.
Ogni tanto mi diverto a paragonarli in gare di leggibilità di caratteri stampati a distanze di 6-20 metri.
Nonostante avvicini di meno, il Canon, grazie all'ottica leggermente migliore, una messa a fuoco più agevole e ai 2x di differenza che influenzano meno la resa della stabilizzazione, si comporta leggermente meglio dell'altro.
Non potresti fare, nel caso non le avessi fatte ancora, qualche prova in tal senso.
In questo caso dovrebbe vincere il 10x42 per la maggiore nitidezza e luminosità, ma penso di pochissimo.
Sono sicuro infatti che i 500 grammi in più del fratello maggiore si facciano non poco sentire sulla stabilizzazione.
:wave:
Rispondi