A costo di passare per monotono, Il CANON 15x50 IS ha proprio due perfetti PORRO II, senza sconfinare nel gigantismo di questo comunque interessante M45II.
Inoltre per il CANON 15x50 IS, niente particolare staffa per il montaggio su cavalletto, avendo sotto la pancia ed in posizione baricentrica, già un foro fotografico da 1/4".
Infine niente problemi di spazio per il naso di utenti con poca apertura tra i due occhi, pur avendo degli oculari superspianati e con 66° di campo apparente.
Non calco la mano sul fatto che ha una modesta ma utilissima stabilizazione, che io reputo un fattore secondario e solo accessorio nel CANON 15x50 IS, dove è proprio l'ottica in ogni sua parte ed anche la meccanica di messa a fuoco a fare la parte del leone.
Voglio dire che un mostro ottico da 50mm di diametro è già presente tra noi da decenni ed io pur avendo una marea di binocoli, mi ritrovo il 95% delle volte ad usare solo il CANON 15x50, così meravigliosamente trasversale ed adattabile a quasi tutti i bisogni osservativi, pur pesando meno della metà di questo mastodontico M45II.
Per chi non ama i medio alti ingrandimenti, il CANON 10x42 IS, sempre con prismi di PORRO II, campo superspianato, buon campo apparente di 66° ed una efficiente stabilizazione e li per soddisfare i palati più raffinati.
Infine, pur apprezzando il sofistico esercizio tecnico di questo M45II, non lo vorrei nemmeno regalato, per più che evidenti motivi di comodità, trasportabilità e praticità d'uso, vorrei davvero vedere qualcuno che se lo porta in giro appeso al collo.
Ovviamente come sempre, pareri strettissimamente personali.