Info supporto bino 24x82

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Alex9999
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Info supporto bino 24x82

Messaggio da Alex9999 »

Ciao a tutti , sono entrato casualmente :mrgreen: in possesso ultimamente di un 24x82 angolato a 45 gradi , Acro ( semi apo per qualcuno e hd per altri ) e vengo a chiedere consigli riguardo il supporto più adeguato per fare osservazioni senza compromettere troppo la comodità ( non accovacciato o sdraiato sul pavimento ) con questo binocolo gigante.
Mi chiedevo se fossi nell’obbligo della forcella a tutti costi o potesse andare alla grande anche una testa fluida ( Manfrotto 502AH) abbinate ( ed ecco altro dilemma ) a un più “economico” Manfrotto MT055XPRO3 oppure svenarmi con un Manfrotto pro digital 475b ( cremagliera ) o addirittura un Berlebach Report 322 (quest’ultimo poi ...in versione a cremagliera ? )
Quanto è utile una forcella di fronte ad una testa fluida ( 80 /-90) avendo un treppiedi comunque alto ?
Possono il Manfrotto MT055XPRO3 o il Pro digital 475b compensare le vibrazioni al pari del Berlebach report 322?
Il Manfrotto pro digital 475b è paragonabile al Berlebach ? ( Stesso prezzo quasi ..)
La cremagliera quanto incide nella comodità osservativa rispetto ad un supporto comunque di qualità ma con movimento a scorrere e chiudere ...manualmente ?

Ringrazio in anticipo per la lettura del post e le eventuali risposte :thumbup:

Sandro.
Vixen BT81 , Oberwerk 20x65 ED , Noblex NF 7x50 .
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3162
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Info supporto bino 24x82

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ho posseduto un eccellente APM SD APO da 82mm a 45° del peso di circa 5Kg e posso dirti con certezza che la testa fluida M502 non è capace di reggerlo in modo adeguato, se si punta lo strumento verso il cielo dai 30° ai 90°, avendone una in casa a me quello è capitato.

Un cavalletto tipo un M745 , oppure il TRIMANA M028, sono entrambi molto robusti e con un'ottima cremagliera elevabile a manovella.

Un cavalletto senza colonna a cremagliera elevabile a manovella è semplicemente troppo scomodo e quindi sconsigliabile.

Per la questione TESTA VIDEO VS FORCELLA, la forcella progettata espressamente per l'82mm è certamente la cosa migliore, però non si presta in modo ottimale per montarci molti e diversi altri strumenti in futuro, mentre una TESTA FLUIDA da alto carico, come la mia M516 ed altre di pari carico, sono un poco meno comode di una forcella cucita addosso all'82mm, ma sono molto più universali, prestandosi a molti e diversi strumenti anche in futuro.

A te la scelta. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 16/10/2022, 7:54, modificato 1 volta in totale.
Alex9999
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Re: Info supporto bino 24x82

Messaggio da Alex9999 »

Grazie Giovanni per la tua esperienza e’ un piacere leggere la passione che metti nel scrivere i tuoi post e le tue risposte , in questo caso mi sento un po’ spiazzato :doh: ,...diciamo che la scelta della testa fluida e’ basata su una recensione di Piergiovanni ...e vedendola sull’Ibis proprio da 82mm ( che è la copia esatta del mio bino ) con il suo commento , sono andato a colpo sicuro.
Con questo non voglio contrastare quello che affermi o che con dovizia e competenza scrive Piergiovanni , ci mancherebbe ...rimando semplicemente la sentenza :lol: a quando avrò occasione di provarla a questo punto. L’unico modo per scoprire se farà al caso mio .
Interessanti invece sono le proposte per i cavalletti che andrò subito a vedere! Grazie...
Vixen BT81 , Oberwerk 20x65 ED , Noblex NF 7x50 .
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3162
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Info supporto bino 24x82

Messaggio da Giovanni Bruno »

Piergiovanni molto correttamente parla sopratutto da osservatore terrestre, mentre io parlo soprattutto da osservatore astronomico.

Tutte le teste fluide sono assimilabili ad una montatura AZ ECCENTRICA e quindi con tendenza al cappottamento sotto dei carichi eccentrici se puntate verso l'alto.

Quelle robuste hanno delle molle interne che controbilanciano l'eccentricità del carico su dei carichi anche importanti, mentre quelle più leggerine vanno bene per carichi minori.

Ad esempio la mia M502 AH va bene al suo limite con il mio binocolone diritto IBIS 20x80ED del peso di soli 2,2 Kg e benissimo con binocoli ancora più leggeri

Mi spiego, la M502 che posseggo, sotto un binocolone da 82mm a 45° va bene nel terrestre naturalistico, dove non deve compensare alte angolazioni d'uso.

Mentre per l'uso astronomico l'82mm si punta sempre tra 30° e 90° ed a partire da 30° la capacità di controbilanciamento della M502 si rivela da insufficiente a gravemente insufficiente.

Ma se l'hai già comprata, hai una via di salvezza, devi mettere un peso da palestra tra 1Kg e 2Kg, giù in fondo alla barra di brandeggio che funga da efficace contrappeso.

L'insieme di PESO e la distanza a cui viene fissato, forniscono una compensazione aggiuntiva sufficiente. :thumbup: :wave:
Alex9999
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Re: Info supporto bino 24x82

Messaggio da Alex9999 »

@Giovanni

Quello che hai scritto l’avevo immaginato.
Ieri ho fatto una panoramica sulle recensioni e problematiche dei vari modelli di teste fluide , ho letto forum di cloudynights e qualcosa sui siti tedeschi .
Ho fatto un acquisto veloce perché avevo letto la recensione di Piergiovanni , ma non sono pentito e’ un prodotto valido e di qualità ...anch’io come te avevo pensato al contrappeso con la leva di brandeggio e vedere come si comporta la 502AH . Tieni presente che è un prodotto commerciale e anche se dovessi rivenderla chiaramente non mi resterebbe tra le croste ..
Magari trovo che sei stufo della tua 516 ...e me la ritrovo in un attimino tra la mia strumentazione :lol: :mrgreen:
Per il cavalletto invece credo che prenderò o il 475b Manfrotto oppure il Triman come da te suggerito , anche se credo di non voler andare oltre ad una testa fluida opportuna per il mio bino ...essendo interessato ai campi larghi non vorrei salire di diametro poiché vuol dire rinunciare un po’ a questa caratteristica

:thumbup: :wave:
Vixen BT81 , Oberwerk 20x65 ED , Noblex NF 7x50 .
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Info supporto bino 24x82

Messaggio da piero »

quando avevo un 80 mm usavo lo 055 ma era un bino molto leggere perché pesava solo 2.5 kg, tuttavia il problema del cavalletto è determinato più dallo smorzamento degli ingrandimenti piuttosto che dal peso dello strumento. La cremagliera è senz'altro utilissima e comodissima e il 475b lo uso con il 100 mm. Quindi: se stai sui 25-30x lo 055 di per sè può bastare con buona pace di dovertelo alzare a mano ma io avevo una testa fluida leggera e il bino da 2.5 kg; con un bino da 4 kg è francamente più farragginoso, se poi è con forcella diventa un massacro. Con il 475b vai ampiamente Tranquillo, se devi traportarlo è certamente più voluminoso e pesante ma tenuto conto del peso del tuo strumento, indipendentemente da testa fluida o forcella , opterei per il 475b o similari: troverai la cremagliera una benedizione del cielo.
testa fluida o forcella è una scelta di preferenze e abitudini personali: io da sempre preferisco teste fluide (ma ho usato anche la forcella per poi tornare alla testa fluida). Nessuna delle due è meglio dell'altra ed entrambe hanno pregi e difetti. Se opti per una fluida la IBIS o la manfrotto 502 o similari secondo me sono sufficienti. IMHO
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Alex9999
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Re: Info supporto bino 24x82

Messaggio da Alex9999 »

@Piero ...475b e non ci pensiamo.
Dopo questo tuo commento ci mettiamo un punto ;)
Ho capito perfettamente le problematiche..

:thumbup:
Vixen BT81 , Oberwerk 20x65 ED , Noblex NF 7x50 .
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3162
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Info supporto bino 24x82

Messaggio da Giovanni Bruno »

Davvero ottimo l'M475B, ma il TRIMAN 028 si segnala per una cremagliera lunga ben 480mm, contro gli usuali 280mm e 200mm in più si rivelano decisivi se si osserva da poco sopra l'orizzonte e su fino allo zenit.

I due cavalletti li avevo entrambi, ma alla fine ho tenuto per me il TRIMAN 028.

Un consiglio, i cavalletti MANFROTTO sono estremamente longevi e quindi un usato è sostanzialmente come pari al nuovo, ma a volte si trovano delle occasioni usate ghiottissime.

Il continuo calo dimensionale e ponderale delle camere di ripresa professionali hanno lasciato dietro di se legioni di cavallettoni non più utilizzati. :thumbup: :wave:
Alex9999
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Re: Info supporto bino 24x82

Messaggio da Alex9999 »

@Giovanni

Vado per il 475b perché ho l’impressione che sia più immediato ( per le mie necessità ) inoltre per l’altezza sarei già contento così ...e come giustamente hai fatto notare nell’usato ho visto che ci sono delle valide proposte ...quindi il passo è breve :lol:

:thumbup:
Vixen BT81 , Oberwerk 20x65 ED , Noblex NF 7x50 .
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3162
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Info supporto bino 24x82

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ottima scelta, sopratutto per la scelta di un usato. :thumbup: :wave:
Alex9999
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Re: Info supporto bino 24x82

Messaggio da Alex9999 »

Aggiornamento ...
Seguendo i buoni consigli della comunità binomane forte delle esperienze comunicate ( Giovanni Bruno in primis ) ho provveduto a recedere sull’acquisto della stupenda Manfrotto M502AH ...avendo l’impressione di essere un po’ stretta per la mia binoconfigurazione
Complice una settimana forzata a casa ho avuto il tempo di fare ricerche e mi sono ritrovato a comparare due nuove teste fluide alternative , la Manfrotto M504X e la Benro S8 Pro ...entrambe dichiarate avere 8kg di CB , quindi molto interessanti per il mio utilizzo. (8 kg ? Dove ? :lol: )
Dai commenti e recensioni su BHPhoto ho inteso ( letto tra le righe e tratte considerazioni personali ) che per la Benro sussiste più un problema di costanza qualitativa tra i suoi prodotti .
C’è chi le osanna e chi invece ... :doh:
Quindi non fidandomi più di tanto ho avviato la ricerca prima sull’usato ...altrove ;)
Ed è cascata casualmente :oops: una Manfrotto 503HDV ( che dovrebbe essere la versione precedente della M504X ) invenduta in un negozio in liquidazione, quindi nuova a metà prezzo della M504X.
Meglio di così non poteva andare .
Certamente ho capito che per sostenere pesi importanti il supporto ( testa fluida ) dovrebbe gestire ( nella più rosea della situazione ) il doppio del carico del bino utilizzato ...per avere tempi di smorzamento molto bassi sulle vibrazioni a certi ingrandimenti, fluidità di lavoro ...e anche sicurezza , senza escludere la parte attorea di un ottimo cavalletto che implica già metà dell’opera .
Un ringraziamento quindi a Giovanni Bruno che ha indicato la via maestra verso riflessioni ...migrando nella maniera più opportuna al mio setup binoculare migliore ;) :thumbup:
Ultima modifica di Alex9999 il 27/10/2022, 8:33, modificato 1 volta in totale.
Vixen BT81 , Oberwerk 20x65 ED , Noblex NF 7x50 .
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3162
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Info supporto bino 24x82

Messaggio da Giovanni Bruno »

Una nozione ignota alla maggior parte di chi utilizza una TESTA VIDEO, oltre alla capacità di carico va considerata ancora più importante la capacità di CONTROBILANCIAMENTO interno mediante delle molle.

Tale capacità va a sua volta indagata a quale altezza dalla base di appoggio viene dichiarato tale controbilanciamento.

Un conto è un carico dichiarato a 75mm dalla base di appoggio ed un'altro è il carico dichiarato a 150mm dalla base di appoggio.

Va da se che un ipotetico carico di mettiamo 5Kg ma con baricentro a 75mm dalla base è un valore esattamente della metà di una con carico di 5Kg ma a 150mm dalla base di appoggio. :thumbup: :wave:
Alex9999
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Re: Info supporto bino 24x82

Messaggio da Alex9999 »

Giustissimo Giovanni , infatti cercando in rete e sul sito del produttore ( se ricordo bene ) ho scovato per la M504X un 6.5kg di CB a 55 mm di altezza .
Ciò si traduce nel mio caso a 5.5 kg (CB) essendo il baricentro a 6.5 cm . Quindi giusto giusto per il mio utilizzo .
Sempre se non ho errato i calcoli :doh:
Sono rimasto nel compromesso tra equilibrio/peso/fattore economico ...senza sforare oltre perché non prevedo upgrade di diametro .
Avessi avuto velleità binoculari superiori , in termini di diametro s’intende, mi sarei orientato verso le Cartoni ( tra l’altro il rivenditore non è poi così lontano dalla mia residenza, la tentazione sarebbe stata forte ) che nella versione 12 kg (Cartoni 12) era ancora accessibile tutto sommato paragonandola al costo di eventuali forcelle specializzate/accessoriate .
Da questa esperienza ho notato che Cartoni, Libec e altri marchi di una certa caratura riportano sul proprio sito un grafico con il range lavorativo (CB) delle teste fluide e fanno capire in maniera intuitiva come si comportano con i vari carichi .
Sarebbe bello fosse uno standard per tutti prodotti del mercato, aiuterebbe subito nella scelta consapevole ma probabilmente frenerebbe molto l’attività commerciale di rivendita :lol: :thumbup:
Vixen BT81 , Oberwerk 20x65 ED , Noblex NF 7x50 .
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3162
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Info supporto bino 24x82

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ciao ALEX9999, dove abiterebbe questo RIVENDITORE dei prodotti CARTONI che abita vicino a te?

Se non fosse molto lontano gli farei una visita.

La N12 CARTONI ha subito attratto la mia attenzione, ma comprare senza poterla provare è un azzardo che non ho voluto fare. :thumbup: :wave:
Alex9999
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Re: Info supporto bino 24x82

Messaggio da Alex9999 »

Giovanni ...a Rosta in val di Susa (To)
Credo sia una 50ina di minuti da te ...

www.manco.it

Rivenditore autorizzato ;)

:wave:
Vixen BT81 , Oberwerk 20x65 ED , Noblex NF 7x50 .
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3162
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Info supporto bino 24x82

Messaggio da Giovanni Bruno »

ALEX9999, grazie dell'informazione. :thumbup: :wave:
Rispondi