Tra i due Nikon qualè meglio

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
binorobi
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/02/2013, 23:20

Tra i due Nikon qualè meglio

Messaggio da binorobi »

Volevo un consiglio, tra questi 2 binocoli Nikon (dico tra questi per questione di budget) voglio usarlo sia per uso terrestre che astronomico senza pretese quale sarebbe meglio tenendo come riserva l'RP Optix 12x60.
http://www.lina24.com/go/product_info.p ... rovaprezzi
http://www.gigapc.it/prodotti/buildsche ... rod=BIN005.
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Tra i due Nikon qualè meglio

Messaggio da Drake »

Ciao :D
Personalmente (ma sono neofita, quindi aspetta anche il parere dei più esperti) trovo l'utilizzo di un 16x a mano libera, prossimo all'impossibile. Io, fra i due, prenderei il 12x :D
Su un treppiede invece il 16x sarebbe utilizzabile ma resta comunque un pò scuro, comunque se decidi di non farne un uso crepuscolare/astronomico può anche essere ok...
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Re: Tra i due Nikon qualè meglio

Messaggio da claudio delfini »

Io ho il 16x50 ex e ti posso dire che per uso terrestre mi soddisfa, per uso astronomico non saprei dirti perchè è un settore che non mi interessa. Sono d'accordo con Drake sulla difficoltà dell'uso a mano libera,io,infatti, lo uso quasi sempre con il monopiede. Certamente il 12x è decisamente piu' maneggevole e penso che puoi riuscire a tenerlo a mano libera tranquillamente, anche se pesa quasi un kg. Ad ogni modo aspetta altri pareri da chi ne sa piu' di me.
binorobi
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/02/2013, 23:20

Re: Tra i due Nikon qualè meglio

Messaggio da binorobi »

Bè dai l'EX è già su una fascia migliore, a dire il vero non mi è mai interessato "vedere"le stelle e tutto quello che ci gira intorno però visto che non ci ho mai creduto che con il binocolo si possono vedere certe meraviglie vorrei provarci, certo ci sono sul mercato binocoli più rinomati più performanti costruiti meglio con meccaniche migliori con ottiche migliori con materiali diversi ma per il momento penso di stare su queste tre tipologie di binocoli avendo già un 8x40 che non sarà il massimo ma mi soddisfa abbastanza comunque sono sempre in attesa di suggerimenti per l'acquisto nuovo o usato, intanto ringrazio gli amici che mi hanno risposto in precedenza.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Tra i due Nikon qualè meglio

Messaggio da piero »

il primo link non mi funziona, ma intuisco dai vostri discorsi che è forse da riferire a un 12 x
scarterei senz'altro il 16x e rimarrei sulla serie EX, ma perchè 12x? possibile che questi stramaledetti 10x50 non siano più considerati? sono l'ideale per iniziare sul cielo e ce n'è da vendere sul terrestre
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Re: Tra i due Nikon qualè meglio

Messaggio da claudio delfini »

Piero dice :ma perchè 12x, perchè c'è la convinzione che vedere piu' lontano 'significa vedere meglio. D' accordissimo sul 10x50 ex, tra l'altro ha delle caratteristiche niente male per un binocolo da 180 euro. Campo reale 6.5°, campo apparente 59,2°, 114m su 1km.
Rispondi