Consiglio per acquisto binocolo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Issio75
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/08/2013, 10:57

Consiglio per acquisto binocolo

Messaggio da Issio75 »

Ciao a tutti, sono un appassionato della natura e degli animali.
Tra qualche giorno andrò a Livigno in vacanza e volevo cogliere l'occasione per comprarmi un binocolo, che non costi troppo, tra i 100€ e i 200€ max per osservare un po tutto, niente di specifico.
Volevo un binocolo leggero e maneggievole. Addocchiando qua e là ho visto il Nikon prostaff 8x42 che forse rientra nei miei canoni. Come ingrandimenti credo che un 8x vada bene, il 10x non so se riesco a usarlo senza troppi tremolii, ma se avete modelli o consigli da darmi, sono qui...
Grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9493
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sulla carta sembra buono questo Prostaff, anche per i portatori di occhiali.
[web_site]http://snipurl.com/27medq4[/web_site]
Purtroppo però a parte questo, altro non saprei dire, perchè non l'ho mai usato.
Sorry.
Sei sicuro che lo troverai in vendita a Livigno?
Ti sei già informato?
Credo che nel budget che ti sei prefissato sia davvero interessante, tra l'altro ad essere sincero, non ne avevo mai sentito parlare, se non in qualche vecchio post (che ti consiglio di leggere); sentiamo se qualcun altro può dirci qualcosa di più.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Issio75
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/08/2013, 10:57

Re: Consiglio per acquisto binocolo

Messaggio da Issio75 »

Non so se il Nikon Prostaff lo trovo a Livigno, ma sono ancora in fase di decisione sul modello da prendere.
Aspettavo qualche consiglio di qualche utilizzatore.
Ho letto che anche il Nikon action ex 8x40 è buono, ma mi sembra più ingombrante.
Ovviamente valuto anche altre marche, non sono fissato con Nikon... :) e se riesco a spendere anche un po' meno, meglio..
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9493
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Purtroppo il più del forum adesso è in vacanza.

Intanto hai dato un'occhiata alle vecchie discussioni?

[web_site]search.php?keywords=prostaff&terms=all& ... bmit=Cerca[/web_site]
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Issio75
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/08/2013, 10:57

Re: Consiglio per acquisto binocolo

Messaggio da Issio75 »

Si, mi sto facendo una cultura sui binocoli..:-)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9493
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bene così, in attesa di qualcuno che ne sappia più di me.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Issio75
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/08/2013, 10:57

Re: Consiglio per acquisto binocolo

Messaggio da Issio75 »

Sto adocchiando il nikon monarch 8x42 dcf, secondo voi siamo ad un livello superiore del prostaff?
Mi pare si riesca a trovarlo sui 250€.
Grazie
Issio75
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/08/2013, 10:57

Re: Consiglio per acquisto binocolo

Messaggio da Issio75 »

Alla fine ho acquistato il nikon monarch 8x42dcf. Non sono un esperto ma mi pare si veda benissimo..:-) Mi resta il dubbio di paragone col Prostaff.
La sigla wp sulla scatola cosa significa? E' una versione ulteriore del modello?
Grazie
Avatar utente
Astrocurioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/08/2013, 3:12
Località: Roma

Re: Consiglio per acquisto binocolo

Messaggio da Astrocurioso »

Ciao. Hai fatto un bell'acquisto. La scritta WP sul binocolo significa Waterproof, cioè resistente all'acqua. E inoltre è riempito di gas azoto. Quanto sia resistente te lo indica la scala Jis (che va da 0 a 8). Dovrebbe essere indicato il numero nella documentazione del binocolo. Più il numero è alto e più è resistente.


Saluti, Angelo.
I binocoli: Astrotech 20x90, USM 15x70, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF.
I telescopi: Dobson RP Astro 12" (tuned)
Rifrattore Skywatcher 100 ED f/9 Pro - Rifrattore Achro Meade 102 f/9
Rispondi