truffa?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

truffa?

Messaggio da andrea vagni »

amici cari mi serve un vostro supporto.
ho messo in vendita tre binocoli su due noti "mercatini" on-line... trattasi del Pentax 10x42 DCF WP, del Meopta 8x56 e dello Zen Ray 8x43 ED2... a parte il meopta non mi pareva che per gli altri ci fossero speranze di vendita...
appena messi sui mercatini ho ricevuto due offerte di acquisto (una in spagnolo e l'altra in inglese). nessuno dei due ha chiesto lo sconto e, addirittura, si accollano le spese di spedizione. ma (udite! udite!) quando uno ha saputo di essere in gara con un altro nell'acquisto dei binocoli mi ha offerto anche di più!!! uno mi pagherebbe tramite un sistema SKRILL (penso sia un metodo tipo western union per il trasferimento di denaro tra vari paesi), l'altro tramite pay pal.
ciò detto: secondo voi dove sta la fregatura?
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: truffa?

Messaggio da monpao »

C'è da dire che sono binocoli che comunque all'estero hanno una discreta reputazione, soprattutto lo Zen Ray, quindi che possano aver ricevuto interesse anche da fuori confine ci sta.
Il pagamento naturalmente sarà anticipato perciò credo che il rischio sia minimo; assicurati che richiedano una spedizione tracciabile, in modo che in caso di contestazione paypal tu possa dimostrare l'avvenuta spedizione.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: truffa?

Messaggio da andrea vagni »

grazie monpao! io non ho mai venduto nulla (non sono mai riuscito a distaccarmi dai miei fidati amici! :lol: e devo dire che mi piange il cuore a lasciare lo zen ed il meopta... ma tanto vado in giro di giorno e mi basta l'8x32...)
ma la contestazione pay pal come avviene? ossia: se io spedisco a loro il pacco e poi dicono che dentro c'era un sacco di patate? pay pal si può rifare su di me?
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: truffa?

Messaggio da moss »

ATTENZIONE ! Non conosco il primo metodo di pagamento ma con PayPal è risaputo che ci sono utenti esteri che utilizzano una opzione che ti permette di mandare denaro ma che in realtà rimane congelato fino a che non si dichiara di aver ricevuto l'oggetto (o comunque dopo aver dimostrato di aver spedito) tranne poi annullare il tutto e tu ti ritrovi con un pugno di mosche in mano ... OCCHIO ...
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: truffa?

Messaggio da monpao »

Bisogna chiedere a Carlo Rossi, lui è abbastanza pratico di queste cose e ci si sa districare.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: truffa?

Messaggio da 2xlight »

Andrea sta attento con paypal... anche se la spedizione è tracciata possono inventare di aver ricevuto un oggetto non conforme o addirittura diverso così da avere il riaccredito parziale o totale del pagamento.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: truffa?

Messaggio da CARLO ROSSI »

Confermo tutto quanto detto da chi mi ha preceduto.

Aggiungo che i due pseudo compratori hanno già detto a Vagni di essere l'uno spagnolo, l'altro greco e uno di questi gli ha dato un telegono che comincia con ++39 !!!!!!!

Alla larga!!!!!! :animals-dogrun: :animals-dogrun: :animals-dogrun:
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: truffa?

Messaggio da GiulianoT »

E quindi quale metodo di pagamento mette al sicuro chi vende? Bonifico bancario anticipato? A me è capitato di vendere un Komz 20-60x80 in Francia, pagamento Paypal senza problemi. :thumbup:
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: truffa?

Messaggio da alessio »

Scusa Andrea ma perchè non li hai messi qui o su armiusate???
Certo chi va a cercarsele alla fine le trova!!!!!!
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: truffa?

Messaggio da andrea vagni »

Li ho messi anche qui, tempo fa, e anche su armiusate ... Quindi ho fatto ciò che dovevo fare! :thumbup:
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Karl
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/04/2012, 10:31
Località: HOLLYWOOD
Contatta:

Re: truffa?

Messaggio da Karl »

:animals-chickencatch: :animals-chickencatch: :animals-chickencatch:
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: truffa?

Messaggio da Guido_88 »

Non so come avvenga la truffa con il primo metodo che ti hanno proposto, ma quello di paypal è un sistema abbastanza vecchio. Ti dicono che ti hanno fatto il pagamento e ti arriva una mail in tutto e per tutto simile a quelle che manda paypal, con tanto di logo. Peccato che non arrivi da info@paypal.com come dovrebbe essere, ma da indirizzi stranissimi. Ovviamente se controlli sul conto paypal non hai nulla :)
domprug
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/04/2012, 22:57

Re: truffa?

Messaggio da domprug »

Compro spesso su ebay, io consiglierei di ricevere i soldi con bonifico bancario, l'unico modo per avere fisicamente la grana con te. Vedi un po', se declinano vuol dire che avevano la coda di paglia.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: truffa?

Messaggio da CARLO ROSSI »

In un modo o nell'altro, per non saper nè leggere nè scrivere, io spedisco SOLO DOPO L'ACCREDITO AVVENUTO - restando il pericolo che loro dichiarino di averci trovato un mattone al posto del binocolo.................
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: truffa?

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ecco che fine ha fatto quel bel muretto che c'era dietro casa tua... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: truffa?

Messaggio da monpao »

No, Carlo usa il gasbeton, perchè così risparmia anche sulle spese di spedizione :mrgreen:

Immagine
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: truffa?

Messaggio da Born to... Zeiss »

:lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: truffa?

Messaggio da alessio »

Quindi paypal è un ottimo tramite solo se acquisti??E su ebay un venditore come riesce a tutelarsi nel caso appunto che tu spedisci l'oggetto buono e conforme e l'acquirente apre una controversia e dichiara appunto a paypal di aver ricevuto un blocchetto di gas-beton??
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
domprug
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/04/2012, 22:57

Re: truffa?

Messaggio da domprug »

alessio ha scritto:Quindi paypal è un ottimo tramite solo se acquisti??E su ebay un venditore come riesce a tutelarsi nel caso appunto che tu spedisci l'oggetto buono e conforme e l'acquirente apre una controversia e dichiara appunto a paypal di aver ricevuto un blocchetto di gas-beton??
Ci si tutela su ebay, con i propri feedback. Una persona che ne ha molti e tutti strapositivi, viene considerata in qualche modo affidabile dal sistema di Paypal e maggiormenteb al riparo da pretestuose controversie. Per questo è importante essere sempre molto corretti, sia come compratori che come venditori. Al di fuori della baia è più difficile poter dimostrare la propria buona fede nel caso da te citato ..
Comunque il sistema di Paypal funziona , come acquirenti, fino ad un certo punto. L'anno scorso comprai un orologio Junghans come questo (http://www.ebay.de/itm/Junghans-altere- ... 5af7c2dad4
struttura in ceramica,che poichè era stato impacchettato malissimo con un velo di cartone appena, anzichè in una bella scatola a prova di urti, mi arrivò rotto nella ceramica. Aprii la controversia su Paypal, mi chiesero un documento- dichiarazione, fatta da terzi estranei ma competenti del settore, che certificasse lo stato dell'oggetto e l'imperizia nel confezionamento... insomma un documento impossibile. Da chi potevo andare per questa perizia?. Feci le mie rimostranze ma non ci fu nulla da fare: senza perizia, niente rimborso. Lasciai perdere e mi tenni l'orologio rotto.
Ecco, spero che questo serva di esempio
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: truffa?

Messaggio da CARLO ROSSI »

La perizia viene richiesta quando per paypal non è ben chiara la faccenda:

nel caso di binocoli:

su dieci controversie/reclamo che ho dovuto fare perchè ricevuto il binocolo in condizioni pietose, solo una volta mi è stata richiesta la perizia non "di parte".
Il venditore si era difeso strenuamente inventando un controllo ottico fatto 10 minuti prima di spedire.

Sottoposto il binocolo ad un laboratorio di riparazione ottica, è stato sufficiente inviare a Paypal la dichiarazione del laboratorio che confermò lo stato da me denunciato per ottenere il completo rimborso che fu erogato a condizione di provare, con ricevuta, la restituzione del binocolo difettoso.

Tenete presente che la copertura Paypal copre anche i danni causati dal viaggio: In definitiva la merce viaggia sotto la responsabilità del venditore.

Una seconda esperienza:

Atomix mi chiese una perizia su di un binocolo arrivatogli pesantemente danneggiato. Fu sufficiente confermare quanto lui aveva denunciato nel reclamo paypal che riuscì ad avere una conclusione a lui favorevole.

Queste esperienze per aiutare i lettori che dovessero averne necessità - Per finire: conviene sempre spendere pochi centesimi di telefonata a paypal per avere il parere illuminato di un operatore.

ciao ciao carlo
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: truffa?

Messaggio da andrea vagni »

ciao carlo, ti ricordi di quel Leica Ultravid HD a 600 € su e Bay? l'asta è andata deserta, segno di una crescente attenzione alle truffe... orbene, ho chiesto al venditore di poter acquistare il bino direttamente data la chiusura dell'asta. mi ha chiesto esclusivamente il bonifico... allora ho cercato, già consapevole della risposta, di incontraci, provare il binocolo e poi procedere all'acquisto. risultato? non ho più sentito nessuno...
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
domprug
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/04/2012, 22:57

Re: truffa?

Messaggio da domprug »

CARLO ROSSI ha scritto: Per finire: conviene sempre spendere pochi centesimi di telefonata a paypal per avere il parere illuminato di un operatore.

ciao ciao carlo
Sono lieto che a te sia andata meglio. Anche io telefonai ma probabilmente parlai con l'operatore sbagliato; eppoi, nel mio caso, da chi andare per certificare la rottura dell'orologio? Un orologiaio sarebbe stato disposto a mettere nero su bianco quanto richiesto? E il costo a carico di chi sarebbe stato?
Insomma, per importanti somme conviene avviare la procedura, per poche decine di euro direi che non conviene, a meno che Paypal non si accolli ogni costo. Ti risulta?
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: truffa?

Messaggio da Enotria »

Da tanti anni opero con eBay e, su diverse migliaia di acquisti fatti, di truffe ne ho subite abbastanza poche, anche se in genere tramite buon senso, PayPal o eBay lo ho risolte quasi tutte.

Ma vi voglio raccontare una di quelle non risolte, anzi, una che ancora mi brucia il fondo schiena. :mrgreen:

Sapete tutti che non sono certo un gran intenditore di binocoli e, tempo fa, ho visto su eBay uno Swarosky 8x30 con la sua bella custodia in pelle, il tipico parapioggia marcato Swarovsky, la copertura in pelle, classico punto debole di questi binocoli, ancora in buone condizioni, ecc.
Peccato per le poche foto, si vedevano benissimo le custodie con il logo, invece l'inquadratura del binocolo era tale che non faceva vedere alcuna indicazione.
Solo la descrizione del venditore, che lo dichiarava come un classico Swarovsky Habicht 8x30.

Finalmente mi arriva, apro e . . . . .
. . . . salta fuori un bel Meopta 8x30, anche un po' scollimato ! :mrgreen: :mrgreen:

La rabbia è tanta, mi do del "parola non permessa" rimbambito ed apro la contestazione su PayPal per prodotto difforme dalla descrizione.

Come avete già detto, PayPal mi richiede allora una dichiarazione di un Ottico su carta intestata e che confermi la mia contestazione.

Nulla è valso far notare che la scritta Meopta era ben evidente e nascosta ad arte nelle foto della inserzione e che il venditore non poteva in alcun modo aver agito con onestà. Non sono servite le foto spedite e messe a confronto con la dichiarazione del venditore, dovevo trovare qualcuno che attestasse che quello era un Meopta e che un Meopta è ben diverso da uno Swarovsky .
Ho perso una mattina andando a Ferrara e girando per i vari ottici, ma senza alcun risultato: o si mettevano a ridere dicendo che bastava guardare la scritta sul binocolo, oppure mi raccontavano balle tipo perizia tecnica che sarebbe costata più del binocolo.

Sono ritornato alla carica con PayPal cercando di impietosirli con le mie difficoltà, ma non vi è stato nulla da fare, ho avuto torto ed ancora mi brucia. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Quello che mi scoccia di più, è che sono stato stupido io: bastava che, invece di contestare, mi appellassi alla legge sul ripensamento, per poter restituire il tutto senza dover dimostrare proprio nulla.
Invece, il mio orgoglio ferito gridava vendetta, ed ho seguito la strada sbagliata: volevo che PayPal decretasse la poca onestà del venditore e così, invece, mi sono fregato.

Becco e bastonato ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: truffa?

Messaggio da tuvok »

incredibile :o

io una volta ho comprato un oculare da un tizio in germania, pagato con paypal... il tizio mi dice che aveva spedito e che mi avrebbe mandato il tracking number....
dopo una decina di giorni che non ricevo il pacco lo ricontatto e gli chiedo il "famoso" tracking number, lui dice che me lo avrebbe mandato ma dopo alcuni giorni di attesa cambia versione e dice che ha spedito con un pacco senza codice.
segnalazione a paypal e rimborso assai rapido, un solo problema.... il giorno dopo aver ricevuto il rimborso mi arriva l'oculare :D

solo per quanto è stato scorbutico e presuntuoso il tedesco si sarebbe meritato il comportamento "da solito italiano" di cui si lamentava con paypal, comunque ho comunicato a paypal di aver ricevuto il pacco e si sono ripreso i soldi
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: truffa?

Messaggio da CARLO ROSSI »

Enotria ha scritto:Da tanti anni opero con eBay e, su diverse migliaia di acquisti fatti, di truffe ne ho subite abbastanza poche, anche se in genere tramite buon senso, PayPal o eBay lo ho risolte quasi tutte.

Ma vi voglio raccontare una di quelle non risolte, anzi, una che ancora mi brucia il fondo schiena. :mrgreen:
La prossima volta chiedi a uno dei saggi Binomania di certificarti la fregatura e PayPal l'accetta tranquillamente.

ciao ciao carlo
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: truffa?

Messaggio da alessio »

Enotria ha scritto:Solo la descrizione del venditore, che lo dichiarava come un classico Swarovsky Habicht 8x30.

Finalmente mi arriva, apro e . . . . .
Parentesi OT:lo vedi VAGNI che per rivendere un meopta lo devi spacciare per Swarovski!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: truffa?

Messaggio da Alfiere »

andrea vagni ha scritto:ciao carlo, ti ricordi di quel Leica Ultravid HD a 600 € su e Bay? l'asta è andata deserta, segno di una crescente attenzione alle truffe... orbene, ho chiesto al venditore di poter acquistare il bino direttamente data la chiusura dell'asta. mi ha chiesto esclusivamente il bonifico... allora ho cercato, già consapevole della risposta, di incontraci, provare il binocolo e poi procedere all'acquisto. risultato? non ho più sentito nessuno...
Fra l'altro l'hanno rimesso in vendita, ho chiesto più e più volte informazioni e la possibilità di ritirarlo a mano ma a parte una fugace fuorviante mail di risposta a distanza di 4 o 5 gg nulla più..
In ogni caso ce l'ho giusto per sport fra gli osservati, vediamo chi ha il coraggio di fare un offerta.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Rispondi