Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da Davmat »

Salve ragazzi,

oggi vi chiedo un consiglio per l'acquisto di un binocolo da utilizzare prevalentemente su cielo, ma che sia adatto anche all'uso naturalistico. Personalmente avrei individuato i seguenti modelli:

- docter nobilem 15x60
- dodecarem 12x50
- nikon 12x50 se

A questi, visto anche i prezzi a cui ultimamente si può trovare, aggiungerei il canon 10x42l is wp...anche se i 10x forse sono un po pochini per uso astronomico (...o no?)

Premettendo che rimmarrei su prismi di porro, sono comunque disposto a valutare qualsiasi altro modello che secondo voi merita di essere preso in considerazione.

Budget massimo: 1000e, ma se si trova un buon usato a cifre molto più contenute, meglio.

Ultima - dolorosa - precisazione: il binocolo in questione non sarà destinato a me, ma a un mio caro amico...magari potessi permettermi certi strumenti!!!

Grazie!
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ti ho inviato un MP... :wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Karl
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/04/2012, 10:31
Località: HOLLYWOOD
Contatta:

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da Karl »

in my opinion:nessuno dei tre!

Allora poi è molto difficile conciliare l'uso astro (dove serve tanta luce) con il naturalistico (elevati ingrandimenti)

io opterei x due strumenti
oppure
se davvero se ne vuoi uno solo ed hai da investire 1000e. mi farei un binocolo angolato a 45° (ottimo anti-torcicollo)
tipo l'eccellente Nexus-100ED
e con gli oculari intercanb. spingi anche fino a 100x e passa. e ti diverti sul serio.

:violin:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da piero »

..e 3 sarebbero anche meglio di 2, ma qui si tratta di un regalo e di scegliere uno solo binocolo:
dato l'uso ambivalente è giocoforza il compromesso: se il tuo amico non ha remore per l'elettronica direi il canon 10x42, diversamente starei sul nikon SE, un 15x60 in giro per la natura diventa già piuttosto impegnativo come peso e necessita di cavalletto
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da Davmat »

Grazie a entrambi e grazie anche a chi mi ha contattato privatamente.

E' chiaro che quello che ho chiesto è un compromesso...d'altra parte la portabilità, se pur non estrema, dello strumento che si andrà ad acquistare resta un fattore importante.
piero ha scritto:se il tuo amico non ha remore per l'elettronica direi il canon 10x42, diversamente starei sul nikon SE
Remore sull'elettronica non ce ne sono: saresti così gentile da illustrare i motivi di questo tuo consiglio? Sono molto curioso!
Grazie!!
rigel
Buon utente
Messaggi: 880
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da rigel »

Spero il buon piero non mi bacchetti se rispondo prima io... :mrgreen:

1) il 10x42 ha un'eccellente qualità ottica, un campo ben spianato e quindi adattissimo all'osservazione del cielo notturno
2) se non hai un treppiede disponibile, la stabilizzazione fa la differenza....ma non poca
3) in un uso naturalistico lo trovo sicuramente più adatto degli altri 3....un 15x60 è difficile da gestire e gli altri 2 non son tanto da meno...devi già essere una bella roccia per i 12x
4) oggi si trova a meno di 1000 euro.....ma il segmento dei suoi "competitor" è quello di cifre ben più elevate.

...ovviamente tutto imho............... :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da piero »

ipse dixit...sottoscrivo Rigel (ciao carissimo :wave: ) parola per parola.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da ottaviano fera »

Piero e Rigel, meno male che sono un felice pensionato, altrimenti correvo il rischio di restare disoccupato! :o
Scherzi a parte, concordo pienamente e ne sono molto contento... :thumbup: :wave:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da piero »

non ne dubitavo Ottaviano :thumbup:
Davmat, devi sapere che Ottaviano è unanimemente ritenuto, anche da riviste del settore, il più autorevole esperto nazionale dei binocoli stabilizzati Canon ma secondo me le cose non stanno proprio così.....io sono convinto che in realtà è stato lui che li ha progettati..... :violin:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da ottaviano fera »

Piero, (mi hai fatto sorridere con compiacimento :dance: ) magari avessi capacità progettuali di tale livello, comunque ringrazio il progettista o i progettisti, suppongo giapponesi, dei Canon stabilizzati, hanno fatto proprio un buon lavoro. Trasversalmente c'è qualcosa con il Giappone, io no, ma mio figlio è un appassionato di questa Nazione e si è laureato in discipline e lingue orientali (Giapponese ovviamente).... :think:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
Regolo86
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/11/2013, 21:06
Località: Perugia

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da Regolo86 »

Ciao Davmat :)
Ti dò solo qualche dritta dalla mia esperienza. Sono un astrofilo e per osservare il cielo il diametro del binocolo conta e molto, ma questo si va a scontrare con l'idea di avere un binocolo per uso terrestre che dovrebbe essere leggero in modo da poterlo portare a tracolla senza giocarci le vertebre cervicali. Io per l'osservazione del cielo uso tre binocoli e nessuno mi soddisfa: il primo è un 7x32 bresser swa (234m/1000m :o ) di bello ha il campo enorme che permette di inquadrare intere costellazioni, ma la qualità ottica è penosa....; il secondo è un cinesone 20x80 konusvue, che non è malvagio per l'osservazione astronomica ma il problema di questi "giganti" è che non hanno i prismi a 45 gradi indispensabili a mio parere in uso astronomico; il terzo voleva essere un compromesso per le osservazioni terrestri e del cielo è un ottimo 10x70 fujinon. Ora il binocolo 7x50 o 10x50 fujinon dovrebbe essere una meraviglia come compromesso solo che ha la messa a fuoco separata e quindi non è pratico per nulla per il birdwatching (per i panorami invece andrebbe benissimo). In definitiva il mio consiglio è di comprare un buon binocolo per uso terrestre che può essere anche con lenti da 40 mm (sto pensando al nikon 8x42HG L DCF anche se nuovo è caro), che ha una buona pupilla d'uscita ed è comunque usabile anche per vedere i colori delle stelle, i principali ammassi aperti (pleiadi,iadi,doppio ammasso di perseo...), la galassia di andromeda, la nebulosa di orione, i satelliti di giove..... L'ingrandimento non è poco fidati per questi oggetti più dell'ingrandimento conta la capacità di raccolta della luce. Per esperienza inoltre ti dico che 10x è il massimo ingrandimento utile senza treppiede ( qualcuno dice 12 ma io la vedo dura). Spero di esserti stato utile e di non averti confuso le idee:)
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da moss »

...posso confondere ancora piu le idee all'amico del forum ? Io 3 giorni fa ho provato il Nikon suggerito sopra...veramente un ottimo binocolo ma comprati il Canon 10x42 L IS che risparmi e ti scordi anche il cavalletto e hai in mano un'ottica strepitosa !
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da Davmat »

Ancora grazie a tutti quelli che sono intervenuti!

Una curiosità da persona che non ha mai preso in mano uno stabilizzato. Mi domandavo: quando non si aziona la stabilizzazione, il binocolo è in tutto e per tutto paragonabile a uno strumento tradizionale o c'è qualche controindicazione? Nel caso del canon 10x42, questo come si comporta se la stabilizzazione non è attiva rispetto ai suoi concorrenti?

Questo comunque sembra un buon affare: http://www.ebay.it/itm/Nikon-Fernglas-P ... fa6&_uhb=1
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da moss »

Ti dico solo che i più me lo hanno consigliato proprio per la sua qualità ottica a stabilizzazione spenta ... e dopo un paio di settimane non posso che stra confermare, fantastico ! ... La brutta notizia è che i prezzi di cui ho fortunatamente approfittato sono già un bel ricordo !
http://www.binomania.it/wordpress/?p=218

La recensione del Sig. Piergiovanni...
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da Davmat »

Dunque ritiro fuori questo mio post perché ci siamo: è arrivato il momento di decidere quale binocolo acquistare per il mio amico. Tutto considerato e con gli ovvi e necessari compromessi, la scelta si è ristretta tra il Canon 10x42 e il Nikon 12x50 se. Ora, se per assurdo lasciassimo da parte la stabilizzazione e considerassimo un uso prevalentemente astronomico, quale dei due scegliereste?

Lo chiedo perché anche se il binocolo sarà destinato anche a essere usato per osservazione della natura, per quanto riguarda l'uso astronomico il mio amico ha intenzione di utilizzarlo prevalentemente su cavalletto.

Grazie!
Avatar utente
Karl
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/04/2012, 10:31
Località: HOLLYWOOD
Contatta:

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da Karl »

è indifferente. visto ke hanno pari luminosità (PU 4mm). quindi vai su quello ke costa meno. :thumbup:
rigel
Buon utente
Messaggi: 880
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da rigel »

Sono entrambe ottime scelte....ma sono anche sicurissimo che se li possedessi tutte e due alla fine useresti molto di più il canon....
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Concordo in pieno con Rigel sul maggiore utilizzo dello stabilizzato!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da Davmat »

Ha preso il Nikon, ma alla fine è stata una scelta economica: preso a 599e. Il canon è tornato a viaggiare sopra i 1000e. Oggettivamente 500e in meno non sono pochi, anche se è vero che il canon sarebbe stato uno strumento più sfruttabile.

Grazie a tutti per i vostri interventi! Anche e soprattutto da parte del mio amico.

P.s: molto più umilmente rispetto a lui ho acchiappato uno zomz 12x40 del 1970 su ebay inglese. Arrivato: a parte una leggera dominante gialla, è una bomba. Collimatissimo. Con un ampio campo reale di 6°. Meglio del Nikon action ex 12x50 che posseggo.
Ultima modifica di Davmat il 07/05/2014, 17:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da monpao »

I 12x40 russi sono ottimi binocoli, molto nitidi al centro, peccato che la corta estrazione pupillare e i paraluce rigidi in bakelite non li rendano adatti ai portatori di occhiali, ma per chi non ha questi problemi sono un eccellente affare.

In merito alla scelta del binocolo fatta dal tuo amico: :thumbup: ... e ho detto tutto :mrgreen: ( detto da un amante degli SE e che ha provato il Canon 10x42 senza mai amarlo troppo )
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da piero »

Davmat ha scritto:Ha preso il Nikon, ma alla fine è stata una scelta economica: preso a 599e.
ma cosa mi tocca leggere :scared-shocked: ...... :angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead: ....uno che parla così non si merita un Nikon 12x50 SE... :violence-hammer: :violence-hammer: :violence-hammer:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da Davmat »

ahahahaha...ma mi sono spiegato male: intendevo dire che nella forte indecisione, la larga differenza di prezzo ha avuto la sua bella importanza :thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da piero »

;) :wave: tieni comunque presente che a mio personale avviso il nikon 12x50 SE è tra i migliori binocoli a porro dell'era post bellica che siano mai stati costruiti al mondo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da Davmat »

E infatti il mio amici è contentissimo della scelta :thumbup:
rigel
Buon utente
Messaggi: 880
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da rigel »

Davmat ha scritto:E infatti il mio amici è contentissimo della scelta :thumbup:
.....tanto da diventare un prisma pure lui!!.......................... :mrgreen: :mrgreen:
rigel
Buon utente
Messaggi: 880
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da rigel »

piero ha scritto:;) :wave: tieni comunque presente che a mio personale avviso il nikon 12x50 SE è tra i migliori binocoli a porro dell'era post bellica che siano mai stati costruiti al mondo
OBIEZIONE!!....Chiedo al Comitato dei Moderatori di ritenere nulla la frase sopracitata......il tester in questione sostiene di veder bene pure nel Binon 7x50........

A questo punto è ragionevole pensare che, se osservasse dentro un Ultravid 8x50 marchiato Nikyauchi, potrebbe vedere più cose dell'Hubble...........

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da piero »

:naughty: parlavo di prismi di porro e non a tetto: non scambiamo la lana con la seta, per favore..... :twisted:
nel vituperato binon (porro tipo II) confermo di vedere benissimo tanto che difficilmente tornerà a casa tua ... :twisted: :wave:
e comunque i miyauchi fanno già vedere più dell'hubble........ :dance: e se esistesse un "nikyauchi" certamente sarebbe il marchio dell'hubble.... :dance:
NDR: l'importante è esprimere giudizi, sereni, pacati equilibrati, onesti e...MAI FAZIOSI ..... 8-)
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :dance: :dance: :dance: :wave: :wave: :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio porro uso astronomico/terrestre

Messaggio da piero »

rigel ha scritto:
Davmat ha scritto:E infatti il mio amici è contentissimo della scelta :thumbup:
.....tanto da diventare un prisma pure lui!!.......................... :mrgreen: :mrgreen:
:mrgreen: :clap: :clap:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi