Wonderful Ultravid!!!

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Mi direte che vi ho davvero rotto i cabasisi... :chores-chopwood:
Che dovrei cambiare nickname...
Non posso che allargare le braccia e dirvi che avete ragione...ma ormai e' vero amore :romance-hearteyes: :romance-hearteyes: :romance-hearteyes:

Da quando ha iniziato ad albeggiare stamattina sto alternando il 7x42 HD, all'8x42 BL, all'8x50 HD...una vera goduria per gli occhi.
Sara' anche vero che la perfezione non e' di questo mondo ma la nitidezza e le immagini scolpite restituite da questi gioiellini per me pari non hanno...e di "gran binocoli" tanti ne ho e ne ho avuti...

Risultato?

Dopo aver fatto delle verifiche in Val di Fiemme con quello dell'amico Ugo e la scorsa settimana in Fiera a Vicenza con quello esposto nello stand Leica degli amici Tatiana e Francesco, ho ordinato anche l'8x32 HD.
Lo avevo gia', tempo fa, ma a causa degli occhiali non riuscivo a vedere tutto il campo e lo vendetti all'amico Andrea.
Adesso ho una montatura "ribassata" che mi permette di guadagnare qualche mm di avvicinamento agli oculari e ho potuto verificare che ora posso vedere tutto il campo!!!

E' la prima volta che ricompro un binocolo... :shock: :shock: :shock:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da Andrea »

Non posso che darti ragione!

L'UNICO che ho posseduto che valga la pena ricomprare!!
:thumbup: :wave:
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Lupus in fabula!!!!
:wave: :wave: :wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4228
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da piero »

se ora hai una montatura ribassata degli occhiali che ti consente tutto questo allora potrai senz'altro provare quello che mi sta arrivando...... 8-)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

212 metri a 1.000 metri...?
Dev'essere bellissimo ma temo di non averla "ribassata" a sufficienza... :cry:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Comunque questi Ultravid hanno contrasto ed incisione da porro... :clap:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da 2xlight »

L'8x32 l'ho provato a settembre dell'anno scorso al Leica store di Firenze...
Pochi minuti in mano, quindi non posso dare pareri tecnici... però mi colpi molto :thumbup:
rigel
Buon utente
Messaggi: 887
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da rigel »

Ottimo Born!!!!!!....... :thumbup: :thumbup: :thumbup:

Mi fa piacere che le tue siano anche le mie impressioni.........c'è poco da fare, in Leica sanno cos'è l'Ottica............. :D :D


ps: se la montatura ribassata è figlia di quel vecchio topic dove dicevo, appunto, che qualcosina si poteva guadagnare "lavorando" sugli occhiali, sono ancora più contento.....anche perché rinunciare per 2/3mm a certi gioielli, potendoseli permettere, è una aberrazione peggio della cromatica!!....... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Forse e' ribassata perche'...inavvertitamente mi ci sono seduto sopra... :lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
rigel
Buon utente
Messaggi: 887
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da rigel »

Born to... Zeiss ha scritto:Comunque questi Ultravid hanno contrasto ed incisione da porro... :clap:
La mia impressione, espressa già tempo fa, è che con il trattamento di fase HLS Leica sia un po' più avanti della concorrenza....perché sulle lenti e loro trattamenti non credo ci siano differenze tra i marchi di punta. C'è poi anche la cura che metteranno nell'eliminare qualsiasi fonte di luce parassita.....il nero più nero che ho visto intorno alla pupilla di uscita è negli Ultravid.
rigel
Buon utente
Messaggi: 887
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da rigel »

Born to... Zeiss ha scritto:Forse e' ribassata perche'...inavvertitamente mi ci sono seduto sopra... :lol: :lol: :lol:
Allora se vuoi guadagnare ancora qualche mm mi ci siedo io................. :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Pensi di saper fare meglio di me???
:think: :think: :think:
Guarda che sono un binomane di spessore...e anche di peso...
:lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da cadl »

L'8x32 ultravid è uno dei miei sogni...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

E' un sogno...
Forse il piu' tagliente tra gli affilati rasoi marchiati Ultravid HD
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da ivan86 »

Born to... Zeiss ha scritto:E' un sogno...
Forse il piu' tagliente tra gli affilati rasoi marchiati Ultravid HD
Ahh vedo che finalmente lo hai confermato anche tu. No che un 32mm possa avere la risoluzione di un 50mm ma questo Leica 32mm è davvero speciale!

A breve provo da un signore un victory 32mm, se non mi dovesse soddisfare al 110% mi sa che andrò anche io di Leica.

Ciao
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da ivan86 »

rigel ha scritto:
Born to... Zeiss ha scritto:Comunque questi Ultravid hanno contrasto ed incisione da porro... :clap:
La mia impressione, espressa già tempo fa, è che con il trattamento di fase HLS Leica sia un po' più avanti della concorrenza....perché sulle lenti e loro trattamenti non credo ci siano differenze tra i marchi di punta. C'è poi anche la cura che metteranno nell'eliminare qualsiasi fonte di luce parassita.....il nero più nero che ho visto intorno alla pupilla di uscita è negli Ultravid.

Sono d'accordo con la tua analisi, c'è qualcosa che Leica ha in più della concorrenza ed è nel rendering dei colori, particolarmente carichi/saturi, questo rende il contrasto un filo più deciso e secco.

Ciao
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Sono d'accordo sul rendering...i colori sono naturali ma molto ben saturati. Il giallo e' proprio giallo, il blu davvero blu...difficile da spiegare a parole, ma la sensazione e' questa.
Il confronto con l'FL sara' una dura lotta. Hanno "caratteri diversi" ma anche li' siamo ai vertici per qualita' ottica.
Alla fine piu' che un vincitore ci sara' un preferito :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da maxvise »

Born to... Zeiss ha scritto: Adesso ho una montatura "ribassata" che mi permette di guadagnare qualche mm di avvicinamento agli oculari e ho potuto verificare che ora posso vedere tutto il campo!!!
Complimenti Claudio per i tuoi gioielli di binocoli e per la passione che trasmetti nel "raccontarli", ma da appassionato binocolaro portatore di occhiali come te, mi chiedevo cosa intendessi per "montatura ribassata"... purtoppo sono molti i bino buoni con un EP troppo bassa, se cambiando solo gli occhiali si migliora la situazione ;) ...
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Nessun miracolo, purtroppo. Solo una montatura con naselli piu' larghi e sagomata in modo da tenere le lenti ad una distanza minore rispetto al solito...non metri ma un paio di mm.
Purtroppo un sacco di super binocoli continuano a rimanere preclusi... :cry:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
nunzietto
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/02/2014, 12:10

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da nunzietto »

Parlando di Estrazione Pupillare. Posso chiedervi...i numeri?
Ho letto svariate pagine negli ultimi due giorni su vari siti (poiche devo fare un acquisto per persona che indossa occhiali, astigmatici) e ho sempre letto consigli del tipo: "per portatori astigmatici di occhiali l'estrazione pupillare deve essere maggiore"...ma nessuno da un solo singolo valore numerico.
Voglio dire; maggiore di quanto?
Mi ritrovo a guardare schede tecniche di binocoli e non ho idea se valori con EP di 15 mm, 18mm siano ideali/accettabili.

Qualcuno puo dare "i numeri"? :D

Grazie
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Da 15-16 mm in su dovresti essere tranquillo. Come leggi qui, pero' dipende anche dalla forma degli occhiali. Sui 18-20mm e' garantito che si vedra' tutto il campo inquadrato dal binocolo.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
marcantonio
Buon utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/10/2011, 18:39

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da marcantonio »

Che succede?
Non vorrei restare il solo ad amare la Zeiss!
Sicuramente Zeiss, il Prof.Abbe e Otto Schott si stanno girando nelle loro rispettive cripte.


Marcantonio
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Speriamo non se la prendano troppo...
Intanto Ernst Leitz gioisce :dance:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: R: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da maxvise »

Born to... Zeiss ha scritto: Sui 18-20mm e' garantito che si vedra' tutto il campo inquadrato dal binocolo.
Concordo su questi numeri, per esperienza personale i 15 millimetri dichiarati sono "a rischio"...meglio abbondare per non avere sorprese ;-)
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
ruggero.livan
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/09/2011, 14:23

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da ruggero.livan »

Credo che sia necessario provare ogni binocolo. Ad esempio io riesco con i miei occhiali ad usare i Nikon serie E II con un'estrazione pupillare ridotta. Posso invece usare l'8x30 habicht con altri occhiali "ribassati". Insomma: tutto da provare. Un saluto dalle dolomiti bellunesi.
DOCTER AND NIKON MANIA
ruggero.livan
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/09/2011, 14:23

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da ruggero.livan »

A proposito di Leica, penso siano i binocoli con maggior equilibrio: ottica eccezionale, meccanica a dir poco da sballo, oggetti molto curati nei dettagli, scelta attentissima per i materiali.
Sicuramente non si sbaglia scegliendone uno.
Ciao a tutti.
DOCTER AND NIKON MANIA
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da ivan86 »

E che purtroppo l'estrazione da sola dice poco, ogni azienda ha il suo modo di misurarla, poi conta anche il profilo del paraluce e la lente oculare più o meno ribassa. Poi c'è la forma del viso dell'osservatore e il tipo di occhiali che porta.

In generale dai 17mm in su si va sul sicuro, dai 15 ai 17 dipende dall'osservatore, sotto i 15mm solo i più pratici e fortunati.

Questo però molto in generale, sono i numeri di mio padre e più o meno anche i miei d'estate con gli occhiali da sole.

Ciao
nunzietto
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/02/2014, 12:10

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da nunzietto »

Grazie a tutti per la gentile disponibilita. Grazie Born to...Zeiss.
Credo di decidere definitivamente per un Pentax DCF ED (estrazione 20mm)

Devo solo informarmi un po piu sulla serie suddetta (qualcuno la conosce, ha pareri?) e il posto piu conveniente dove acquistarlo (ottiche, web?).

Buon fine settimana a tutti

P.s: sto iniziando a desiderare un Leica misure "mini" tipo 8x25 8-)
rigel
Buon utente
Messaggi: 887
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Wonderful Ultravid!!!

Messaggio da rigel »

nunzietto ha scritto:
P.s: sto iniziando a desiderare un Leica misure "mini" tipo 8x25 8-)
Se non hai inderogabili necessità di leggerezza e compattezza è meglio partire da 30/32mm.......
Rispondi