binocolo porro 10x ad ampio campo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da codarossa »

Ciao a tutti!

O una certa predilezione per i dieci ingrandimenti. Mi stuzzicherebbe molto un porro (mi piace il suo effetto tridimensionale) a dieci ingrandimenti ma con un ampio campo.

Qualche suggerimento?

Qualcuno di voi ha provato il nikon 10x35 eII?

Ringrazio in anticipo chiunque mi dia suggerimenti in merito.
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da alessio »

Si codarossa penso proprio un wide a 10x o il nikon o il nikon :shifty: :shifty:
Anche io ci sto' dietro da tempo ad un usato ad un prezzo accettabile(improbabile) o ad un nuovo,ma non in Italia che lo si paga il doppio rispetto a tutti gli altri posti del mondo!!!! :naughty: :naughty: :naughty:
La butto là codarossa:se interessato si potrebbe valutare un gruppo d'acquisto(come fatto per altri oggetti in passato)per spuntare un prezzo vantaggioso,ovviamente si acquista in UE quindi niente dazi e niente storie con l'eventuale futura assistenza.
Magari se riusciamo ad essere in 3 o 4 qualcosa si risparmia,ho già un negozio a cui chiedere un preventivo dove abbiamo già acquistato.

Parentesi OT:Ho letto giorni fa in una comunicazione di un'associazione di protezione del consumatore che a livello comunitario(UE) la garanzia è valida e NON RIFIUTABILE in tutti i centri assistenza autorizzati,poi diciamoci la verità:problemi grossi apparte una collimazione da riguardare di solito non ce ne sono.
Inoltre poi hanno davvero scocciato questi importatori all'acqua di rose che raddoppiano i prezzi degli oggetti,fanno pagare le piu' semplici riparazioni manco fossero dentisti,si fanno pagare anche il preventivo e poi ti triplicano le spese di spedizione...senza contare la cavolata della invalidità della garanzia se non acquisti da loro.

Come mai qua sul forum dove cè uno spazio apposito per le aziende apparte la rara eccezione di swaro e qualche altro nessuno ci scrive??
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Marco Ghirardi

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da Marco Ghirardi »

http://www.ebay.com/itm/CARL-ZEISS-WEST ... 7823586%26

Uno dei più bei 10X50 a largo campo di sempre. Non è solo indicato per i portatori di occhiali; EP 9/10mm.

"Optically they are superb, and the image produced is undoubtedly in a class of its own. High brightness, pin sharp and good colour contrast combined with a exceptional wide field of 130 yds / 1000yds produces a stunning panoramic picture."

Qui il venditore ha sbagliato il dato. Non sono 130 yard/1000 yds, ma metri. Il dato corretto è quindi;
130/1000m 7.4° di campo reale e conseguenti 74° di campo apparente.
Ciao
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da Born to... Zeiss »

Il dato e' corretto...sia usando come unita' di misura i metri che le yards il rapporto 130/1000 non cambia...

Oddio...sto diventando come Ivan... :o :o :o

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Marco Ghirardi

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da Marco Ghirardi »

Vero Claudio, ma siccome quando si indica la misura in Yards, nel normale rapporto si usano i piedi (e non sopporto il sistema di misura anglosassone fatto, di piedi, braccia, mezzeunghie e quarti o sedicesimi di capello biondo....maddai su, ma come si fa essere precisi, con l'ottavo di malleolo, e poi di chi?, chi è il proprietario...o chi era??),
dire 130 Yarde a 1000 Yarde corrisponde a 118.72 a 914.40 metri.
Anche se il venditore è inglese, il binocolo è tedesco. Noi di solito abbiamo come parametro il 1000metri.
Se ti dico che ha un campo di 118,9/914,40m...si, dici...mi sembra sicuramente ampio,
se ti dico invece che ha un capo di 130/1000m, un dieci X, dici cavolo, da paura!
Quindi per rendere più chiara la prestazione, per noi, è sempre meglio avere a che fare con i metri, su metri, o al limite con Ft./Yards, come di convenzione si fa, o fanno loro. :wave:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da Born to... Zeiss »

Comunque il rapporto e' il medesimo...quanto alla viscerale simpatia per "la perfida Albione", beh...sfondi una porta aperta.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
antonioc
Buon utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 15:41

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da antonioc »

alessio ha scritto: Si codarossa penso proprio un wide a 10x o il nikon o il nikon :shifty: :shifty:
Anche io ci sto' dietro da tempo ad un usato ad un prezzo accettabile(improbabile) o ad un nuovo,ma non in Italia che lo si paga il doppio rispetto a tutti gli altri posti del mondo!!!!
Io non sarei così pessimista.
Nella ricerca dell’analogo modello a 8x, ho infatti trovato alcuni rivenditori Nikon che mi hanno offerto anche il 10x a prezzi molto buoni.
Mi riferisco soprattutto a “Fotoemmegi” di Osimo (430 euro spedizione compresa, garanzia Nital, strumento subito disponibile) e ad “Astarita Marco e Daniele” di Milano (440 euro spedizione esclusa, garanzia Nital, strumento subito disponibile).
Questo almeno è quanto mi hanno scritto circa una ventina di giorni fa.
:wave:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da alessio »

antonioc ha scritto:Nella ricerca dell’analogo modello a 8x, ho infatti trovato alcuni rivenditori Nikon che mi hanno offerto anche il 10x a prezzi molto buoni.
Mi riferisco soprattutto a “Fotoemmegi” di Osimo (430 euro spedizione compresa, garanzia Nital, strumento subito disponibile) e ad “Astarita Marco e Daniele” di Milano (440 euro spedizione esclusa, garanzia Nital, strumento subito disponibile).
Questo almeno è quanto mi hanno scritto circa una ventina di giorni fa.
:wave:
Si infatti l'ho saputo anche io ieri sera che si trova finalmente sulle 450 anche da noi.

Per la cronaca:quando mi interessai all'8x30 EII in Italia si attendeva dai 7agli 11 mesi per averlo,prezzo sulle 700 spedito
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da ivan86 »

Born to... Zeiss ha scritto:Il dato e' corretto...sia usando come unita' di misura i metri che le yards il rapporto 130/1000 non cambia...

Oddio...sto diventando come Ivan... :o :o :o
:shock:

Non posso averlo letto... non posso averlo letto... :o
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da codarossa »

In effetti lo zeiss OBERKOCHEN sembra avere circa quattro gradi in più di campo apparente, ma per quanto riguarda le rimanenti caratteristiche?

Nitidezza, contrasto e luminosità?
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da Born to... Zeiss »

ivan86 ha scritto:
Born to... Zeiss ha scritto:Il dato e' corretto...sia usando come unita' di misura i metri che le yards il rapporto 130/1000 non cambia...

Oddio...sto diventando come Ivan... :o :o :o
:shock:

Non posso averlo letto... non posso averlo letto... :o

Sei contagioso.... :o :o :o
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da Born to... Zeiss »

codarossa ha scritto:In effetti lo zeiss OBERKOCHEN sembra avere circa quattro gradi in più di campo apparente, ma per quanto riguarda le rimanenti caratteristiche?

Nitidezza, contrasto e luminosità?
Quando usci' lo chiamarono il binocolo del secolo....due mesi di stipendio di un direttore di banca servivano per portarselo a casa...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da maxvise »

Mi aggiungo alla richiesta di info su questo 10x50 Zeiss West: si parla sempre tanto del Dekarem/Jenoptem, ma di questo Oberkochen io ne so veramente poco...
Otticamente parlando, vale veramente molto di più rispetto al suo diffusissimo "cugino" dell'est, dato che spunta cifre doppie sul mercato dell'usato :shock: ?

@ alessio: se l'acquisto in gruppo dell'EII 10x35 fosse davvero così conveniente, potrei farci un pensierino: troppo bello da usare l'8x30, per non sentirsi tentati dal 10x35 (anche senza averlo mai provato... )
Ultima modifica di maxvise il 27/04/2014, 5:07, modificato 1 volta in totale.
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da alessio »

maxvise...tardi......già ordinato :dance:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: R: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da maxvise »

Complimenti Alessio, attendo almeno una tua impressione quando ti arriva ;-) .
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da alessio »

Si maxvise appena mi arriva scrivero' 2 semplici righe.
Mi hanno già confermato 60/90 gg.almeno di attesa,sarei contento dato le ferie di agosto di mezzo averlo per metà settembre.
Ovviamente NITAL

Nel frattempo se volete fare 2 risate
http://www.cambridgeworld.com/nikon_e2_ ... 22589.html

ah.....hanno disponbili anche gli Zeiss bga tp 7x42 nuovi :shock:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
antonioc
Buon utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 15:41

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da antonioc »

Perbacco, che prezzo! :thumbup:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da Born to... Zeiss »

Qualcuno ha mai provato ad acquistare da loro???
Ci sono cosine davvero interessanti.... :whistle:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da ivan86 »

maxvise ha scritto:Mi aggiungo alla richiesta di info su questo 10x50 Zeiss West: si parla sempre tanto del Dekarem/Jenoptem, ma di questo Oberkochen io ne so veramente poco...
Otticamente parlando, vale veramente molto di più rispetto al suo diffusissimo "cugino" dell'est, dato che spunta cifre doppie sul mercato dell'usato :shock: ?
http://www.holgermerlitz.de/ross10x50.html

Sullo stesso sito trovi opinioni anche sul jenoptem, incrociandole (non i punteggi, solo le parole) puoi farti un'idea.

Ciao
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da piero »

tra i 10 x non c'è molta scelta: nikon E II, zeiss jena e oberkocken; ho il primo, ho avuto il secondo, ho provato solo 3- 4 volte il terzo.
La mia impressione è che l'OBER fosse globalmente superiore allo jena, ma poi è andata a finire che in casa mi è rimasto solo l'E II........ 8-)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da Francesco »

@ Codarossa
Quando osservo coll' 8x32 E II mi si dipinge in viso un sorriso a 144° (salvo grave incavolatura in corso!) mentre col 10x il sorriso raggiunge i 180°...sarà perchè 144:180 = 8:10?...:think: forse...:mrgreen:
:wave:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da codarossa »

grazie a tutti per i suggerimenti e le osservazioni fatte.

Oggi mi è arrivato un esemplare di nikon 10x35 EII, ho potuto giusto metterci gli occhi per pochi istanti ma la prima impressione sembra buona.
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: R: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da maxvise »

Complimenti, logicamente ci devi dire qualcosa di più appena l'hai "testato" per bene ;-)
Giusto per curiosità, trovato in Italia o all'estero?
Ultima modifica di maxvise il 09/05/2014, 8:55, modificato 1 volta in totale.
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da codarossa »

maxvise ha scritto:Complimenti, logicamente ci devi dire qualcosa di più appena l'hai "testato" per bene ;-)
Giusto per curiosità, trovato in Italia o all'estero?
Volentieri al momento l'ho usato pochissimo, ieri ci ho dato una breve occhiata e mi sono divertito a fare qualche osservazione al tramontare del sole.

Preso in Italia.
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da alessio »

Finalmente ieri ho avuto un'oretta per provare il nikon 10x35 EII e anche di paragonarlo al porro attuale che piu' gli assomiglia cioè l'habicht 10x40.

Nikon grande campo,pesi e dimensioni ottimi,meccanica eccellente,ma molto molto morbido dappertutto con un pelo di aberrazione controsole ai bordi.

Swaro:campo inferiore al Nikon ma rasoio a 360°,aberrazioni assenti o a essere pignoli all'estremo estremo della scena e in condizioni di luce "forzatamente cercate",per il resto meccanica eccellente,messa a fuoco ottima ma particolare rispetto al nikon forse per la rotella un po' troppo "all'antica" e pesi e dimensioni un tantino superiori al jap.

Non sono un recensore sono semplicemente le mie opinioni scritte pure in modo poco tecnico......
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da codarossa »

alessio ha scritto:Finalmente ieri ho avuto un'oretta per provare il nikon 10x35 EII e anche di paragonarlo al porro attuale che piu' gli assomiglia cioè l'habicht 10x40.

Nikon grande campo,pesi e dimensioni ottimi,meccanica eccellente,ma molto molto morbido dappertutto con un pelo di aberrazione controsole ai bordi.

Swaro:campo inferiore al Nikon ma rasoio a 360°,aberrazioni assenti o a essere pignoli all'estremo estremo della scena e in condizioni di luce "forzatamente cercate",per il resto meccanica eccellente,messa a fuoco ottima ma particolare rispetto al nikon forse per la rotella un po' troppo "all'antica" e pesi e dimensioni un tantino superiori al jap.

Non sono un recensore sono semplicemente le mie opinioni scritte pure in modo poco tecnico......
In effetti anch'io mi propongo di fare una comparazione fra il nikon 10x35 EII e lo swarovsky habicht 10x40.

Appena avrò un pò di tempo lo farò sicuramente.

Tuttavia sono riuscito a fare qualche osservazione con il nikon 10x35 EII, qui di seguito alcune delle mie impressioni (perlopiù soggettive non sono un tecnico):

- Temperatura del colore leggermente calda (effetto che a me piace molto).
- Elevata distorsione angolare (ma in un binocolo di questo tipo c'è da aspettarselo).
- Campo ovviamente non piatto.
- L'ampio campo di vista a mio parere è ben fruibile quasi fino ai bordi, anche se in realtà in un panning in verticale si nota parecchio la degradazione sui bordi inferiore e superiore.
- Indossabilità eccellente, le ampie conchiglie fisse in gomma si adattano splendidamente al mio viso.
- Inoltre pur avendo delle manone riesco a impugnare perfettamente il binocolo, tanto da riuscire a tenerlo parecchio fermo e avere un'impressione di stabilità di immagine da binocolo stabilizzato o su cavalletto. Il mio dito mignolo va a cadere perfettamente proprio sulla estremità superiore del barilotto che racchiude l'obiettivo, regalandomi una grande comodità di impugnatura. Sembra fatto su misura.
- Il binocolo risente parecchio dei riflessi, al crepuscolo con il sole che illumina di fianco la scena si notano parecchi riflessi nella zona inferiore dell'obiettivo.
- Al centro del campo la visione mi sembra parecchio nitida, l'ho comparato con il mio swarovsky cl pocket 10x25 e non ho notato differenze percettibili, anzi la sensazione (forse anche dovuta ai colori più vivi del nikon) è di avere più particolari nel nikon.
- Al momento non ho notato immagini fantasmi, ma su questo punto non sono riuscito a provarlo in condizioni particolarmente sfavorevoli.
- Dà una buona sensazione di luminosità per un formato 10x35.
- Al momento non ho notato particolari difetti dell'immagine dovute ad aberrazioni cromatiche.


Secondo le mie impressioni il nikon 10x35 EII è il tipo di binocolo che regala delle bellissime sensazioni, la colorazione calda, l'ampio campo, la splendida indossabilità, la buona nitidezza fanno perdonare i suoi difetti (distorsione angolare, la non impermeabilità, etc...). Se si giudica un binocolo dalle sensazioni che dà e non meramente dai suoi aridi numeri, allora il nikon 10x35 EII è superlativo (soprattutto se si considera anche il suo prezzo). Peccato che la nikon abbia cessato di produrre questo tipo di binocoli.
Non ho fatto osservazioni astronomiche ma solo paesaggistiche, proprio l'altro ieri sono riuscito ad inquadrare una poiana a una trentina di metri da me.
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da maxvise »

alessio ha scritto: Nikon... molto molto morbido dappertutto con un pelo di aberrazione controsole ai bordi.
Swaro:campo inferiore al Nikon ma rasoio a 360°...
Visto che hai anche l'altro EII, di primo impatto questo 10x ti da le stesse ottime senzazioni del fratello piccolo o ti sembra meno riuscito? Parlo di godibilità dell'immagine, rilassante sì, ma anche molto "reale" nell'8x30.
Con quel "molto molto morbido" ti riferisci anche alla mancanza di dettaglio e incisività, o a qualcos'altro? Grazie ;)
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: binocolo porro 10x ad ampio campo

Messaggio da alessio »

maxvise ha scritto: Visto che hai anche l'altro EII, di primo impatto questo 10x ti da le stesse ottime senzazioni del fratello piccolo o ti sembra meno riuscito? Parlo di godibilità dell'immagine, rilassante sì, ma anche molto "reale" nell'8x30.
Con quel "molto molto morbido" ti riferisci anche alla mancanza di dettaglio e incisività, o a qualcos'altro? Grazie ;)
max molto brevemente i 2 nikon sono due chicchine e questo è logico,otticamente sono uguali figli entrambi dello stesso progetto e fatti dagli stessi componenti,solo che secondo me sono un po'morbidi....poi sai la mia opinione vale il giusto avendo l'occhio viziato dallo sw.....ovviamente si piazzano alla grande nella loro fascia di prezzo.

per morbido intendo la cristallinità dell'immagine,cioè quando lo togli non rimpiangi la purezza del tuo occhio :thumbup: :thumbup:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Rispondi