Filtri su WO 22x70?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Filtri su WO 22x70?

Messaggio da Davmat »

Salve ragazzi, come sapete sono recentemente venuto in possesso di un William optics 22x70 di cui sono sempre più soddisfatto :dance: . Ora avrei la curiosità di sapere se secondo voi è possibile applicare dei filtri sugli obiettivi del binocolo visto che gli oculari non sono provvisti di filettature utili a questo scopo.

Ho trovato questi filtri solari che sembrano poter andare bene (http://www.astrottica.it/Filtro_Solare_ ... 57YYZR_t_8) e mi domandavo se esistono soluzioni simili dedicate alle nebulose…
Ultima modifica di Davmat il 16/06/2014, 21:00, modificato 1 volta in totale.
anto59
Buon utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 20/10/2011, 16:47

Re: Filtri su WO 22x70?

Messaggio da anto59 »

Ciao Davide sono contento che finalmente hai trovato il binocolo che ti soddisfa ;)
Per l' osservazione solare il filtro che indichi, applicato agli obiettivi, va benissimo. Attenzione che i filtri sugli oculari non si mettono per osservare il sole :naughty: , rischi così di "arrostire" il binocolo e pure i tuoi occhi :thumbdown: . Il tuo binocolo comunque ha la filettatura sugli oculari per montare filtri nebulari, devi solo svitare le conchiglie di gomma. I filtri Fujinon dei binocoli FMT-SX vanno benissimo !
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Filtri su WO 22x70?

Messaggio da Davmat »

Grazie Antonio! in effetti mi sono ricordato di aver letto in un altro post che dicevi questa cosa che si possono svitare le conchiglie oculari riferendoti anche al WO 22x70...ma si svita solo la parte in gomma o anche l'anello metallico alla sua base? E per il filtri, vanno bene solo quelli del fujinon o si possono applicare anche quelli universali da 31,8mm?? Grazie!!!
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Filtri su WO 22x70?

Messaggio da fulvio_ »

Ciao,
Io ho avuto un problema simile con il WO 10x50. Il paraluce in gomma è attaccato all'anello metallico. l'anello non voleva proprio saperne di svitarsi. Alla fine ci sono riuscito usando, con molta attenzione, una pinza e un 'cuscinetto' di gomma (usato fra l'anello e la pinza).
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Filtri su WO 22x70?

Messaggio da Davmat »

Dunque ho svitato la conchiglia dell'oculare destro con grande facilità, mentre quella del sinistro non si muove proprio, ma ci riuscirò, anche se vorrei evitare di prendere la pinza......grazie Fulvio :thumbup:
Rispondi