Binocolo Compatto o 8x32?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
vulture
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/08/2014, 15:23

Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da vulture »

Ciao a tutti.. dopo aver inondato di parole la sezione riguardante la presentazione, mi rivolgo a questa sezione per chiedere qualche consiglio su un acquisto che vorrei fare.. farò un sunto della presentazione (riportare tutto sarebbe troppo :D :D)

Sono un grande appassionato di fotografia, in particolare di naturalistica (genere sul quale mi sto concentrando ultimamente, ma non l'unico nel quale mi diletto) e mai prima di qualche settimana fa avevo preso in considerazione l'acquisto di un binocolo. Durante un'escursione ne ho casualmente provato uno e mi sono reso conto di come la visione attraverso il binocolo sia qualcosa di totalmente diverso rispetto a quella attraverso la reflex. se vogliamo sono due cose complementari, ma di sicuro sono diverse. E devo dire che è stata una cosa che mi ha subito catturato.

Così ho acquistato il mio primo binocolo, un validissimo (almeno per me) zeiss terra ed 10x42.

Tuttavia, quando sono in giro a fotografare, mi porto appresso svariati kg di attrezzatura, e lo zeiss in questione, per quanto tutto sommato abbastanza compatto, mi è talvolta di intralcio.

E poi, c'è anche (o soprattutto?) una componente dovuta al fatto che ora vorrei già aggiungere un nuovo gingillo a questa nuova passione... insomma, la (fondamentale :D ) componente ludica. E questo serve a capire perchè più avanti indicherò dei binocoli di pregio, tutti decisamente più costosi del mio primo acquisto.

ho deciso da subito di dare un po' più di "libertà" al budget di spesa e così ho preso in considerazione dei compatti (in particolare leica ultravid 10x25, del quale ho letto pareri entusiastici) e dei binocoli che seppure non compatti, potrebbero fare al caso mio.. in particolare ho messo gli occhi su zeiss conquest hd 8x32, swarovski cl 8x30, kowa genesis 8x33...

vorrei quindi sapere da voi in assoluto cosa mi consigliereste tra i modelli indicati.. e poi se un binocolo poco luminoso come il leica è davvero cosi straordinario da non farmi rimpiangere uno tra gli 8x32 indicati..

grazie a tutti quanti vorranno intervenire!
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da Born to... Zeiss »

Non ti fara' avere rimpianti, anzi...tuttavia considera che e' uno strumento diverso dagli altri che hai citato, sicuramente piu' fruibili. In ogni caso tra i compatti e' a mio avviso, il migliore oltre ad essere stilosissimo (io ho il BL con la custodia in cuoio...) e fascinoso per via di quel bollino rosso.

Tra gli 8x32 che citi mi piace molto lo Zeiss Conquest HD che ho provato per bene durante la visita in Cekia dall'amico Ugo.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
vulture
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/08/2014, 15:23

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da vulture »

Grazie Claudio, sei gentilissimo e stai dando conforto alla mia fissazione per il Leica :D

Io però vorrei il br, ma devo dire che il bl ha il suo perché!

Mi rendo conto poi del fatto che si tratti di strumenti diversi. Diciamo che il Leica sarebbe anche quello più sensato in un'ottica di portabilità!

Pierluigi in una mail mi diceva che anche lo swaro 10x25 ha il suo bel perché ma è meno compatto del Leica e per questo anche più confortevole da usare.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da piero »

la domanda potrebbe non essere semplice perchè così come posta implica molto le preferenze personali. Tenuto conto però che hai circostanziato bene le tue esigenze direi che forse il compatto è la scelta preferibile. Ho avuto sia il Leica ultravid 10x25 che lo swarovski pocket 8x25, seppur per pochissimo (ma questa è un'altra storia.....), e direi che il leica , specie a centro campo, ha sempre quella sorta di "scintilla" in più. Lo swaro è vero che si "indossa" meglio perchè più "cicciotto" ma è pur sempre un compatto di cui è previsto l'uso in cintura e soprattutto ha una lente da 25 m che a 8x in genere è più frequentemente da 20 mm; non è cosa da poco perchè la visione risulta più facile e rilassata. Una possibile ulteriore opzione da me provata è il nikon HG, robustissimo ma un po' più pesante. ma la prima cosa da decidere è se un 8x o un 10x a seconda dell'uso a cui è destinato (più generico il primo, più "faunistico" il secondo).
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
vulture
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/08/2014, 15:23

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da vulture »

Piero, grazie per il tuo contributo. A tal proposito avrei bisogno di qualche delucidazione (che non farà altro che confermare quanto ancora io sia alle prime armi).

Quando ho acquistato lo zeiss terra, ho provato sia l'8 che il 10 e non riuscendo a notare differenze apprezzabili ho preferito optare per l'ingrandimento superiore piuttosto che per la luminosità, pensando di poter riuscire a padroneggiare il 10x senza troppi problemi di mosso. Per quanto riguarda l'ingrandimento è effettivamente una decisione ardua da prendere. in questo caso, poi, se optassi per il leica non avrei nemmeno la discriminante della luminosità, essendo identica tra i due modelli. Forse, dovessi optare per il compatto, potrei valutare l'8 per avere un campo visivo più ampio.

Altra domanda... per quando riguarda l'8x nei compatti, ho visto altri 25 oltre allo swaro.. come mai mi dici che è più tipico il 20 (come il leica del resto)?
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da moss »

Ciao, anch'io come te ho chiesto diversi pareri agli esperti che riempiono questo bel forum ed anche io come te inizialmente ero orientato ad un compatto...poi mi è stato spiegato che avrei rinunciato a determinate caratteristiche ed è iniziato a circolare il nome di qualche porro con dimensioni comunque piccole e alla fine sono scivolato sul Nikon 8x30 EII ...molto piccolo, non troppo costoso, esteticamente un gioiellino, otticamente ancor di più...
così, tanto per darti qualche spunto ...
:wave:
Avatar utente
vulture
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/08/2014, 15:23

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da vulture »

Ciao Moss, ho dato un occhio e mi sembra interessante, anche se non mi andrebbe di prenderne uno a prismi di porro.
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da moss »

vulture ha scritto:Ciao Moss, ho dato un occhio e mi sembra interessante, anche se non mi andrebbe di prenderne uno a prismi di porro.
beh, calcola che, nel caso del Nikon, le dimensioni sono realmente ridotte (unico possibile neo dei porro) tutto il resto sono solo vantaggi rispetto ai tetto !
Buona scelta e buona giornata! :wave:
stefano15
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/08/2014, 9:48

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da stefano15 »

il Binocolo Zeiss Conquest 8x32 é molto buono. Costicchia, peró ne vale la Pena!!!! ;)
impiegato, astronomo curioso. possiedo uno Swarowski SLC 8x56 WB.
Avatar utente
vulture
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/08/2014, 15:23

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da vulture »

stefano15 ha scritto:il Binocolo Zeiss Conquest 8x32 é molto buono. Costicchia, peró ne vale la Pena!!!! ;)

grazie anche a te Stefano, vedo che è molto quotato questo conquest! lo sto prendendo in seria considerazione, anche se mi sto convincendo sempre di più di due cose:

- la ragione primaria del prossimo acquisto è ludica (contrariamente a quanto ho detto inizialmente, quando il pudore mi spingeva a dichiarere una sopraggiunta necessità :liar: )
- se proprio devo convincermi che mi serve e trovare una motivazione più che sensata, il compatto è quello sul quale dovrei andare

questo non vuol dire che ho intenzione di usare il cervello e dire "non lo compro". ma va. mi serve solo a decidere :D tanto è solo una questione di tempo, un 8x32 se non lo prendo adesso lo prenderò in futuro, e lo stesso vale per il compatto :doh:

e poi:

- da qualunque parte la si guardi, la scimmia è sempre in agguato, e io che pensavo che peggio della fotografia non ci fosse niente :D
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da codarossa »

Prenderei in considerazione anche lo swarovski cl pocket 10x25.
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
Avatar utente
vulture
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/08/2014, 15:23

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da vulture »

codarossa ha scritto:Prenderei in considerazione anche lo swarovski cl pocket 10x25.
infatti, grazie Codarossa, ho dimenticato di menzionarlo nel primo intervento. Oltretutto Swarowski ha anche l'8x25, un ulteriore opzione che reputo molto interessante.
Avatar utente
vulture
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/08/2014, 15:23

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da vulture »

vedo comunque che lo swarovski cl 8x30 non riscuote molto successo.. eppure cosi sulla carta mi sembrerebbe il miglior compromesso tra tutti.. più piccolo di un normale mid size, non troppo più grande dei compatti e qualità apparentemente elevata. le recensioni ne parlano bene, per contro su alcuni forum stranieri gli utenti mi sembrano un po' freddini.
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ciao Vulture, se per caso o per fortuna, non hai fretta e/o problemi di badget, cosiderato che già possiedi un (più che valido) 10x42, quindi uno strumento di medie dimensioni, devi, secondo me, riuscire a capire quali ORA sono le tue esigenze: o un binocolo da taschino (10x25) o un binocolo dalle dimensioni "importanti" ( 12x o 15x). Meglio ancora se riesci a valutare - per le finalità che ti riproponi - la (difficile) sceltra fra un Porro ed un Tetto:puoi trovare qui sul forum ampie descrizioni sulle differenze costruttive e di "visione" dei due tipi.
Se cerchi il binocolo da portare SEMPRE con te, in città ed in campagna, nelle uscite in montagna o per andare a comprare il giornale, uno strumento non ingombrante, al punto di dimenticare addirittura di averlo con te, leggero e pronto all'uso in ogni circostanza, urbana o agreste, allora il 10x25 è proprio quello che fa per te. La differenza con un 8x non è tanta, ma si avverte, in positivo per gli ingrandimenti, in negativo per il campo visivo. In ogni caso mi permetto di suggerirti di prendere uno strumento ROBUSTO ed impermeabile, e soprattutto un top di gamma: che sia Leica o Swarovski, Zeiss o Nikon, dipenderà da te, in primis perchè, per quanto molto simili all'aspetto, troverai quello che meglio degli altri si adatta al tuo viso ed alle tue mani ( sì!) ed anche al tuo personale gusto sia come rivestimento esterno sia come tonalità d'immagine, in secundis perchè valuterai in base al badget quale abbia il miglior rapporto qualità -prezzo secondo le tue esigenze. In ogni caso scegliendo un top di gamma avrai in mano un "assegno circolare", se un giorno vorrai cederlo.Ricorda comunque che DOVRAI PROVARLO E RIPROVARLO, prima di procedere all'acquisto !!
A titolo puramente personale in base ai criteri sopra esposti ti confermo di essere il felice e soddisfattissimo proprietario del Nikon 10x25 in firma, al quale non ho fatto assolutamente mancare cadute ed immersioni in torrente. Confesso però che se non avessi limitato il mio bagdet avrei preso senza dubbio il Leica Ultravid, che ho fra l'altro avuto occasione di provare più volte e che per me non è secondo a nessuno, nè per qualità ottica nè per eleganza.
Se invece ti piacesse un binocolo "importante" allora il discorso sarebbe del tutto diverso.
Dicci un poco quali oggi sono le tue priorità e...... non ti mancheranno suggerimenti a iosa, fino a che tu non sarai sommerso da dubbi ed incertezze !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In ogni caso IN BOCCA AL LUPO ! :thumbup:
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
vulture
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/08/2014, 15:23

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da vulture »

GIANNI MERLINI ha scritto:Ciao Vulture, se per caso o per fortuna
.......
In ogni caso IN BOCCA AL LUPO ! :thumbup:
Ciao Gianni, grazie mille per i preziosi consigli!

In questo momento sono poco interessato a binocoli con ingrandimenti particolarmente importanti, quindi sono orientato principalmente a uno strumento compatto ma che allo stesso tempo mi appaghi. Ecco perché sto valutando degli strumenti che nelle loro categorie (fatta eccezione per gli 8x32) sono i migliori e più costosi.

quanto al discorso porro vs tetto, mi sto documentando e quella che all'inizio la consideravo un'opzione da scartare a prescindere (porro), ora è diventato un qualcosa che sicuramente in futuro prenderò in considerazione (anche grazie a un amico che mi ha permesso di provare il suo steiner commander - mi pare - 7x50 vecchio di un quarto di secolo o giù di li).

al di là di queste considerazioni e cercando per un secondo di tornare con i piedi per terra, sono ormai quasi certo che opterò per il leica ultravid compatto (sia questo a 8 o 10 ingrandimenti), con una piccola chance concessa allo swarovski 8 e 10x25 e una microscopica allo swarovski companion 8x30 (che però costa molto, troppo di più).

La decisione credo che la prenderò solo nel momento in cui prenderò in mano questi strumenti... ma da quello che leggo in giro pare che mi sarà difficile resistere all'ultravid! e spero sia così perchè mi piace davvero tanto da un punto di vista puramente estetico. aveva ragione Claudio: è stilosissimo :mrgreen:

ti ringrazio ancora per il tuo intervento, è un piacere vedere quanto siate disponibili voi tutti.
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da codarossa »

In effetti ti suggerisco di dare una chance allo swarovski cl pocket, ha una ergonomia e una indossabilità veramente invidiabili, questo fa sì che tu possa gestire a mano libera senza nessun grosso problema di tremolio i 10 ingrandimenti. Inoltre, ma questa è ovviamente una considerazione totalmente soggettiva, preferisco avere un maggiore ingrandimento a 10x che guadagnare qualcosina in luminosità su un binocolo a vocazione prettamente diurna qual è infatti un binocolo compatto. Ovviamente a 10x si ha un campo più stretto.

Il leica sinceramente non so, ma lo swarovski ha un campo pressoché piatto fino ai bordi.

Ho portato lo swarovski cl pocket 10x25 con me in svariate escursioni ed è forse il binocolo da me più usato fuori casa. Devo dire che non mi sono mai pentito dell'acquisto.

Quindi in effetti prova a fare una comparativa leica e swarovski, provare più binocoli è sempre la soluzione migliore.
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
Avatar utente
vulture
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/08/2014, 15:23

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da vulture »

codarossa ha scritto:In effetti ti suggerisco di dare una chance allo swarovski cl pocket
...
Quindi in effetti prova a fare una comparativa leica e swarovski, provare più binocoli è sempre la soluzione migliore.
Grazie Codarossa. Quello che mi dici a proposito del campo completamente piatto è una conferma di quanto mi aveva detto Piergiovanni in una mail.

Quanto al discorso 8 vs 10 ingrandimenti, in realtà è anche una questione riguardante l'angolo di campo. Non che sia la mia preoccupazione primaria, ma voglio valutare anche questo aspetto quando li proverò.

Infine per l'indossabilità e il comfort degli swaro compatti è anche questo un aspetto che intendo valutare con attenzione. Una delle cose che mi ha subito conquistato dell'osservazione con il binocolo è quella sensazione di "immersione" nella scena. Non so se riesco a rendere l'idea, ma guardando attraverso il binocolo per la prima volta dopo tanti anni (usavo quello di mio nonno quando ero un bambino) mi sono sentito non come un osservatore ma come immerso nel punto osservato. Quando uso la reflex, sia questa apsh o ff, non mi succede. per quanto sia valido il mirino questa sensazione non la avverto, o comunque non in qusto modo. Del resto sono strumenti diversi, anche se fino a poco tempo fa ero portato a pensare che la reflex potesse assolvere a questo compito!
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ultimo weekend di ottobre: vieni con noi a MonteRufeno e non ti mancherà l'occasione di provare e riprovare, piccoli e grandi tetto e porro, ed ogni ben di Dio in fatto di binocoli e canocchiali. Guarda per curiosità le foto del primo meeting e capirai perchè insisto sulla tua partecipazione, visto anche l'accompagnamento culinario di tutto rispetto !!! :dance: :dance: :dance: :clap:
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da piero »

vulture ha scritto:Quanto al discorso 8 vs 10 ingrandimenti, in realtà è anche una questione riguardante l'angolo di campo. Non che sia la mia preoccupazione primaria, ma voglio valutare anche questo aspetto quando li proverò.
non aspettarti molto da un compatto sia a 8 che 10 x, non supererai i 5-6° di campo; se vuoi qualcosa di più che assomigli a un compatto mi viene in mente il nikon monarch 7 8x30, che per quanto mi riguarda ha preso il posto dei compatti, ma si tratta di me e non di te.
Mi sento però di dire, a ragion veduta per esperienza personale e non per sentito dire, che lo swaro è il compatto più vicino a un 8x30 e il nikon monarch 7 da 30 mm il "normale" più vicino a un compatto, rese ottiche a parte, s'intende.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
vulture
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/08/2014, 15:23

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da vulture »

sabato intanto avrò modo per lo meno di maneggiare buona parte dei contendenti. lo swaro sta recuperando posizioni, grazie anche alle parole di piero!

gianni, grazie per la dritta, cercherò di essere dei vostri!
stefano15
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/08/2014, 9:48

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da stefano15 »

secondo te meglio recarsi in un negozio oppure posso trovare facilmente ottimi prodotti in online shops?
impiegato, astronomo curioso. possiedo uno Swarowski SLC 8x56 WB.
Avatar utente
vulture
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/08/2014, 15:23

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da vulture »

stefano15 ha scritto:secondo te meglio recarsi in un negozio oppure posso trovare facilmente ottimi prodotti in online shops?
beh io per scegliere vado in negozio...
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Per scegliere fai bene, ma prima di comprare guardati bene intorno, anche su internet.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
vulture
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/08/2014, 15:23

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da vulture »

Certamente.. Ma li guardo a livigno :mrgreen:
Avatar utente
vulture
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/08/2014, 15:23

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da vulture »

E fu così che oggi provai un po' tutto quello che mi ero messo in testa...

Partiamo dal fatto che mi sono limitato a giudicare la comodità dell'oggetto e il campo visivo. altro mi sembrava francamente impossibile, anche e soprattutto per la mia scarsa attitudine a dare giudizi più "impegnativi". in fin dei conti sono un "rookie" :D

Sono partito con l'idea che il preferito sarebbe stato senza dubbio il leica ultravid, che ho provato solo nella variante 8x20. Beh, è stata una mezza delusione. Troppo piccolo, troppo poco confortevole, impossibile da usare per dare uno sguardo immediato. E poi angusto

poi i due cl pocket, prima il 10 poi l'8. Già il 10 è un altro pianeta, ma l'8 mi ha subito conquistato. piccolo e compatto, leggero, solo un po' più pesante e ingombrante del leica, ma una volta accostati gli occhi agli oculari.. WOW!

poi per curiosità ho provato anche il companion 8x30... devo dire che complice il prezzo super spuntato e l'impatto notevole, avevo praticamente già deciso di prenderlo... anche perchè come pensavo è davvero poco più grande di un compatto.. poi però ci ho pensato bene e per quanto mi piacesse non aveva senso e cosi dopo aver riprovato l'8x25.. ho deciso e l'ho portato a casa, anche in questo caso a un prezzo super :D :D

tra l'altro è stata durissima scegliere anche il colore perchè le tre varianti sono una più bella dell'altra! ho scelto il nero, che di sicuro non mi stancherà mai.
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da ledo57 »

vulture ha scritto:...e cosi dopo aver riprovato l'8x25.. ho deciso e l'ho portato a casa...
L' 8x25 è un formato adorabile, il massimo del minimo, imho.
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da Born to... Zeiss »

CL pocket 8x25....ho assistito, in diretta, pochi giorni fa, ad Absam presso la sede della Swaroski Optik, all'ultimo controllo di collimazione proprio di un esemplare di questo modello, e proprio nero...superato il controllo le sapienti mani del tecnico austriaco lo hanno chiuso, riposto nella sua custodia e infilato, il tutto, nella scatola bianca con il coperchio a libro...
Un altro gioiellino pronto a far felice uno di noi!
Complimenti per l'acquisto!!!
:clap:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da Westley »

Born.....ma, hai cambiato slogan....non forse dopo la visita ai ragazzi di Absam....
:shock: :shock: :shock: molto piu' neutrale,come la resa dei loro vetri
qui gatta ci cova!!!..
:o
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ottima scelta, giusto il criterio di "sentire lo strumento in mano", poi... il colpo di fulmine ! BRAVO ! :D :clap: :clap: :clap:
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
vulture
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/08/2014, 15:23

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da vulture »

Grazie a tutti ragazzi, sono soddisfattissimo. Alla fine ha prevalso anche un po' di ragione :mrgreen:

Che voi sappiate, esistono dei copri oculari che siano compatibili?
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: Binocolo Compatto o 8x32?

Messaggio da Guido_88 »

Ciao Vulture, ero interessato anche io ad un 8x25. Posso chiederti quanto l'hai pagato? Anche via mp ;)
Rispondi