Consiglio acquisto binocolo 8x42 uso caccia

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
SteX
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/01/2016, 10:59

Consiglio acquisto binocolo 8x42 uso caccia

Messaggio da SteX »

Buongiorno a tutti,
come potrete notare sono nuovo del forum così come lo sono nel mondo dell'ottica in generale.
Ho letto molteplici post di consigli ricevuti da parte di altri utenti ma ahimè non ho trovato quello che propriamente fa al caso mio.
Ho intenzione di acquistare un binocolo che andrò ad utilizzare per uso venatorio, in particolare ambienti scarsamente illuminati e alle prime luci dell'alba. Ho pensato ad un 8x42 per questioni di peso-dimensioni, e che rientri in un budget di 300-350€. Al momento mi sono focalizzato su quattro modelli trovati sul web attorno a questa cifra e sono:

Steiner cobra 8x42
Steiner skyhawk pro 8x42
Nikon monarch 5 8x42
Zeiss terra ed 8x42

Inoltre a poco di più avrei trovato anche il monarch 7 8x42. Quali sono le differenze sostanziali dal suo predecessore? Lo consigliate come binocolo?
Inoltre per l'uso e l'ambiente sopra citato quale consigliate?

Grazie a chi saprà aiutarmi! :thumbup:
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Consiglio acquisto binocolo 8x42 uso caccia

Messaggio da Luigi Lucci »

Gli Steiner a me piacciono, non li ho provati i due modelli da te indicati, tra i due preferirei a "pelle" lo skyhawk pro 8x42.
E' pur vero che il cobra 8x42 e' piu' recente e progettato stando al loro sito per un uso piu' dedicato all'avvistamento della Fauna ed in teoria ... ci vorrebbe una prova sul campo .... piu' specifico anche per la caccia.

Valuta anche la garanzia, gli Steiner hanno 10 anni.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio acquisto binocolo 8x42 uso caccia

Messaggio da piero »

frequento l'ambiente venatorio montano quindi conosco le problematiche
tra quelli indicati darei la preferenza al monarch 7 senza esitare un solo momento: è stato un binocolo particolarmente indovinato, oggetto di recensione non solo mia ma anche del compianto Danilo Liboi della rivista "cacciare a palla" con il quale mi ero confrontato più volte personalmente, dato che viveva nella mia città; anche lui ne rimase piacevolmente sorpreso e nei binocoli di classe media riesce a tener testa a strumenti di classe più elevata. La differenza con la serie 5 è l'impiego di lenti ED di maggior qualità e un diverso trattamento antiriflessi anche a livello dei prismi
Bisogna però dire che da quel che scrivi sembrerebbe più adatto un crepuscolare e in tal senso un 8x56 sarebbe più idoneo a fronte tuttavia di un maggior peso. Un possibile escamotage potrebbe essere un 7x42; se dovessi optare per questo tipo meglio allora rivolgersi sull'usato cercando uno Zeiss dyalit o un meopta o un leica trinovid che ti permetterebbero di non sforare eccessivamente il budget (i 7x42 nuovi sono ormai rari e limitati ai top di gamma).
Ad ogni buon conto un 8x42 risulterebbe comunque un buon tutto fare.
nei 7x42 aggiungo, perchè dimenticato lo Swarovski habicht
Ultima modifica di piero il 25/01/2016, 15:04, modificato 1 volta in totale.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Consiglio acquisto binocolo 8x42 uso caccia

Messaggio da gioyork »

Ciao, onestamente non so se i binocoli da te individuati siano adatti all'utilizzo che ne devi fare. Tieni presente che un 8x42 va più che bene per un uso anche al crepuscolo, ma la luminosità dello strumento diminuisce al diminuire del prezzo, quindi un 8x42 da 2000 euro sarà alquanto più luminoso di uno da 300.

Mi verrebbe da consigliarti sul mercato dell'usato uno Swarovski habicht 7x42, si trovano come nuovi a 600 euro (nuovo costa 800-850) e con qualche anno a 400-450 euro. in più avresti uno strumento dal fascino indiscusso, con un servizio di garanzia eccellente e con un formato "quasi crepuscolare" (6 mm di p.u.).

Sul nuovo potresti anche prendere in considerazione il classico formato crepuscolare 8x56, come il vortex vulture 8x56, qui sul forum c'è qualche utente che ce l'ha e se ne sente parlare sempre benissimo. Prova a cercare qualche vecchia discussione.
In questo modo avresti un vero crepuscolare ad un prezzo più o meno in linea col tuo budget (mi pare che costi circa 400-450).

Altrimenti uno qualsiasi di quelli da te elencati penso possa andar bene, d'altronde Zeiss, Nikon e Steiner son aziende che non han bisogno di presentazione.

(aggiungo: mentre scrivevo la risposta ti ha scritto anche piero, e molte delle cose che ti ha detto le ho scritte anch'io, si vede che qualcosa ho imparato :lol: )

Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
SteX
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/01/2016, 10:59

Re: Consiglio acquisto binocolo 8x42 uso caccia

Messaggio da SteX »

Grazie mille ad entrambi per i preziosi consigli!
Prendendo in considerazione il tuo consiglio per un 8x56 avevo visto un modello che mi era subito piaciuto e si tratta del vortex vulture. Di questo brand ci sono pareri/esperienze da parte vostra per caso?

Torno a ringraziarvi!

Aggiungo: ecco che mentre veniva postato l'ultimo messaggio ho inserito il mio esattamente in linea con quanto citato.
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Consiglio acquisto binocolo 8x42 uso caccia

Messaggio da gioyork »

:lol:

Ciao, per i parei sul vortex vulture basta che usi il tasto cerca in alto a destra, usa la funzione "ordina i risultati per" e metti "argomento" (almeno io mi trovo comodo così) e vedrai che le discussioni su questo strumento sono parecchie.
Poi magari interverrà anche qualcuno che lo possiede.

Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
zaunkönig
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
Località: Firenze

Re: Consiglio acquisto binocolo 8x42 uso caccia

Messaggio da zaunkönig »

Niente da dire sui Vortex; io ne ho uno economico: meccanica in linea col prezzo, decisamente meglio la componente ottica, garanzia molto interessante se si acquista da venditore autorizzato per l'Italia, rivenditore disponibile a suggerimenti e chiarimenti etc etc; niente insomma che non sia già venuto fuori su questo forum.

L'8x42 è formato da muletto tuttofare, se sai già da ora di doverti muovere "in particolare ambienti scarsamente illuminati e alle prime luci dell'alba" farei un pensierino ad un 7x42, risparmiando in dimensioni, peso e prezzo rispetto ad un 8x56. Non posso che dir bene del "mirino" Habicht 7x42, campo non esaltante per quantità ma che qualità..


Facci sapere!
Marco


Haec ornamenta mea:
    Canon 5x17 FC
    Pentax Papilio II 6,5x21
    Meopta Meostar B1 7x42
    Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
    Swarovski EL 8X32 SV
    Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
    Swarovski Habicht 10x40 W GA
    Avatar utente
    -SPECOLA->
    Buon utente
    Messaggi: 9483
    Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
    Contatta:

    Re: Consiglio acquisto binocolo 8x42 uso caccia

    Messaggio da -SPECOLA-> »

    I VORTEX VULTURE, direi che vanno molto bene.
    Rimanendo in ambito venatorio, mio cugino che da qualche anno segue un cacciatore di selezione in zone montane (che oltre a dei bellissimi cannocchiali da puntamento per fucile, pratica la sua attività sul territorio, coadiuvato anche da un cannocchiale ZEISS DIALYT 18-45X65 e da un irrinunciabile binocolo telemetro ZEISS VICTORY 8x45 RF), alla fine, dopo aver fatto la necessaria gavetta sul campo, aver saggiato e messo da parte un blasonatissimo ZEISS DIALYT 10X40B/GA ed aver scartato uno SWAROVSKI Habicht 7x42, è approdato proprio ad un VORTEX VULTURE HD 10X56.
    Anch'io possiedo un VULTURE 10X56 e confermo che si tratta di una buonissima ottica.
    Sono stato io a consigliarlo a mio cugino e da quando mi misi alla ricerca del miglior binocolo da 56 mm che facesse per lui, dopo aver provato in pratica tutte le proposte del mercato in quel formato, mi sono fatto l'idea che i VORTEX VULTURE HD siano i migliori binocoli da 56 mm, per rapporto prestazioni/prezzo.
    Conosco bene anche l'8X, perché l'ho usato e comparato a lungo, prima di fare la scelta definitiva.
    Effettivamente si tratta del crepuscolare per antonomasia; LUMINOSO.
    Tuttavia, sia io che mio cugino, preferiamo avere qualche ingrandimento in più, anche se a discapito di un po' di luminosità.
    Oltre alle performances ottiche che questo binocolo è in grado di sfoderare, c'è anche la robusta costruzione, a prova di outdoor impegnativo.
    Inoltre c'è anche un pratico duplicatore 2X, che eventualmente può essere acquistato come accessorio (a proposito, tra gli accessori da non farsi mancare, consiglio le bretelle!).
    Per usarlo al meglio serve però aumentarne la presa sulla conchiglia oculare; cosa semplice da fare, persino utilizzando dei pezzi di nastro adesivo in stoffa, da applicare all'interno della sede del duplicatore.
    Ah,
    quasi mi scordavo di scriverlo, la GARANZIA E' A VITA e incondizionata. :thumbup:
    Fabrizio Ferrario
    Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
    31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
    Avatar utente
    Alfiere
    Buon utente
    Messaggi: 673
    Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

    Re: Consiglio acquisto binocolo 8x42 uso caccia

    Messaggio da Alfiere »

    Habicht 7x42 ma nella versione GA (quella gommata verde) è letteralmente un carro armato, non teme nulla ed è il compagno fidato di tanti miei amici cacciatori, che poco si curano di dove lo appoggiano o se prende 4 o 5 ore di pioggia.... Oltretutto parlo a ragion veduta, avendolo ;)

    Dunque.. Inutile nasconderti che ha le sue pecche, il CI è stretto, magari esteticamente il "porro" ai più non piace perchè sa di vecchio, ma l'ho usato sia al crepuscolo che all'alba e rendeva leggermente meglio, come luminosità, dello Swarovision...
    Ok, non sono paragonabili per via del differente ingrandimento, ma 6mm di PU, se il tuo iride riesce a ritrarsi fino a tale soglia, fanno la differenza, garantito.
    Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
    Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
    Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

    "Be the change you wanna see in the world..."
    Avatar utente
    fabiofly
    Buon utente
    Messaggi: 55
    Iscritto il: 23/08/2015, 10:54

    Re: Consiglio acquisto binocolo 8x42 uso caccia

    Messaggio da fabiofly »

    Specola per curiositá hai provato il vulture 15x56? Mi piacerebbe avere un 15x

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    osservo con Swarovski EL 8,5x42 , vortex kaibab 15x56 , zeiss victory T.fl 8x32, vortex taloon 8x32
    Avatar utente
    -SPECOLA->
    Buon utente
    Messaggi: 9483
    Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
    Contatta:

    Re: Consiglio acquisto binocolo 8x42 uso caccia

    Messaggio da -SPECOLA-> »

    Purtroppo no, a quel tempo non esisteva quella versione tra i VORTEX VULTURE HD; è uscita in seguito.
    Fabrizio Ferrario
    Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
    31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
    axel
    Messaggi: 15
    Iscritto il: 14/01/2016, 18:33

    Re: Consiglio acquisto binocolo 8x42 uso caccia

    Messaggio da axel »

    Il Minox BL 8x52 HD?
    In questo momento potresti prenderlo senza sforare il tuo budget.
    Alessandro La Farina
    Rispondi