Cerco binocolo top gamma

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Mirko1995
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/09/2021, 13:24

Cerco binocolo top gamma

Messaggio da Mirko1995 »

Salve a tutti chiedo ai più esperti del settore,possiedo 2 binocoli Olympus un 12x50 e il 10 x 42 pro che per la fascia di prezzo sono ottimi binocoli qualità abbastanza buona,ma il mio sogno sarebbe un binocolo top di gamma,informandomi so che i migliori in assoluto per elevata qualità al top sono swaroski,leica,Zeiss ecc.io uso il binocolo unicamente in ambito escursionismo e osservazioni di fauna,chiedo quale binocolo fa meglio al mio caso ingrandimenti peso luminosità grandezza lenti ecc, mi tenta molto lo swaroski el 10 x 50 o 42,o visto ce anche il 12 x e il 15 ma qui forse è troppo anche per il campo visivo troppo piccolo e stretto,so che sono binocoli molto costosi oltre 2000 euro ma mi chiedo rispetto a un binocolo anche di 500 1000 euro quante differenze ci siano cosa cambia??come marca dicono che la migliore in assoluto sia swaroski poi leica subito dopo confermate?
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 500
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Cerco binocolo top gamma

Messaggio da Antonello66 »

Non sono esperto, mi sento di dire che devi provarli, prenderli in mano e guardarci dentro, la differenza la vedi. Capire se si adatta al tuo viso.
Ho un Trinovid 8x42 HD, entry level della Leica, ne faccio un uso generico. Per me è molto buono, probabilmente un po’ caro. Ho provato velocemente uno Zeiss Victory, decisamente superiore. Un Kowa BD II, nell’insieme, inferiore al Trinovid. Le differenze si colgono e su una spesa importante, lo ripeto, bisogna provare, anche pensando a cosa poi si vorrà osservare.
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 196
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Cerco binocolo top gamma

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Per escursioni generiche ed osservazione di avifauna ti consiglio un 8x32. Il peso minimo e la compattezza sono molto importanti, e in luce diurna (non al crepuscolo) è più che sufficiente.
Con 1000€ o qualcosa meno puoi scegliere tra Leica Trinovid 8x32 o Zeiss Conquest HD 8x32 o Kowa Genesis 8x33 e ti assicuro che sono già oggetti definitivi.
Sull'usato a quel prezzo o qualcosa in più potresti trovare veri e propri top di gamma, ma non credo ne valga la pena.
Parere assolutamente personale.
Poi calcola che se superi gli 8 ingrandimenti ti devi appoggiare, se non su un treppiede, almeno su un monopiede, quindi peso aggiuntivo ...
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Cerco binocolo top gamma

Messaggio da piero »

Mirko1995 ha scritto: 09/10/2021, 13:10 ma mi chiedo rispetto a un binocolo anche di 500 1000 euro quante differenze ci siano cosa cambia??
senz'altro la nitidezza e la purezza del immagine ma per lo più le vere differenze si notano in condizioni di luce critica ove il top di gamma ti permette di continuare a vedere bene oppure nel dettaglio, come per i birdwatcher, ove il microcontrasto ti separa le piume l'una dall'altra; in termini di osservazioni panoramica generica in giornate terse molto spesso rischi di non cogliere la differenza con strumenti di poco al di sotto dei top di gamma.
Intorno ai 1000 uero considererei anche il Nikon monarch HG
Mirko1995 ha scritto: 09/10/2021, 13:10 come marca dicono che la migliore in assoluto sia swaroski poi leica subito dopo confermate?
sciocchezze da bar della piazza del paese (leggi social forum, solo che la piazza è il mondo e qualsiasi capra può scrivere impunemente qualsiasi cosa su qualsiasi cosa): a questi livelli non esiste "il migliore in assoluto" ma solo quello che si preferisce e il gradimento è molto personale; certamente ogni marchio blasonato con i suoi top di gamma ha le sue caratteristiche e andrebbero, per quanto possibile, provati ma se non si può o uno non è particolarmente esperto cadrà in piedi comunque

per i tuoi scopi in generale 8x32 o 42 va bene; come ti hanno già scritto il 32 è preferibile per osservazioni diurne generiche soprattutto se le tue escursioni sono in montagna ove si privilegia la compattezza; il 10x inizia a essere già impegnativo, spceie per osservazioni prolungate, ma anche qui la soggettività la fa padrone quindi prova almeno un qualsiasi 8x e 10x per renderti conto della tua personale stabilità
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cerco binocolo top gamma

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto Piero. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Cerco binocolo top gamma

Messaggio da Giancarlo »

Ciao Mirko ! Concordo con quanto hanno detto dagli altri amici binofili circa la necessità di provare personalmente qualunque binocolo prima dell’acquisto, specie se trattasi di un top. A questo livello non esiste una supremazia di un bino rispetto all’altro, ma entra in gioco una preferenza personale su alcuni piccoli dettagli di prestazioni che peraltro si notano solo in circostanze di luce e di osservazioni particolari. A mio modesto avviso la prima cosa da considerare è l’ergonomia del bino e la sua adattabilità al viso dell’osservatore. Poi entrano in gioco le prestazioni ottiche e meccaniche. Ti dico questo perché lo ho sperimentato personalmente : alcuni anni fa ho permutato, senza provare, il mio swarovision 8,5x42 con uno zeiss Victory HT 8x42, poiché ne avevo sentito celebrare la luminosità. Ho sbagliato. Il binocolo mi è stato spedito dal mio fornitore di fiducia, ma sono stato costretto a venderlo subito perché gli oculari, che dovevo limitare al primo scatto, non si adattavano bene al mio viso (ho una d.i.p. stretta) e soffrivo di troppi riflessi laterali ! Leggo che tra i tuoi desiderati c’è lo SW 10x50: io lo uso da qualche anno per birdwatching (quando c’è scarsa luce) e per osservazioni astronomiche . E’ un gran bel vetro ma attenzione, non è troppo maneggevole (1160 grammi con tracolla e tappi), nelle mie mani tremolicchia, e presenta un effetto palla-rotante accentuato, che è quello che meno mi entusiasma. Per il resto ( nitidezza, luminosità, colori, contrasto etc. ) è magnifico . Se cerchi un top per escursioni e fauna anche io ti consiglio un 8x42 o in seconda battuta un 8x32, più leggero e maneggevole ma leggermente meno luminoso. Swaro, Leica, Zeiss ed aggiungo Nikon edg sono allo stesso livello. La scelta è sempre giusta. Tieni anche conto che per assistenza clienti lo Swarovski non ha rivali : sono i migliori. Non così Zeiss e Nikon, almeno per mia esperienza. Buona scelta
___________________________________________
Osservo con : Swarovision 10x50 ; Noctivid 8x42 ; EDG 10x42 ; Habicht 8x30
Massimo66
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/10/2021, 8:27

Re: Cerco binocolo top gamma

Messaggio da Massimo66 »

Se posso citare la mia esperienza, ho avuto il piacere di comparare il mio Zeiss HT con alcuni amici cacciatori che usano lo Swarovski EL e uno il Leica Noctivid. Se avete la pazienza di aspettare l'ora blu potrete vedere la falsa coda di una femmina di capriolo o il pennello di un maschio, mentre negli altri è tutto buio. Provare per credere
Rispondi