Un vero gioiellino : Nikon mikron CF 7x15 !

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Un vero gioiellino : Nikon mikron CF 7x15 !

Messaggio da Andrea Robassa »

Buon giorno a tutti ; ci risiamo..altro binocolo non ho resistito :lol: ... dieci giorni fa venni a conoscenza di questo micro Nikon tramite un ottimo video, ne compresi subito l'alta qualità ; feci una ricerca in ebay ed infatti un venditore italiano lo vendeva nuovissimo mai usato , per soli 150 € ! Ho visto le quotazioni in giro, i prezzi variano partendo dalle 270 e arrivando anche ai 400 € , quindi costicchia ma si sa la qualità si paga ed in fondo li vale tutti, non so quale sia il prezzo reale di mercato , certamente molto superiore al prezzo mio pagato , ho colto un ottimo affare .
Ordinato subito, mi è arrivato questa mattina questo affarino che sta sul palmo della mano.., Premetto che si tratta di una produzione piuttosto recente, per cui non mi sembra il caso venga inserito nella sezione vintage, come normalmente vengono inseriti di questa categoria . Signori, vi posso dire che sono rimasto letteralmente a bocca aperta appena spacchettato, oltre che per le minuscole dimensioni, non me lo aspettavo proprio , le ottime foto postate dal venditore, lo facevano sembrare più grande !! :o :shock: Ha ben poco da invidiare un normale binocolo, da 7 x è vero che gli oculari sono piccolini ma poi ci si fa subito l'abitudine, anche perchè la limpidezza , l' elevata raccolta di luce, luminosissimo, ed un ottimo contrasto , invitano molto al suo uso ! Non ho potuto per oggi provarlo a fondo , questa calura tremenda invita soltanto a rimanere in casa , purtroppo... :|
Nel poco che ho potuto osservare rapidamente, non ho visto aberrazioni cromatiche ed il campo mi è apparso ben piatto, praticamente sfruttabile al 95 % direi ,la caduta di luce ai bordi è assolutamente insignificante . La messa a fuoco centrale prevede una piccola ghiera che bisogna farci un po di pratica nell'uso, mentre l'oculare di destra ha una eccellente regolazione, ne troppo duro ne troppo morbido ; i riflessi del rivestimento lenti risultano in verde scuro . In passato è stato proposto in tiratura limitata in finitura in oro e più comune argento, ma credo parecchio prima di questa versione in nero. Sono quindi 133 Gr. di elevatissima qualità , un vero tascabile comodissimo , se non possiamo portarci appresso un normale , questo decisamente ci aiuterà parecchio, se lo trovate in un buon negozio provatelo, io ne sono molto soddisfatto ! Grazie dell' attenzione ! :wave:
Allegati
P1030559.jpg
P1030560.jpg
P1030561.jpg
P1030562.jpg
P1030563.jpg
P1030564.jpg
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3122
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Un vero gioiellino : Nikon mikron CF 7x15 !

Messaggio da Giovanni Bruno »

ANDREA, un simile gioiellino fa davvero riflettere, 7x descritti come molto luminosi, con soli 15mm di apertura, la dicono lunga su cosa si può ottenere con il massimo della tecnologia ottica moderna.

Stessa cosa capita a me quando uso, oppure mostro ad altri, il mio CANON 12x36 IS III, una resa luminosa davvero appagante, oltre ai noti plus del campo spianato e della stabilizazione. :thumbup: :wave:
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Un vero gioiellino : Nikon mikron CF 7x15 !

Messaggio da Andrea Robassa »

Ciao Giovanni ! Si infatti, sembra impossibile , tanto per essere un 7 x effettivo ma anche per una luminosità elevata cosi su due canottini di ridotto diametro ! E sempre difficile descrivere a parole un binocolo e tanto più questo affarino..ma un affarino come questo credo sia impossibile superarlo in prestazioni per questa categoria di mini binocoli, quindi non mi resta che concludere di cogliere la prima occasione per provarlo ! :thumbup: :wave: :wave:

P.S : ritornerò sull'argomento per ulteriori impressioni, per es. non ho potuto testarlo sulle lunghe distanze !
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 500
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Un vero gioiellino : Nikon mikron CF 7x15 !

Messaggio da Antonello66 »

Bello! La resa tridimensionale come è?
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Un vero gioiellino : Nikon mikron CF 7x15 !

Messaggio da Andrea Robassa »

Ciao Antonello ! Prima di rispondere in modo più preciso, preferisco fare ulteriori verifiche , visto che stamattina avevo pochissimo tempo disponibile ma faceva un caldo da schiattare , per cui era praticamente molto difficile goderlo in santa pace e per questo vi invito a tenermi d'occhio per le successive valutazioni ; dalle finestre di casa mia ho pochissimo campo visivo, comunque da quel poco mi appare una bellissima tridimensionalità, ma è la luce raccolta che appunto ne esalta la qualità , posso dire che si tratta di un piccolo capolavoro ottico , a vedere un binocoletto così piccolo da l'impressione di un giocattolino gadget che non verrebbe mai in mente di prenderlo in considerazione , ma come sempre i binocoli ingannano, fintanto che non accostiamo gli occhi sulle lenti, non possiamo mai giudicare, riservano sempre sorprese impensabili , tanto che anche le esperienze di miei binocoli cinesi anonimi mi hanno sorpreso parecchio , in particolare un paio che possiedo e che me li tengo con molta soddisfazzione . Aggiungo intanto qualche dato, ricordo che esiste addirittura la versione 6 x 15 :
Campo visivo angolare reale 7.0
campo visiivo apparente 46.4
Campo visivo a 1000 m. 122
Pupilla di uscita mm 2.1
Luminosità 4.4
Accomodamento dell'occhio 10.0
Distanza messa a fuoco primi piani m. 2
Regolazione distanza interpupillare 56-72
Lungezza mm 47
Larghezza mm 108
Peso 133-135 Gr.

Il Binocolo è custodito in una bellissima pochette in pelle vera foderata in morbido panno internamente, istruzioni in varie lingue , italiano compreso .
Vi saprò dire anche come si comporta con le luci di sera oltre il tramonto, chissà poi cosa si ottiene osservando le stelle...controllerò !! :wave: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Un vero gioiellino : Nikon mikron CF 7x15 !

Messaggio da piero »

Confermo la qualità di questo piccolo miracolo di ottica che ho avuto svariati anni fa nella versione 6 x15 la cui luminosità incisività e trasparenza sono davvero impressionanti per il diametro. Unico neo una certa difficoltà a tenerlo in mano. l'ho poi ceduto a un collezionista e mi sono ristupito un'altra volta con un altro micro binocolo della Nikon più recente che conservo tutto ora E che è il 4 x10 a tetto.
Il prezzo che hai pagato è davvero un affare perché generalmente oscillano tra i 200 e i €300, 400 mi sembra francamente fuori misura, quindi complimenti per l'acquisto
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Un vero gioiellino : Nikon mikron CF 7x15 !

Messaggio da Andrea Robassa »

Grazie Piero, anche per le tue conferme ; intanto questa mattina l'ho testato più a lungo ; confermo le mie impressioni precedenti , in definitiva sembra di utilizzare un normale binocolo di ottima qualità, sulle lunghissime distanze infatti nessun problema, i dettagli appaiono ben definiti , incisi, regge bene anche le condizioni di foschia come mi è capitato questa mattina, nelle giornate limpide indubbiamente deve essere uno spettacolo , inoltre presenta un bel campo piatto e una notevole profondità di campo tra primi piani ed infinito ; qual'è il problemino di questi binocoli minuscoli ? Il tremore, che è assai simile ad un binocolo oltre i 10 x , ed anche il nostro battito cardiaco contribuisce un po verso il fastidioso effetto, quindi la soluzione che ho trovato è che vanno impugnati con i pollici simmetrici sotto i prismi oculari ed uniti, il nostro naso in questo modo ci aiuteraà meglio in appoggio per una migliore stabilità , addirittura tenevo gli indici estesi e congiunti e poggiati sulla fronte, una sorta di triangolo in pratica, a mano libera senza un po di appoggio diventa fastidioso ; non è un binocolo quindi adatto per chi non ha una mano ferma o grossa, meglio appoggiarsi ad un sostegno , palo, muro ecc...quindi è richiesta un po di pazienza in più ! Perchè convengono questi binocoli ? Io credo che il loro impiego migliore sia quello turistico di città, del resto come tutti i comuni mini binocoli, per veloci indagini architettoniche e per non portarsi appresso pesi ed ingombri inutili, ho girato un po per la mia città ed ho constatato la sua utilità . Il mio consiglio è , per chi non ha mai provato taglie minuscole così, io ne ho fatto esperienza precedente , è che prima dell'acquisto venga provato un esemplare anche simile, per verificare se fa per noi o no .
Grazie dell'attenzione ! :thumbup: :wave:
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Un vero gioiellino : Nikon mikron CF 7x15 !

Messaggio da Andrea Robassa »

:o :o Signori , ho fatto una scoperta ! Guardate a che prezzo attuale , in Amazon è venduto questo Nikon ! 479.00 € !! ...Altro che affare che ho fatto io, contro i miei 150 € !!! :laughing-rofl: :dance: :dance: :D :D :D
Allegati
Screenshot_1305.jpg
Rispondi