Binocolo per airshow

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
ciarpame
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/08/2023, 11:57

Binocolo per airshow

Messaggio da ciarpame »

Ciao, è il mio primo messaggio qui sul forum (presentazione a parte), scrivo perché fra un paio di settimane assisterò ad un air show di un paio di giorni con tanto di passaggio delle Frecce Tricolori e vorrei quindi attrezzarmi per vederlo decentemente, io sarò in un edificio a 2km in linea d'aria dall'aeroclub dove si terrà la manifestazione, al dodicesimo piano e con piena visuale.

Pensavo di prendere un binocolo tipo Nikon P7 10x30 dopo aver visto l'ottima recensione del padrone di casa (https://www.youtube.com/watch?v=2p90RdiT82I) ma sono pieno di dubbi, dopo aver letto varie cose in giro. 10x è l'ingrandimento giusto o forse è meglio un 8x? Il P3 potrebbe bastare? Ho trovato un P3 8x30 ad un buon prezzo rispetto al listino e sarei tentato di prendere quello (ho visto anche questa recensione https://www.youtube.com/watch?v=ZQFi0t47DsA) visto che temo di usare il binocolo molto raramente, ne ho un paio di molto economici che non escono mai dalla scatola.
Ma avendo una certa passione per la fotografia (per praticità limitata a macchine compatte, pur se di qualità) e attenzione ai dettagli temo che il P3 possa non soddisfarmi. Sto puntando a Nikon anche perché è un marchio che conosco, ho letto altre buone recensioni, immagino di non potermi sbagliare più di tanto e poi lo trovo su Amazon (mancando pochi giorni prima dell'evento e avendo poco tempo per andare in giro a guardare), ma naturalmente sono aperto ad altri suggerimenti. Il budget è intorno al prezzo del P7 10x30 (€250) ma se posso risparmiare tanto meglio.
Se devo pensare ad un possibile uso futuro mi vengono in mente eventi come concerti, nel caso fossi seduto distante. Oppure uso occasionale in montagna durante escursioni. Sono anche tentato di acquistare un binocolo lenti più grandi ma poi temo di non avere troppa voglia di portarlo in giro in future occasioni...

Nel frattempo avevo postato un commento al video del P7 10x30 e Piergiovanni mi ha consigliato in alternativa al 10x di dare un'occhiata anche ai binocoli stabilizzati che a quanto pare sono apprezzati dai fotografi. in effetti avevo buttato un occhio al Canon 12x36 IS III già l'anno scorso (quando non avevo nessuna occasione particolare di utilizzo), per un po' su ebay c'era quello che sembrava un ottimo esemplare usato ad un buon prezzo ma me lo sono lasciato scappare. Ma saremmo comunque fuori dal budget che ora mi sono dato.

Grazie per i consigli.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1385
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocolo per airshow

Messaggio da Samuele »

In linea di massima per gli usi da te descritti cercherei più un 8x invece che un 10x: con il minore ingrandimento avresti un maggior campo apparente con maggiore facilità di inquadrare soggetti in movimento, minori vibrazioni e quindi una visione più rilassata, maggiore pupilla di uscita con conseguente maggiore versatilità in condizioni di scarsa illuminazione.
Per restare nell’ambito del marchio da te individuato direi che il Nikon P7 8x30 potrebbe essere il binocolo che stai cercando: trattandosi della stessa linea di produzione del binocolo recensito da Piergiovanni la qualità non dovrebbe discostarsi di molto dal modello 10x.
Inoltre ho visto che su Amazon si trova e costa meno del 10x30. :wave:
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 271
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Binocolo per airshow

Messaggio da T1Z1AN0 »

Anch’io ti consiglio uno stabilizzato. Vedrai che lo userai molto di più. Non prendere un binocolo qualsiasi per risparmiare, che ti allontanerà da questa passione. Rimanda l’acquisto e fai crescere il budget. Prendi uno stabilizzato di piccole dimensioni che potrai portarti ovunque e che non ti pesa nello zaino.
Alcuni nomi:
Kenko 14x30
Fujinon 16x28
Bresser 16x42
Non sono un esperto, ma volevo darti questo consiglio squisitamente personale.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo per airshow

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Franco,

dato che come fotografo sarai abituato a certi risultati, credo che il P3 non riuscirebbe a soddisfarti; per avere la certezza però, dovresti provare.

Al netto del campo visivo, per me le differenze fra 8x o 10x su soggetti in movimento non sono determinanti in termini di visione più o meno rilassata.

Non sono pratico di air show molto dinamici e veloci perchè al massimo con il binocolo mi è capitato di seguire il volo dei normali aeroplani civili, però da possessore anche di binocoli stabilizzati, credo proprio che dovresti puntare ad uno strumento del genere.
Questo però significherebbe alzare notevolente il tuo budget.
Io possiedo un FUJINON TECHNO STABI 16x28 e un BRESSER STABILIZER OIS 16x42 BRESSER e quello che è possibile cogliere a livello di dettagli su soggetti in movimento con bincoli del genere, è veramente TANTA ROBA!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
ciarpame
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/08/2023, 11:57

Re: Binocolo per airshow

Messaggio da ciarpame »

Grazie a tutti, spunti molto interessanti! Ci rifletto un attimo e poi decido.
ciarpame
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/08/2023, 11:57

Re: Binocolo per airshow

Messaggio da ciarpame »

Aggiornamento: avendo varie opzioni sul tavolo ho cominciato ad acquistare su Amazon il P3 8x30 perché l'ho trovato in vendita nella formula usato "come nuovo" che normalmente arriva effettivamente in questo stato e spesso comporta un bel risparmio. La scatola però è stata imballata solo in una semplice busta ed è arrivata abbastanza distrutta da un lato, senza per fortuna danneggiare il contenuto.
Mi sono lamentato con Amazon perché l'articolo segnalando il problema e ho avuto un ulteriore sconto, pagandolo alla fine 108€, una cifra che mi ha convinto a tenerlo anche se non mi avesse soddisfatto completamente.

Alla fine il binocolo si è dimostrato adeguato alle mie esigenze, durante la prima giornata dell'air show mi ha permesso di seguire piuttosto bene le manovre nel complesso.
Le lenti, pur avendo i loro limiti (io ho notato un po' di purple fringe anche se non troppo fastidioso), non le ho trovate niente male rispetto alle mie aspettative. Per dirne una, abituato a binocoli da 4 soldi o forse solo vecchi e con problemi di collimazione, ho sempre avuto difficoltà a regolare il fuoco per compensare una miopia asimmetrica, con questo binocolo nessun problema.
Alla fine non l'ho sfruttato a fondo perché la seconda giornata dell' airshow è stata annullata a causa di un tragico incidente.
giorgio_65
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/09/2023, 21:51

Re: Binocolo per airshow

Messaggio da giorgio_65 »

Dispiace per quello che é accaudto a Caselle, la domenica avrei dovuto esserci anch'io, l'aeronautica è la mia prima e più grande passione.
Personalmente agli airshow io non uso nè binocolo, nè macchina fotografica, mi sono accorto che, e forse è un mio limite, se mi concentro sull'inseguire l'aereo, mettere a fuoco, scattare al momento giusto, mi perdo l'emozione del vedere i velivoli che volano ed eseguono le acrobazie.
Quindi, mi gusto le evoluzioni con il solo ausilio dei miei occhi !

Ciao
Giorgio
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo per airshow

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ciarpame ,

ciao.
Se ne hai voglia, prova a testare il tuo binocolo sulla Luna, come ho descritto in questa vecchia discussione:

viewtopic.php?p=123632#p123632

:)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi