I miei binocoli..un monito, una confessione

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

I miei binocoli..un monito, una confessione

Messaggio da Andrea Robassa »

- Probabilmente dovrebbe essere un O.T. questo mio argomento, casomai chiedo venia e che venga eventualmente spostato in altra sede...grazie !
Che cos'è questa passione ? E' una grande passione che ti fa correre parecchio se non fai attenzione... :roll: :roll: ma qual'è la passione in fondo che non ti prende facilmente la mano ? Questa mattina mi sono chiesto : ma quanti ne ho ?
Il tempo passa ma non ti accorgi di quanto accumuli anche , perchè vorresti questo con questa caratteristica sublime , quest'altro perchè è più grandangolare dell'altro o avvicina di più, poi vuoi quello più performante con un 8x di gran classe che hai sentito nominare ...sono arrivato a quota 25..!! :shock: Non me ne rendevo conto...questo mio intervento è anche un monito per chi si avvicina ai binocoli, bisogna fare attenzione, la regola sarebbe pochi ma buoni , io ho voluto provare un po di tutto ..STOP !! :shhh: Ne sono felice si, nessun esemplare mi ha mai deluso, ma in se complessivamente, non ho speso un capitale, ognuno mi regala quei sani ritagli di tempo in piena santa pace ; poi il binocolo mi piace anche come oggetto , ma fondalmentalmente sono stato sempre un curiosone sperimentando tantissimi hobby, tra microscopia ,orologeria e qui è meglio che non entri nei dettagli, modellismo e molto altro ancora, non finirei più nell'elenco...ogni passione è costosa dalla quale però ha arricchito la mia vita , la mia conoscenza, ho speso sempre bene il mio tempo se mi guardo indietro ora che ho oltrepassato i 60 annetti , mi godo la pensione e ciò mi aiuta a passare il mio tempo con entusiasmo e voglia di scoprire ancora, lontano dalla TV e sbracato sul divano . Non credo però di essere qui , l'unico che ha accumulato come me...concludendo consolandomi , dico la vita è breve , se si ha avuto la possibilità , bene cosi, spendere soldi in medicine questa è la vera tragedia , altrochè !! W i Binocoli ! :D ;)
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: I miei binocoli..un monito, una confessione

Messaggio da Samuele »

Ciao,
ho apprezzato il tuo intervento perché accende una luce sulla persona che sta dietro il mero “possessore di uno strumento”.
Per quanto mi riguarda anche questa è condivisione, riflessione, utile ad arricchire il bagaglio culturale di chi lo voglia e vi ha interesse :thumbup:
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: I miei binocoli..un monito, una confessione

Messaggio da Andrea Robassa »

Grazie del tuo intervento Samuele ! Ho voluto esprimere la mia esperienza in modo che possa essere di esempio che non va imitato, e mi rivolgo in particolar modo a chi si avvicina in questo mondo dei binocoli, dichiarando appunto " pochi ma buoni " è la miglior strada per non ritrovarsi con tanti binocoli che possono essere anche poco usati, nel mio caso cerco di sfuttarli al meglio tutti; il difetto dei binocoli è che si cerca sempre l'ultima novità , il meglio, ma in generale quelli che bastano realmente sono da tre a cinque circa o non eccedere più di tanto, quindi si tratta di scegliere bene e con attenzione ! :wave: :wave: :wave:
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: I miei binocoli..un monito, una confessione

Messaggio da medved »

Anche io mi sono divertito e mi diverto a provare.di tanto in tanto nuovi binocoli. Adesso ne ho una quindicina. Ne uso realmente 6/7 e me ne basterebbero 3/4. Gli altri, quelli in più mi sono serviti a:
1) fare esperienza ed apprezzare quelli che uso maggiormente ( i preferiti)
2) da prestare a figli e amici senza troppe ansie
3) capire cosa volevo e cosa mi servisse
4) darmi il piacere intrinseco della scoperta dell' esperienza e della storia che portano con sé.
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 353
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: I miei binocoli..un monito, una confessione

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao Andrea, più o meno è la strada che passano tutti gli appassionati binofili: collezioni strumenti cercando il meglio e finisci con l'accumulare...
Alla fine ti rendi conto che non esiste il binocolo perfetto, esiste il binocolo perfetto per te e per l'uso che ne fai tu.
Quanto al collezionismo, alla fine finisci con lo sfoltire... però quanto è stato bello averli!! 😂
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3112
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: I miei binocoli..un monito, una confessione

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per fortuna gli strumenti non mangiano, non bevono e non richiedono una tassa annuale.

Se si hanno troppi strumenti è sempre possibile rivenderne qualcuno, o magari scambiarli con altri modelli.

Ma quelli che abbiamo venduto oppure abbiamo scambiato, restano un personale patrimonio tecnico-culturale che avremo sempre con noi in futuro. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 11/09/2023, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: I miei binocoli..un monito, una confessione

Messaggio da Andrea Robassa »

Vi ringrazio tutti delle vostre risposte, molto interessanti e spero intervangano anche altri ! 25 nel mio caso sono tanti, tra buoni ed ottimi , ma non mi sono affatto pentito, anzi sono affezzionato di tutti e per ora non ho nessuna intenzione di sfoltire, ognuno mi ha regalato parecchie ore piacevoli ed esperienze sulle differenze di qualità ; in passato avevo anche recensito, con un po di coraggio e rischio a dire il vero, binocoli modesti qui, sapevo benissimo che avrei riscontrato scarso interesse, visto che si parla di binocoli di qualità, lo scopo era di sperimentare se anche nell'economico qualcosa si può ricavare e sebbene io possiedo binocoli decenti , non cinesate , ne ho uno, per es. da 45.00 cinese che recensii , anonimo, ma che continua a darmi tante soddisfazzioni come questa mattina e ne sono molto affezionato, un binocolo onesto , la sola cosa che gli manca è un pochino di più contrasto, ma lo trovo assai piacevole nell'uso specialmente nell'ergonomia . Quindi concordo con Marco , che esprime bene ciò che vorrei dire " Alla fine ti rendi conto che non esiste il binocolo perfetto, esiste il binocolo perfetto per te e per l'uso che ne fai tu " . ed infatti se non ci lasciamo prendere dalla fissa del binocolo ultra di alta classe , ma sappiamo anche accontentarci talvolta , vivremo questa passione con più serenità, senza tante paranoie .
Grazie veramente a tutti ! :thumbup: :thumbup: :wave:

P.S. Posto queste due foto... c'è di meglio ma lo adoro - 8x32 :lol:
Allegati
P1030575.jpg
P1030574.jpg
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: I miei binocoli..un monito, una confessione

Messaggio da Francesco »

Anch'io a 62 anni comincio sommessamente a stendere qualche timido bilancio.
Non c'è una affermazione sopra espressa con cui non mi trovi in totale sintonia.
Penso potremmo parlarne per ore.

Una passione è una passione.
Qualcosa che per definizione affonda almeno qualche radice nell'irrazionale, nell'imperscrutabile. Sennò non sarebbe vera passione.
Eppure dietro ogni passione ci stanno modi di essere e di voler essere, tensioni, educazione, esperienze, cultura, genetica... ma insieme a qualcos'altro ancora che sfugge ai nostri sensi come la materia oscura ai calcoli e ai modelli degli astrofisici.
Sicuramente dietro ogni passione ci sta la vita con le sue variegate luci e i suoi mille colori e forse ci sta anche un vitalismo legato alla paura del buio e della fine.

L'importante allora è aggrapparsi a quella maniglia residua della razionalità certamente mai fisiologicamente totalmente sopprimibile.
Razionalità per non farsi travolgere da se stessi, per saper distinguere tra l'oggetto in sè e la gioia e i servizi che esso può rendere, per non cadere insomma nel circolo vizioso dell'accumulo finalizzato a se stesso e quindi per saper gioire di quello che si ha, sapendo attentamente valutare se quello che si ha non sia già abbastanza e se quello che non si ha non sia in realtà superfluo. :whistle:

Alla fine come detto sopra, penso che la maggior parte di noi puo' mettere tranquillamente in bilancio che quei due, cinque, sette o forse anche dieci binocoli gelosamente custoditi in armadi o in vetrine, insieme a quelli già avuti e andati via (meglio se acquistati vieppiù di seconda mano), ci hanno regalato e ci regaleranno ancora sogni, ore liete e spensierate, motivi di socializzazione, di critica e di ammirazione da parte di familiari e amici, e ancora possibilità di curare al meglio quelle passioni naturalistiche che dei binocoli grandemente necessitano.

E tutto ciò a fronte di costi, si spera almeno il più delle volte, tutto sommato sostenibili se ben cogitati e cmq non scandalosi se paragonati ai costi di altri piaceri\passioni magari meno formativi se non più insani.
What else?

PS: forse sto cominciando veramente ad invecchiare... era ora! :mrgreen:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: I miei binocoli..un monito, una confessione

Messaggio da Andrea Robassa »

Ottimo intervento Francesco :thumbup: , sei sulla stessa mia linea di pensiero ...diciamo godiamoceli e godiamoci la vita quanto più possibile in santa pace..... :thumbup: :wave: :wave:
Rispondi