Primo binocolo: budget 100/130 euro circa

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
mdxspecial90
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/09/2023, 11:48

Primo binocolo: budget 100/130 euro circa

Messaggio da mdxspecial90 »

Ciao a tutti, seguo il forum da un po' di tempo e finalmente mi sono deciso a comprare il primo binocolo tuttofare!
Il budget è abbastanza basso, parliamo di circa 100/130 euro o poco più.
Verrà utilizzato principalmente nelle escursioni in montagna, e a dicembre andrò in Costa Rica dove avrò modo di usarlo ampiamente.
Da quanto ho capito l'ideale sarebbe a porro per la fascia di prezzo, ingrandimento 8x o 10x da utilizzare a mano libera..
Quali sono ad oggi i modelli più consigliati?

Sul famoso e-commerce ho visto molto quotati l' Olympus 8x40 s , il Nikon aculon a211, lo Steiner safari 10x26..
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Primo binocolo: budget 100/130 euro circa

Messaggio da Andrea Robassa »

Ciao ! Per quel tuo budget , prova a dare un'occhiata qui, Ziel StonePower 8x40 WW e se lo dice Piergiovanni hai un'ottima garanzia .
https://www.youtube.com/watch?v=QaheNJy ... 8&index=53
mdxspecial90
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/09/2023, 11:48

Re: Primo binocolo: budget 100/130 euro circa

Messaggio da mdxspecial90 »

Grazie, mi guardo subito la recensione! I modelli che ho indicato (presenti su Amazon) come sono? Molto molto basic?
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Primo binocolo: budget 100/130 euro circa

Messaggio da Andrea Robassa »

Onestamente non ti saprei dire, sono ottimi marchi non cineserie, posso presumere siano affidabili tutti, pertanto lascio agli interventi di altri che qui potrebbero saperne più di me ! ;) :wave:
mdxspecial90
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/09/2023, 11:48

Re: Primo binocolo: budget 100/130 euro circa

Messaggio da mdxspecial90 »

Può avere senso, aggiungendo qualcosa al budget, cercare un binocolo che sia impermeabile? Essendo la foresta pluviale molto umida non vorrei doverlo buttare dopo qualche giorno..
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Primo binocolo: budget 100/130 euro circa

Messaggio da Andrea Robassa »

mdxspecial90 ha scritto: 17/09/2023, 9:59 Può avere senso, aggiungendo qualcosa al budget, cercare un binocolo che sia impermeabile? Essendo la foresta pluviale molto umida non vorrei doverlo buttare dopo qualche giorno..
Infatti , giusta osservazione ! Vorrei aggiungere possibilmente di non fermarsi con un binocolo economico , se vogliamo comprendere il valore di un binocolo e che diventi sempre un piacere per tantissimo tempo, un vero compagno del nostro tempo libero , sarebbe buona norma spendere qualcosa in più , per quanto sia , un binocolo economico rimane tale, raramente può farci appassionare più di tanto, un economico ha sempre i suoi compromessi, se non è nell 'ottica può esserlo nelle meccaniche e viceversa ...Affidati ad un ottimo rivenditore che sappia consigliarti, chiedi di fartene provare qualche modello, ma non acquistare mai un binocolo in un centro commerciale, un errore che molti fanno ! Non avresti la possibilità di provarlo ! :wave:
mdxspecial90
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/09/2023, 11:48

Re: Primo binocolo: budget 100/130 euro circa

Messaggio da mdxspecial90 »

Aggiornamento quasi finale! Dopo alcune riflessioni e a favore della portabilità e impermeabilità, pensavo di optare per un 8 o 10 x28/30-32
Gli attuali contendenti sono:
  • Nikon PROSTAFF P7 10x30 --- trovato a 167,00 €
  • Vortex Diamondback HD 8x28 -- oppure Vortex Diamondback HD 10×28 trovati a 140,00 € circa
  • Celestron binocolo Nature DX 8×32 oppure il 10x32 --- 149,00 €
aiutatemi nella ultimissima scelta, se poi sapete anche consigliarmi fra l'8x e il 10x meglio ancora :D :D
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Primo binocolo: budget 100/130 euro circa

Messaggio da Andrea Robassa »

Max , io intervengo momentaneamente ma lascio naturalmente il consiglio agli altri più esperti di me ; insisto, forse sono un po ripetitivo..la miglior cosa che tu possa fare sarebbe quella di rivolgerti ad un serio negoziante, uno assai fornito di binocoli,( io eviterei quelli che hanno una grande quantità di macchine fotografiche e due o tre binocoli ) in modo che tu possa avere più consiglio del rivenditore e scelta , ma anche perchè tu possa realmente testarlo anche per poco magari, ma toccarlo con mano e percepire quali sensazioni ti da in prima persona , è vero che qui si può indicarti questo o quello , ma dovresti capire quali differenze ci sono tra un 8 x , un 10 x ecc. ed inoltre potresti trovare un esemplare che costa un po di più ma che senz'altro preferiresti sacrificando il tuo budget con una spesa maggiore ...ti ricordo , come ho già scritto, che esistono motivi specifici del perchè un binocolo costa di più rispetto agli altri, la qualità si paga ma anche ripaga in soddisfazzioni maggiori ! Non fermarti solo sui binocoli che hai sentito nominare, di ottimi ne esistono tanti, tanti altri ...ma non acquistare on line se non hai ancora le idee chiare... ;)
Lascio la parola agli altri... :wave:
Rispondi