pulire il binocolo cosa adopero???

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
alessio855
Buon utente
Messaggi: 508
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

pulire il binocolo cosa adopero???

Messaggio da alessio855 »

buongiorno Ragazzi, ogni tanto pulisco le mie ottiche ogni 15 giorni, ma cosa posso usare per levare la polvericchia oppure le ditate? ho già l'alcool isopropilico... dovrei anche pulire il mio Angolato!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: pulire il binocolo cosa adopero???

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Alessio, le ottiche sarebbe meglio pulirle il meno possibile, cioè soltanto quando è VERAMENTE necessario.
Per rimuovere la polvere puoi usa un soffiatore manuale a bulbo di gomma con un ugello in plastica antigraffio che facilita la pulizia dei punti difficili da raggiungere, seguito a ruota da un pennellino morbido che non lasci pelucchi.
Per le ditate invece, vai di LensPen.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: pulire il binocolo cosa adopero???

Messaggio da Andrea Robassa »

Suggerimento che mi associo a Specola :thumbup: ..personalmente anch'io cerco di pulirle il meno possibile, casomai faccio uso di questo pennellino per ottiche speciale che ha da un lato un mini tamponcino apposito, comunque in primis sempre, una bella soffiata di pompetta è necessaria, alcool o sostanze liquide anche se per ottica cerco di usarle cautela.
Allegati
Screenshot_2.jpg
Rispondi