Binocolo per auto

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
80X87X
Buon utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/11/2023, 18:26

Binocolo per auto

Messaggio da 80X87X »

Visto che ci sono vi chiedo un consiglio anche per un binocolo da portare in auto, io tengo un Lidl Scope 12x32 nel bracciolo della mia auto, perchè a volte avere un binocolo da 15 euro è meglio di avere un binocolo da 1000 Euro a casa.
In Estate spesso ho misurato in auto più di 65 gradi ed in inverno anche -10, quindi pur sapendo che i prodotti di fascia alta sono testati in condizioni estreme, non lascerei mai un Leica nel bracciolo della macchina anche perchè qui spesso rompono i finestrini per rubare 50 centesimi dal portaoggetti.
Ho sempre pensato che nei prodotti di fascia bassa che siano lidl, o tasco, o konus più o meno siano tutti equivalenti, quindi meglio spendere 15 Euro per un Auriol che 65 per un Konus che poi è identico o 40 per un tasco...
Però, magari scendendo di ingrandimenti si può trovare un prodotto sempre economico ma di qualità migliore restando su lenti di 32 mm che trovo il minimo sindacale anche per un oggetto di backup ?
Cosa mi consigliate ?
Il binocolo logora chi non ce l'ha
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocolo per auto

Messaggio da Samuele »

In realtà, anche se in alcuni punti dell’auto si registrano quelle temperature, non tutto quello che resta nell’abitacolo raggiunge la stessa temperatura, altrimenti non avresti potuto toccare gli oggetti tenuti nel cassetto portaoggetti o avresti trovato ghiaccio nelle bottigliette d’acqua dimenticate.
Io per un paio d’anni ho tenuto l’Hawke Endurance ED 8x32 chiuso nella sua custodia sotto il sedile passeggero, e successivamente l’Hawke Sapphire ED 8x25 sempre nella sua custodia nel portaoggetti della portiera conducente.
Nonostante utilizzi l’auto quotidianamente e sia costretto a parcheggiarla all’aperto sotto qualunque condizione meteo (anche il caldo estremo delle ultime estati con punte di temperatura superiori ai 40º) entrambi gli strumenti non hanno mai mostrato segni di cedimento.
Del resto, se regge uno strumento molto economico come il binocolo Lidl (presumibilmente costruito con materiali di bassa qualità) non vedo perché non dovrebbe reggere un prodotto di maggior costo e qualità.
Altra cosa è il rischio di furti, su cui non si può dire nulla, essendo un fatto oggettivo :(
alessio855
Buon utente
Messaggi: 503
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Binocolo per auto

Messaggio da alessio855 »

Il 10-2-2023 mi hanno rubato la mia p900 ci sono rimasto male. Io i miei binocoloni li tengo sotto il materasso del mio letto, nel caveau interno , come magazzino, e ben protetti nelle loro custodie.

Purtroppo il 15-3-23 ha mollato anche willi.

Che anno disastroso. Però almeno oggi cielo terso e ho visto un Dobson a Burago.
Avatar utente
80X87X
Buon utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/11/2023, 18:26

Re: Binocolo per auto

Messaggio da 80X87X »

Ho messo questo oggettino per un annetto in macchina .. adesso lo tengo in frigo..

https://www.amazon.it/AVIDSEN-RILEVATOR ... 175&sr=8-8

Ho misurato valori sorprendenti che non mi sarei mai immaginato:

D'estate alle 13:00 quando uscivo dall'ufficio ho visto anche temperature di 65° mentre in inverno spesso sotto lo 0, una volta ho visto un -8 fuori dalla macchina dava -10 era tutto gelato non avrei mai pensato che l'interno di un'automobile potesse avere un'escursione tale.
La mia non è nemmeno particolarmente isolata, ha il tetto panoramico apribile con una misera tendina che fa da lente .. d'estate è l'inferno.

Il lidl da 15 euro se muore lo butto, probabilmente roba più buona è pure tropicalizzata e resiste senza problemi a tutte le intemperie.
Il binocolo logora chi non ce l'ha
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Binocolo per auto

Messaggio da Luigi Lucci »

Io tengo fisso in macchina da diversi anni un Vortex Diamondback 10X28 estate, Inverno mai nessun problema, x il furto bisogna nasconderlo alla vista ..... ma su un auto non e' che ci si possa inventare chissa' cosa per nasconderlo, si va a fortuna .....
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Binocolo per auto

Messaggio da Antonello66 »

…anche perché se ti aprono l’auto è per rubartela, quindi oltre al gilet ad alta visibilità, alla cartina d’Italia del Touring Club, si portano via anche il binocolo.
Mi auguro che nessuno se lo dimentichi in bella vista.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo per auto

Messaggio da piero »

temo più i ladri delle temperature ma nemmeno mi va per questo utilizzare fondi di bottiglia: già da molti anni in macchina ho un monarch 7 8x30
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
80X87X
Buon utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/11/2023, 18:26

Re: Binocolo per auto

Messaggio da 80X87X »

Oggi ho preso un Vortex 8x42 Diamondback Hd, ero andato in armeria per cercare e provare qualcosa di molto migliore, ho fatto qualche test, ptima mi ha fatto guardare in un Crissfire 10x50, poi con il Diamondback 8x40, e c'era una differenza enorme a livello di dettaglio e luminosità a favore del piccoletto. Poi ho voluto provare dei prodotti di fascia medio alta, (purtroppo erano del tutto sprovvisti di prodotti di fascia media), ho provato il Conquest HD 8x42 e sono rimasto abbastanza deluso, certo uno step avanti rispetto al Vortex, ma colori più spenti non percepivo quella maggiore luminosità data da vetri più efficienti. Poi ho provato un Leica Trinovid Hd sempre 8x42 e la differenza col Vortex forse un po' più evidente ma comunque non apprezzabile dal mio scarso allenamento, ho continuato ad usare il Vortex come paragone, quindi non sono stato a soppesare le differenze tra Leicave Zeiss ad esempio. Infine sua maestà Swarovski, sempre un 8x42 da circa 3500 Euro, non ricordo il modello... Stavolta la differenza con tutti gli altri era abissale era come guardare un panorama da un balcone invece che in una stanza buia da un buco della serratura.
Lo Swaro è di un altro pianeta, facessi la guida alpina o il guardiacaccia vorrei solo quello. Ma per le mie osservazioni generaliste il Vortex l'ho ritenuto più che onesto ed appagante, visto che pagava mia moglie ero tentato di prendere il Leica ma poi ho pensato che per l'uso che ne farò una spesa 4x non aveva tanto senso.
Stasera ci ho guardato questo bellissimo spicchio di Luna e sono rimasto piacevolmente stupito, come riferimento avevo un Minolta 8x40 anni '90 made in Japan e devo dire che i progressi fatti dai Cinesi in questi 30 anni si vedono eccome, il bordo del satellite era netto l'immagine veramente tagliente e tridimensionale nessun alone dovuto ad inquinamento luminoso, che pure era presente insomma soldi veramente ben spesi, poi l'oggetto in se veramente solido e costruito come ci si aspetterebbe da un prodotto da 6/700 Euro. Mi sarebbe piaciuto mettere a confronto anche un Monarch5, un Meopta e un Kowa ma in tutte le recensioni che ho visto finora rimanevano indietro rispetto al Conquest HD di Zeiss che a me è quello che ha impressionato di meno...probabilmente non sarei riuscito a cogliere le differenze.
Il binocolo logora chi non ce l'ha
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocolo per auto

Messaggio da Samuele »

80X87X ha scritto: 18/11/2023, 23:22 ...probabilmente non sarei riuscito a cogliere le differenze.
Non preoccuparti…credo che sia una cosa che accade più spesso di quanto si pensi :mrgreen:

P.S. sono lieto della tua scelta, ti auguro tante soddisfazioni col tuo nuovo binocolo :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3110
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocolo per auto

Messaggio da Giovanni Bruno »

Davvero molto interessante la carrellata di confronti tra il VORTEX, da te alla fine scelto, ed altri più blasonati papabili. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo per auto

Messaggio da -SPECOLA-> »

@80X87X ,

ciao.
Una veloce prova in armeria non è in grado di sviscerare tutte le prestazioni e le potenzialità di un'ottica, per cui è più che giusto e facile che tu non sia riuscito a cogliere ogni differenza e o sfumatura.
Complimenti per l'autocontrollo e la sendsibilità rivolta verso la tua signora, per non aver approfittato, scegliendo un binocolo certamente di una fascia di mercato inferiore al Leica ma come hai sottolineato, comunque in grado di soddisfare ugualmente le tue esigenze. :thumbup:
Adesso divertiti con il tuo nuovo binocolo. :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
80X87X
Buon utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/11/2023, 18:26

Re: Binocolo per auto

Messaggio da 80X87X »

Devo aggiornare la dotazione della macchina, il vecchio Auriol 12x32 ha perso un oculare stando chiuso nel portaoggetti del bracciolo centrale.
Probabilmente lo shock termico della macchina ha fatto il suo ..
Parlando col mio ottico di fiducia, il caldo freddo poco dovrebbe fare alle parti meccaniche ma lo sbalzo repentino di pochi gradi è capace di far crettare i trattamenti delle lenti.
Più i trattamenti sono efficaci più sono delicati mi ha detto.
Quindi in teoria non è del tutto sbagliato tenere in auto un binocolo abbastanza basico per non fargli perdere subito le sue caratteristiche peculiari.
Mi sono trovato molto bene con il Diamondback 8x42 , pensavo ad un 10x28 o un 10x32 sempre Vortex db oppure un Nikon 10x30 P7 o P3 che ve ne pare ?
Il binocolo logora chi non ce l'ha
Rispondi