8x42 Kowa BD II vs GPO ED

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

8x42 Kowa BD II vs GPO ED

Messaggio da dedo »

Buongiorno e benritrovati a tutti gli appassionati!
Vicende varie della vita mi hanno tenuto un pò lontano, tuttavia la passione è sempre viva e, proprio per mantenerla attiva, ho deciso di valutare un nuovo binocolo tuttofare che possa sostituire l'attuale Leitz Trinovid 8x32. Mi sono infatti decisamente stancato di togliere gli occhiali per osservare.
Avevo per questo pensato di trovare un bino con maggiore estrazione pupillare e tuttavia il fatto di portare lenti progressive (la fascia di progressività preciso la ho messa molto in basso sulle lenti) mi ha fatto pensare che, unitamente al fatto che nel budget inferiore ai 500 euro non potrei trovare estrazioni pupillari sopra i 20mm, sarebbe stato bene passare ad una pupilla di uscita più grande e quindi dai 32mm di apertura rivolgermi ai 42mm.
L'esigenza è quella di un tuttofare, paesaggi, natura, una occhiata alla Luna ed una spazzolata alla via lattea. Possiedo già un Fujinon 16x70 per il cielo, oltre naturalmente al telescopio.
Le desiderata sono in ordine di priorità:
1) comodità osservativa con occhiali da vista
2) campo non inferiore a 7,5°
3) campo quanto più spianato possibile

Tra i possibili che maggiormente mi sembra abbiano un rapporto prezzo prestazioni migliori ho trovato appunto i due del titolo, di cui ho letto con attenzione la recensione di Piergiovanni. Il Kowa penso di poterlo provare di persona la settimana prossima ma per il GPO non saprei come fare. Eccomi dunque a chiedere un consiglio tra i due.
Ho valutato a dire il vero anche il Nikon Monarch7 che potrebbe essere paragonato forse al Kowa come prezzo e caratteristiche ma non so perché non ne sono convinto, ma magari potreste farmi cambiare idea.

Andrea
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: 8x42 Kowa BD II vs GPO ED

Messaggio da dedo »

Bene, alla fine mi sono dato una risposta da solo.
Ho visto che a fondo pagina un altro utente era indeciso proprio tra il GPO ED ed il Kowa BD ii XD nel formato che cercavo e li ha testati entrambi. Pure il Kowa però non mi ha convinto eccessivamente, troppo recensioni contrastanti tra la messa a fuoco con gioco, mancanza del trattamento antimacchia, e corsa di fuoco più lunga rispetto al Nikon M7. Alla fine sono perfettamente consapevole, possedendo e godendo di materiale ottico di un certo valore in ambito astronomico del fatto che ad un aumento considerevole di prezzo non può corrispondere un equivalente aumento nelle prestazioni, tutto sta nel valore che si dà, soggettivamente, a quel determinato aumento di prestazioni e se ce lo si può permettere. Quanto da me indicato erano ovviamente solo dei desiderata ed era ovvio che non avrei potuto averli a quel budget.
Dopo una occhiata anche ad AllBinos.com mi erano rimasti il Nikon M7, il Bushnell Forge e l'Oberwerk apena testato da Piergiovanni.
Il Bushnell...mah, non mi piace proprio! L'Oberwerk mi attirava molto ma sinceramente non mi è piaciuta la politica sui resi del rivenditore.
Morale ho tirato il grilletto e preso il Nikon Monarch M7 8x42.
Domani dovrebbe già arrivare e, naturalmente, non mancherò di mettere le mie impressioni. Vedremo come mi troverò con gli occhiali e speriamo di tenerlo.
Se nel frattempo qualcuno potsse essere interessato metterò presto in vendita il Leitz Trinovid 8x32 con la sua custodia originale.

Andrea
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: 8x42 Kowa BD II vs GPO ED

Messaggio da T1Z1AN0 »

La risposta che non ti aspetti:
hai mai pensato con un colpo di laser di eliminare la miopia?
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: 8x42 Kowa BD II vs GPO ED

Messaggio da dedo »

Guarda, se in questo momento potessi permettermi un colpo di laser...probabilmente preferirei tenere la miopia e investire su un Top di gamma :lol:
Avatar utente
80X87X
Buon utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/11/2023, 18:26

Re: 8x42 Kowa BD II vs GPO ED

Messaggio da 80X87X »

Bravo hai fatto un'ottima scelta, il Nikon secondo me è una garanzia, il Monarch M7 su alcuni siti viene messo a paragone spessso con marchi blasonati costando circa la metà. Non ho avuto modo di provarlo, sono curioso delle tue impressioni rispetto al Leica 8x32.
Il binocolo logora chi non ce l'ha
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: 8x42 Kowa BD II vs GPO ED

Messaggio da medved »

Anche io sono curioso di come troverai il Monarch 7. Otticamente ne parlano tutti molto bene
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Rispondi