Metodo verifica collimazione binocolo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 498
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da Antonello66 »

Buongiorno a tutti, in una recensione di un binocolo scritta oltreoceano, ho letto che per verificare la collimazione si deve osservare una stella mettendola al centro del campo visivo, poi si sfuoca una lato ruotando la regolazione delle diottrie. La stella puntiforme deve restare al centro del circoletto sfuocato che si sarà formato. Mi pare un metodo molto più semplice e preciso di quelli che normalmente vengono proposti. Campanile, grondaia, poi allontanarsi ecc. Questo permette un facile posizionamento osservativo: gli occhi non si allontanano dagli oculari e i riferimenti sono facili da controllare, praticamente un punto luminoso all’interno di un’area circolare luminosa e sfuocata.
Cosa ne pensate? Quanto è efficace?
Ho fatto questa verifica con due binocoli, con entrambi la stella puntiforme si trova sul bordo del circolino sfuocato. Con i metodi “diurni”, mi sembrano collimati.
Proverò anche l’APM 6x30 che è quello che tra i tre ha una migliore resa sul cielo (così mi sembra…)
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da Samuele »

Ciao,
Il metodo della sfuocatura unilaterale lo utilizzo soprattutto col mio binocolone sfruttando la messa a fuoco su singolo oculare.
Non vedo obiezioni ad usarlo anche sui binocoli con messa a fuoco centrale, sfruttando la regolazione delle diottrie, solo che non sono certo che l’escursione di tale regolazione sia sufficiente per una adeguata sfuocatura (deve essere abbastanza da far diventare la stella un cerchio di luce di dimensione apprezzabile)
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 498
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da Antonello66 »

Ho simulato la dimensione del cerchio sfuocato, forse però è un pelo più piccolo.. Quanta “tolleranza” devo accettare? Come ho scritto, nel diurno non vedo doppie immagini, ma non ho molta esperienza e questo mi sembra un metodo molto efficace.
Uno dei due binocoli è nuovo, si tratta di un Oberwerk 8x42 Sport ED. Veramente bello, assenza di cromatismo, colori naturali, molto nitido, mi piace il campo visivo che offre.
Ma è collimato? Posso “spremerlo” di più?
Il risultato è quello che ho scritto nel post. Sentiamo cosa dice il venditore, ho scritto anche a lui.
Allegati
IMG_1648.jpeg
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3118
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da Giovanni Bruno »

Anche io ho letto di questo ulteriore metodo di controllo della collimazione di un binocolo che si basa su un oculare a fuoco e l'altro oculare molto sfuocato, e se funzionasse bene, lo giudicherei geniale.

Geniale sopratutto con un binocolo puntato a mano libera.

Mentre con dei binocoli montati su cavalletto ed usando delle lontanissime luci terrestri notturne, mi sono trovato sempre molto bene con il metodo delle tangenze su soggetti terrestri a molti chilometri di distanza. :thumbup: :wave:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 498
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da Antonello66 »

Questa è la recensione dalla quale ho appreso il metodo sopra descritto.
L’Oberwerk oggetto della prova ha mostrato le due immagini perfettamente in asse:

https://neilenglish.net/product-review- ... ed-8-x-42/

Il mio esemplare, no…
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da dedo »

La collimazione di un binocolo richiede anche una distanza interpupillare settata alla perfezione. Questo naturalmente vale anche al contrario per la sua verifica...se un binocolo perfettamente colllimato viene testato con una distanza interpupillare non settata perfettamente per l'osservatore questo risulterà scollimato anche se nella realtà non produrrà immagini doppie. Non me ne farei un cruccio enorme francamente.
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 248
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da astro61 »

Assolutamente d'accordo. La tua ultima frase è perfetta, la vedo esattamente così anch'io. Ci facciamo già troppe seghe mentali per gli strumenti, direi che se nella visione diurna vedi perfettamente e anche alla lunga non hai fastidi alla vista, questo è quello che conta. Poi se vogliamo cercarci rogne... Una volta ero così anch'io, poi ho capito che quello che conta è il risultato. Quanto al metodo in sè lo trovo anch'io interessante.
Ultima modifica di astro61 il 12/01/2024, 11:53, modificato 4 volte in totale.
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da dedo »

Il fatto è che il metodo proposto richiede di guardare contemporaneamente con entrambi gli occhi, da qui la necessità di un settaggio perfetto della distanza interpupillare. A mio avviso, almeno in lina teorica, una collimazione perfetta andrebbe eseguita indipendentemente sui due tubi ottici su un soggetto non qualunque ma su un qualcosa tipo una mira ottica che possa fornire riferimenti precisamente idividuabili lungo tutto il bordo campo del singolo tubo ottico. Guardando alternativamente nei due tubi e vedendo esattamente gli stessi riferimenti credo sia l'unico modo certo di poter affermare che essi siano collimati. Quindi, a maggior ragione, se le immagini sono perfette e la vista non si affatica non farei nessuno di questi test.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da Samuele »

Credo che teoricamente la prova sia preferibile farla con la stella a fuoco tenuta al centro del campo visivo, perché ai bordi l’eventuale coma dello strumento potrebbe far deviare lateralmente il cerchio della stella sfuocata, restituendo un risultato falsato (cioè con la coma il centro della stella sfuocata si troverà più vicino ad un bordo della sfuocatura)
Quanto alla distanza interpupillare, uno strumento ben collimato e ben costruito dovrebbe risultare tale a qualunque apertura del ponte del binocolo.
Certo anche le meccaniche hanno tolleranze e quindi non può escludersi che aumentando o diminuendo la distanza interpupillare il risultato cambi, sia pur di poco.
Potresti provare a testare nuovamente i tuoi binocoli tenendoli su un cavalletto e magari puntando la luce di un lampione molto distante (nell’ordine di qualche decina di km se possibile): in questo modo potresti rifare la prova con il ponte tutto chiuso e tutto aperto, osservando alternativamente nei due tubi con lo stesso occhio.

P.S. Neil English è un ottimo autore, ed ha anche scritto libri di ottica.
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da dedo »

Per quanto alla ipd quello che intendevo è che è estremamente facile che entrambe le pupille non siano perfettamente centrate rispetto agli oculari con una ipd mal regolata, anche di pochissimo, e questo inevitabilmente finisce per posizionare un oggetto in un tubo in una posizione diversa rispetto all' altro. In questo caso la stella a fuoco decentrata rispetto alla sfuocatura nel secondo tubo. Questo indipendentemente dalla tenuta della collimazione rispetto alla distanza interpupillare.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 498
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da Antonello66 »

Ho fatto la prova con il binocolo sul cavalletto, puntando Sirio e mettendola al centro del campo. La distanza interpupillare era regolata in modo di avere una comoda e confortevole visione.
Vado un attimo fuori tema: forse ho approcciato male il venditore e in modo diretto ho chiesto se lo avevano controllato prima di spedirlo. Risposta “ Il binocolo è stato testato come da nostra consuetudine e non ha rivelato problemi. Mi scusi ma non ho le competenze per il metodo di controllo da Lei utilizzato, poiché a mano libera ed in visualizzazione diretta trovo difficile comprendere la sua pratica”.
In sostanza mi ha detto che la mia prova non vale nulla, la sua si.
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 248
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da astro61 »

Secondo me invece voleva solo dirti quello che in sostanza ho riassunto qualche post fa. Ovvero: a mano libera vedi bene? Si? Questo è quanto! ;)
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 498
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da Antonello66 »

Si, si. Oltretutto è un binocolo che mi farà abbandonare il Trinovid che costa il triplo.

Le stelle più luminose hanno qualche “sbaffo”, è un esemplare così, amen
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9453
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

@Antonello66

Il metodo che hai appreso leggendo Neil English richiede una buona dose di esperienza per risultare effettivamente semplice e le dovute condizioni per restituire un responso preciso ed affidabile tanto da poter sostituire i canonici metodi che normalmente vengono proposti e a proposito di questo, tu hai provato a metterli in pratica per avere conferma o meno circa i tuoi dubbi riguardo l'effettiva buona collimazione del tuo binocolo?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 498
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da Antonello66 »

È un ottimo binocolo, ma sul cielo stellato mi pare inferiore a quello che le recensioni dicono (le stelle più luminose, non sono puntiformi) Ho voluto replicare quella prova perché mi sembrava semplice ed efficace per valutare questo aspetto. Quello che ho potuto riscontrare (probabilmente non rilevante, in quanto il test non è così semplice da attuare) è quello che ho scritto nel mio primo post.
La prova di giorno, sul campanile, sul traliccio ecc. non ha messo in evidenza disallineamenti o doppie immagini. Tornando fuori tema: questo binocolo è ottimo.
Lo scopo di questo mio post era su questo metodo di verifica, perché se il giudizio alla fine lo danno i miei occhi con quello che vedo usandolo sul campo, può anche essere interessante affiancare una prova “di laboratorio” a sostegno o meno dell’idea che ci siamo fatti.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da Samuele »

@Antonello66
Come ho già scritto, è un metodo che uso sul mio binocolone con alcuni oculari che danno problemi di collimazione (bisogna ruotarli nel porta oculari fino a trovare il giusto orientamento). Ma con la messa a fuoco individuale è tutto più facile perché si può sfuocare a piacimento ed altrettanto facilmente rimettere a fuoco la stella sfuocata, osservando in che direzione si va a concentrare la luce (ovvero se verso l’altra stella già a fuoco o in diverso punto).
Ieri per curiosità ho provato brevemente coi miei Canon e Nikon, e ho avuto con entrambi un risultato simile al tuo (cioè la stella a fuoco va sul bordo di quella sfuocata) notando che -come era prevedibile- la regolazione diottrica verso il segno - non genera un’immagine sufficientemente grande, mentre dall’altro lato il cerchio è appena sufficiente.
Ho anche notato che il risultato finale cambia leggermente a seconda di come si posiziona il binocolo rispetto agli occhi.
Credo che a questo punto per capire meglio dovrei piazzare i binocoli su un cavalletto e osservare con attenzione da entrambi gli oculari, preferibilmente con lo stesso occhio.
Non è escluso che il risultato finale sia esattamente quello che tu ed io abbiamo osservato, considerando i limiti di regolazione sopra evidenziati.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9453
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Samuele ha scritto: 13/01/2024, 8:57 Ho anche notato che il risultato finale cambia leggermente a seconda di come si posiziona il binocolo rispetto agli occhi.
La criticità è appunto questa, oltre al fatto che quale delle due immagini bisognerà considerare quella collimata in questa pratica (quella di riferimento, per capirci)?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da dedo »

Esattamente. E naturalmente il posizionamento degli occhi dipende anche dalla regolazione della ipd.
Per me è molto più semplice mettere il bino su stativo e verificare separatamente che entrambi i tubi inquadrino lo stesso campo lungo tutto il bordo a grande destanza.
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 248
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da astro61 »

La distanza interpupillare sul mio binocolo e torrette binoculari la posiziono con un calibro. Conoscendola dopo averla fatta misurare da un ottico, naturalmente. Non sarà precisa al centesimo di millimetro ma è un punto di partenza.
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
Alex9999
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da Alex9999 »

Forse per collimazione si intende altro, quello che già tutti sanno , come in questo caso per strumenti a rifrazione :thumbup:
Probabilmente l’autore del post intendeva l’allineamento fra le due ottiche.
Tutti usano questo termine ..collimazione , potrebbe generare confusione per chi è alle prime armi ..
Ultima modifica di Alex9999 il 14/01/2024, 11:34, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da Samuele »

Sì può generare confusione,
ma esiste sia la collimazione della singola ottica, che vale sia per i rifrattori che per i riflettori e serve a far in modo che gli elementi all’interno del tubo (specchi e lenti) siano esattamente allineati, sia la collimazione binoculare, che vale per i binocoli e le torrette binoculari e serve a far in modo che le ottiche in entrambi i tubi puntino esattamente nella stessa direzione.
Nel caso di specie l’argomento dell’articolo di Neil English è la collimazione binoculare. :wave:
Alex9999
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da Alex9999 »

Fra le due sicuramente è più importante la prima …l’allineamento delle ottiche, quella che chiami “collimazione binoculare” e’ più legata alla fusione delle immagini ad alto ingrandimento :thumbup:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 498
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da Antonello66 »

Articolo di Binomania scritto da Piergiovanni:
https://www.binomania.it/collimare-binocolo/

Come verificare lo scostamento del cerchio di immagine?

UNA PESSIMA COLLIMAZIONE! LO SPOSTAMENTO DEL CERCHIO DI IMMAGINE
Se gli obiettivi del binocolo e i prismi sono montati alla perfezione, i cerchi d’immagine in entrambi i tubi (CdI) saranno perfettamente allineati; onestamente, devo ammettere che non ho mai trovato un binocolo economico che presentasse un CdI perfetto, solo i modelli piu’ costosi si sono sempre avvicinati alla perfezione, che del resto non è di questo mondo.
Per verificare l’entità dello scostamento del CdI vi consiglio di fare quanto segue:

Portate al bordo o destro del campo, una stella luminosa, osservando solo nell’oculare destro con l’occhio destro, ovviamente il binocolo dovrà essere fissato perfettamente su un supporto e non dovrà essere spostato con le mani. Ora, utilizzate nuovamente l’occhio destro per osservare nell’oculare sinistro.

La stella è nella medesima posizione? In caso negativo il CdI non sarà perfettamente centrato. Ora dovrete ripetere, la stessa operazione, ponendo la stella ad ore 6, ad ore 9 ed infine ad ore ad ore 12. Con un po’ di pratica potrete verificare il grado di scostamento del CM.


Ho fatto questa prova, di seguito riporto la posizione della stella posizionata an ore 9 sull’ottica sx e dx. Lo scostamento è più o meno uguale a quello tra la stella a fuoco e il centro della stella fuori fuoco nell’altra mia prova.

Oberwerk deve aver fornito a Neil per la prova un esemplare ben controllato e molto performante.

Ma se nei binocoli con i prismi a porro per rimettere a posto le cose ci sono le viti belle in vista o sotto la gomma dello scafo, in un binocolo con i prismi a tetto, dove sono?
Allegati
IMG_1654.jpeg
IMG_1652.jpeg
Alex9999
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da Alex9999 »

Secondo me per l’ingrandimento che utilizzi quella “tolleranza” ( stella vicino sul bordo sfocato dell’altro canale ) è sufficiente per il tuo sistema visivo percettivo la quale correggerà in maniera efficiente il piccolo disallineamento
Sarebbe diverso se operassi a ingrandimenti mooolto superiori .
Avevo un ES BT 80 F5.7 che aveva il tuo stesso problema ma a bassi e medi ingrandimenti era eccezionale come contrasto e tutto il resto.
È qualcosa più sul psicologico…
Ultima modifica di Alex9999 il 14/01/2024, 11:36, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9453
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

@Antonello66

Ciao, un binocolo può avere diversi sistemi di collimazione (grani, viti o eccentrici), però prima di tutto secondo me bisogna valutare il problema.
Prova a dare un'occhiata a questa discussione sul forum di cloudy nights; potrebbe esserti in qualche modo di aiuto:
https://www.cloudynights.com/topic/3941 ... ism-binos/

Invece mettendo in pratica quanto spiegato in questa guida dovresti essere in grado di riuscire a verificare se il problema è di allineamento condizionale (cioè che varia in base alla regolazione della distanza interpupillare degli oculari), oppure no e inoltre potrai determinare quale dei due tubi è scollimato:
https://web.archive.org/web/20120314041 ... binoculars

Comunque sia, per non sbagliare e avere informazioni di prima mano, ti consiglio di provare a contattare direttamente OBERWERK, spiegando il tuo problema.

https://oberwerk.com/contact-us/

Kevin Busarow è particolarmente sensibile verso l'argomento "collimazione":
https://www.google.com/search?q=oberwer ... s-wiz-serp
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da Samuele »

Alex9999 ha scritto: 13/01/2024, 21:48 Fra le due sicuramente è più importante la prima …
Non direi: una scollimazione ottica rende lo strumento meno performante di quello che potrebbe, ma non lo rende inutilizzabile nel senso che qualcosa comunque si riesce ad osservare anche se non il meglio che l’ottica può esprimere, mentre una scollimazione binoculare anche a bassi ingrandimenti può portare ad affaticamento della vista e mal di testa, tutte cose che rendono inutilizzabile il binocolo scollimato.
La verità è che la collimazione binoculare è abbastanza complicato da regolare “ad occhio” anche perché non dipende solo dall’allineamento delle ottiche all’interno di ciascun tubo ma anche dall’esatto allineamento meccanico dei due tubi che compongono il binocolo.
E la questione della corrispondenza delle inquadrature credo sia più teorica che pratica perché di fatto possono sussistere minime differenze fra i due campi visivi, che inficiano la teoria.
Se entrambi gli oculari avessero il centro del campo segnalato da un riferimento, la collimazione sarebbe un gioco da ragazzi, sempre che i due tubi fossero esattamente paralleli da un punto di vista meccanico.
Personalmente con i binocoli tradizionali ci ho provato in passato su un porro 11x70 che mi dava problemi, riuscendo solo a raggiungere un allineamento condizionale.
Alex9999
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da Alex9999 »

La mia esperienza ( reale e non teorica ) mi racconta di immagini incise e contrastate con un BT angolato da 80mm fino a 40x che sarebbe il limite ( teorico ) per un acromatico .
Sarebbe diverso se avessi sborsato 4-5 volte la cifra per un APO (rinomato) che dovrebbe “spingere” fino a 1.5-2x il suo diametro .
Bisogna sempre contestualizzare l’errore di sistema nel quadro generale delle possibilità oggettive per un dato binocolo , che sinceramente resta ininfluente per ingrandimenti inferiori al suo massimo potenziale . Se poi pretendiamo che un bino acromatico vada oltre le sue possibilità molto probabilmente entrano in gioco altre forme aberrative è certamente l’allineamento sarà un addendum ad altri fattori importanti .
Detto questo , preferisco un obiettivo inciso per gli ingrandimenti che dovrò utilizzare che due immagini fuse alla perfezione ad ingrandimenti impossibili e quindi vivere con immagini impastate .
Questione di scelte e di gusti . :thumbup:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da Samuele »

Guarda che non intendevo affatto dire quello che hai inteso, ed il mio discorso non era relativo ai BT con oculari intercambiabili (che peraltro difficilmente hanno una collimazione ottica, cioè quella di ciascun tubo, perfetta, ed è quasi impossibile intervenire per migliorarla).

In questa discussione si parla di un binocolo ordinario con prismi a tetto, ed i miei commenti erano relativi alla collimazione di tali tipologie di binocoli, quindi non capisco da dove nasca la tua critica.

Quanto ai BT, la mia di esperienza (anch’essa reale e non teorica, visto che ci tieni tanto a precisarlo) è che anche con i 28mm RKE (19,64x sul mio APM 100 ED APO - quello dell’immagine del logo) non perfettamente collimati in binoculare dopo poco si avverte il fastidio di qualcosa che non va nell’immagine, di una visione non rilassata, che impone un certo grado di sforzo per osservarci.
Tutti fastidi che ovviamente vanno via quando gli oculari sono orientati a dovere.

Quanto poi a scelte e gusti, io sono per immagini secche, incise e contrastate (da Takahashi per intenderci) sia a bassi che ad alti ingrandimenti e con perfetta fusione binoculare :thumbup: :wave:
Alex9999
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da Alex9999 »

Forse dovevo ripetermi per essere più comprensibile in quanto avevo già scritto sopra ( l’avevo dato per scontato ) e cioè che in passato possedevo uno strumento nelle stesse medesime condizioni di quelle dell’autore ( stella incisa in un canale nel bordo del cerchio sfocato dell’altro canale ) e malgrado tutto questo , a 40x ( suo limite teorico per un acromatico ) , aveva contrasto e fusioni delle immagini che non generavano nessun mal di testa o altro .
Era un paragone per simili condizioni .
Maggior ragione nessuna preoccupazione per un binocolo ( autore del post ) in cui gli ingrandimenti sicuramente non produrranno 2 mm di pupilla d’uscita (ingrandimenti pari la metà del diametro obiettivo ) .
Tutto questo per dire che a volte ci facciamo condizionare da mille paranoie ma alla fine l’immagine regna sovrana su tutti gli aspetti. :thumbup:
Nessuna critica , solo spunti di riflessione … :wave:
Ultima modifica di Alex9999 il 14/01/2024, 19:53, modificato 3 volte in totale.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 498
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da Antonello66 »

Ringrazio tutti per gli spunti, i suggerimenti e i commenti. Mi sono fatto un idea della “collimazione” o forse è meglio dire delle condizioni che un binocolo deve avere per dare il meglio. I metodi non sono semplici ma alcuni possono essere attuati e dare un idea. Per il “fai da te”mi è piaciuto il suggerimento di un tizio su CloudyNights (link di Specola):

…Collimation tools needed: One concrete floor, a ladder and a tape measure.

Procedure: Try to guess which way the binoculars were dropped. Rotate the binoculars to the opposite side and carefully mark the spot. Starting at a modest 2 feet, drop the binoculars on the concrete. Then note the region of impact and check the alignment. If this improved the collimation, repeat in steps of appropriately smaller sizes. ...


Per il mio binocolo, cioè quella minestra nella quale è caduta una mosca, devo capire se è un moscerino o una scarafaggio, oppure se è tutto nella mia testa. Sentirò nuovamente il venditore.
Scriverò qualcosa in un post a parte, perché l’oggetto merita due parole.
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 248
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da astro61 »

Alex9999 ha scritto: 14/01/2024, 16:14
Tutto questo per dire che a volte ci facciamo condizionare da mille paranoie ma alla fine l’immagine regna sovrana su tutti gli aspetti. :thumbup:
E' quello che ho sempre pensato anc'io. :thumbup:
Per tornare brevemente in tema, la mia esperienza (reale e non teorica :D) mi dice che a volte succedono delle cose vicine all'inverosimile. Come ad esempio scoprire che oculari come quelli della Takahashi, che già di per se' hanno un grande blasone e soprattutto il barilotto liscio e non scanalato, cosa che spesso porta a grossi problemi, beh anche loro nei porta oculari della torretta binoculare scopro che purtroppo devono essere posizionati perché anche con il serraggio autocentrante della Maxbright II non sono affatto centrati sdoppiando l'immagine. Che dire... :shock:
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3118
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Metodo verifica collimazione binocolo

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io per semplificare il montaggio degli oculari in una torretta binoculare, oppure su un BT ANGOLATO, una volta verificato che ho uno, oppure entrambi gli oculari eccentrici, emersa durante la rotazione degli stessi, cerco la migliore collimazione ruotando, uno, oppure entrambi gli oculari, trovato una buona collimazione ci appiccico due pezzi di NASTRO-CARTA su entrambi gli oculari e scrivo ( 1 ) sull'oculare di SINISTRA e ( 2 ) sull'oculare di DESTRA.

In tutte le altre occasioni che li uso, monto i due oculari nell'ordine 1 e 2 e con i numeri rivolti verso gli obbiettivi, da li in avanti , più nessun problema. :thumbup: :wave:
Rispondi