Lubrificare un binocolo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
danilo62
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/03/2018, 23:41

Lubrificare un binocolo

Messaggio da danilo62 »

Buongiorno a tutti.
La mia domanda è nel titolo perché possiedo un binocolo a tetto dove è un piacere far ruotare la manopola della messa a fuoco e due binocoli nuovi a prismi di porro dove uno in particolare risulta molto dura.
Tutti e tre i binocoli sono collocati nello stesso posto a temperatura ambiente,in questo periodo sui 20 gradi
Non c’è nessuna possibilità di rendere fluido questo movimento?
La prima cosa che ho pensato è di mettere del lubrificante ma da possessore anche di microscopi so quasi sempre non essere una buona idea
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Lubrificare un binocolo

Messaggio da dedo »

Lo possiedi sin da nuovo? È duro da sempre o lo è diventato? Di quale binocolo si tratta?
danilo62
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/03/2018, 23:41

Re: Lubrificare un binocolo

Messaggio da danilo62 »

Li possiedo entrambi da nuovi e sono sempre stati così.
Uno è il King Bird 6,5x32 e l’altro è l’Oberwerk SE 8,5x32
Forse adesso con le temperature più basse mi sembrano peggiorati
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Lubrificare un binocolo

Messaggio da piero »

purtroppo non c'è molto da fare: bisognerebbe smontare, pulire e mettere un grasso diverso, ma non saprei dire quale; anni fa presi un binocolo da un tecnico esperto del settore che così aveva fatto; mi disse allora che alcuni grassi risentivano meno di altri della temperatura mantenendo così una certa costanza al variare delle temperature esterne
nel caso ti desse molto fastidio prova a sentire Luca Mazzoleni, eccellente riparatore /restauratore di binocoli, diversamente se è solo un puntiglio, tienili così
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
danilo62
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/03/2018, 23:41

Re: Lubrificare un binocolo

Messaggio da danilo62 »

Immagino che per garantire il waterproof ci siano delle guarnizioni O-ring e almeno un paio dovrebbero essere di tenuta allo scorrimento degli oculari.
Magari mi sbaglio ma se devo pensare ad un attrito me lo immagino in quel punto e qualche goccia di lubrificante mi sembrava la soluzione.
Però non mi fido e se non è un’operazione indicata nella normale manutenzione significa che è meglio desistere.
Vorrà dire che mi terrò questo fastidio sperando che con l’uso il movimento diventi più fluido
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 248
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Lubrificare un binocolo

Messaggio da astro61 »

Fossi in te comunque proverei lo stesso ad avere un consulto da qualcuno veramente esperto nel manipolare binocoli, come ti ha consigliato Piero.
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Lubrificare un binocolo

Messaggio da dedo »

Senz'altro non lubrificare nulla. Se il problema era sin da nuovo e si amplifica al freddo certamente risiede nel grasso utilizzato. In tal caso aggiungere lubrificante nulla può ed anzi un lubrificante che possa aiutare rendendo più fluido il grasso presente certamente non è buono per qualsiasi guarnizione.
danilo62
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/03/2018, 23:41

Re: Lubrificare un binocolo

Messaggio da danilo62 »

Non farò nulla e aspetterò temperature più miti.
Grazie
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Lubrificare un binocolo

Messaggio da Samuele »

Dicono che la messa a fuoco dello Swarovski Habicht sia dura, non saprei dirti quanto, per questioni di tenuta dell’impermeabilizzazione.
Può darsi che uno dei due binocoli sia tropicalizzato e l’altro no, oppure che uno abbia una impermeabilità maggiore dell’altro.
Nel caso, è una caratteristica dello strumento e devi accettarla.
Diversamente, per quel che posso dire in base alla mia piccola esperienza, se la durezza deriva da grasso in eccesso o mal distribuito, col tempo tende ad attenuarsi.
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Lubrificare un binocolo

Messaggio da rigel »

Samuele ha scritto: 30/01/2024, 18:31 Dicono che la messa a fuoco dello Swarovski Habicht sia dura, non saprei dirti quanto, per questioni di tenuta dell’impermeabilizzazione.
Quella dell'Habicht non è assolutamente dura (parlo non solo del mio, ma anche di altri che avevo provato)....anzi non mi è mai nemmeno successo che, dopo essere stato fermo un po' di tempo, abbia avuto il classico "impuntamento" al primo azionamento, dovuto alle guarnizioni che, diciamo così, si "appiccicano" un pochino al cilindro di scorrimento....cosa che, invece, succede ad esempio con lo Zeiss Dialyt (ma dopo diventa scorrevole e fluido pure lui). Cmq sui cilindri di scorrimento, dove sono fissati gli oculari, NON c'è nessun grasso e/o lubrificante e NON bisogna metterne....i motivi della durezza possono anche essere addebitati al tipo di ingrassaggio della vite sul comando della maf, ma per lo più sono causati da una meccanica dove non sono state curate troppo le tolleranze di accoppiamento....e con questo non voglio dire che sono poco precise, in quanto un meccanismo che deve lavorare a temperature con un delta notevole come i binocoli, anche una tolleranza troppo ristretta può dare problemi....poi potrebbe anche essere l'insieme vite/ponte che spinge avanti e indietro gli oculari a non farlo in maniera perfettamente bilanciata, e quello crea anche sicuramente problemi di fluidità...insomma i motivi possono essere millemila e vanno valutati su ogni singolo binocolo....l'unica cosa che non bisogna sicuramente fare è lubrificarli.
danilo62
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/03/2018, 23:41

Re: Lubrificare un binocolo

Messaggio da danilo62 »

Allora può succedere che la meccanica si “ammorbidisca” con il tempo piuttosto del contrario
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Lubrificare un binocolo

Messaggio da rigel »

Dipende....se il problema è il ponte che spinge un po' storto e in maniera non perfettamente bilanciata sui tubi, con l'usura il problema potrebbe anche peggiorare.....ma appunto, bisogna valutare molte cose.....certo che quando si parla di categorie abbastanza economiche di strumenti, ci sta di ritrovarsi quello più indovinato come tolleranze di accoppiamento degli organi meccanici e quello meno fortunato. Cmq il problema sul funzionamento in presenza di grandi sbalzi di temperature, i progettisti se lo sono ritrovati anche sui tetto di alto livello....e che piaccia o no la soluzione migliore e sempre stata sostituire organi realizzati in metallo con altri in materiale sintetico....solo che è una di quelle cose che è difficile far accettare in un mondo dove ancora vige il concetto plastica=borsa della Coop... :) .......io non sono tra quelli, e dopo circa 20 anni continuo ad apprezzare la perfetta fluidità e precisione del mio Leica Ultravid 8x50 con la sua bella vite di maf in "plastica" che aveva risolto i problemi in tal senso di molti Trinovid... ;) :)
Rispondi