Oculari per Ibis 82 HD

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Oculari per Ibis 82 HD

Messaggio da Giovanni Bruno »

Gli oculari EXTRA FLAT FIELD, non sono i PLOSSL Cinesi da 15€, ma costano 80€ cadauno e quindi sono degli oculari di medio prezzo e di più che buona qualità, senza cercare l'ultimo poco significativo 5% di ulteriore luminosità.

Esistono dei vecchi oculari, anche di nome medio alto, che sono obbiettivamente parecchio scuri, ma le nuove attuali produzioni di medio prezzo, poco lasciano di vantaggio ai superblasonati. :thumbup: :wave:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 496
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Oculari per Ibis 82 HD

Messaggio da Antonello66 »

Cielo sgombro da nuvole e luna crescente mi hanno permesso di provare gli UFF 18mm 65* (che gran comodità il binocolo, in 5 minuti sono pronto per osservare), ottimi oculari campo piatto e nitidezza fino ai bordi.
In attesa del secondo Fujiyama da 9mm, ho montato il filtro Baader Neodymium (Moon & Skyglow) su quello che ho. Non male la resa sulla luna, mi riservo però un giudizio definitivo in binoculare. Il filtro Baader l’ho poi montato su uno dei due 18mm osservando con entrambi, il cervello riesce a fondere le due immagini e si apprezza comunque la presenza del filtro. Vale la pena comprarne un altro? :?: :D
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Oculari per Ibis 82 HD

Messaggio da Samuele »

I filtri Moon & Skyglow sono venduti anche non da Baader.
Io avevo già la prima versione del filtro Baader ed ho preferito acquistare l’equivalente cinese per farne una coppia.
Ad occhio non mi è mai sembrato di notare differenze, anche se alla fine sono filtri che uso davvero molto poco e per lo più per osservazioni planetarie (il che ha giustificato la scelta di risparmiare nel non acquistare un secondo originale Baader)
Non conosco la recente versione del Neodymium e cosa sia cambiato rispetto alla prima versione che ho io, ricordo solo che quando mi accinsi ad acquistare l’equivalente cinese confrontai le curve di trasmissione rispetto al mio e mi sembrarono identiche.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 496
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Oculari per Ibis 82 HD

Messaggio da Antonello66 »

I Baader Semi Apo, sono dei Neodymium Skyglow con in più un fringe killer. Questo filtro introdurrà sicuramente una sensibile perdita di luminosità, mi domando se con il diametro di 82mm di questo BT acromatico ne valga la pena per migliorare la visione. Con la luna non c’è problema, ma con il resto…?
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Oculari per Ibis 82 HD

Messaggio da astro61 »

bifo ha scritto: 09/02/2024, 19:10 ultimamente ai miei preferiti che vanno dai pentax xw ,morpheus, apm, e altri ho aggiunto dei masuyama da 16mm 85° ed è stata una bellissima sorpresa... da considerare
Alla fine li ho ordinati, vado settimana prossima da Tecnosky a prenderli. :thumbup:
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Oculari per Ibis 82 HD

Messaggio da astro61 »

Antonello66 ha scritto: 23/02/2024, 9:38 I Baader Semi Apo, sono dei Neodymium Skyglow con in più un fringe killer. Questo filtro introdurrà sicuramente una sensibile perdita di luminosità, mi domando se con il diametro di 82mm di questo BT acromatico ne valga la pena per migliorare la visione. Con la luna non c’è problema, ma con il resto…?
Si dovrebbe avere la fortuna di poterle provare sempre queste cose. In linea di principio e teorica effettivamente non hai torto, ma spesso la realtà smentisce la teoria, inoltre potrebbe anche succedere che il binocolo te lo porti sotto cieli più scuri.
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 764
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Oculari per Ibis 82 HD

Messaggio da vale75 »

Ho avuto 2 baader skyglow 2" ed erano diversi.
Quello più vecchio -Moon & Skyglow- alla vista era semplicemente violetto e donava una tonalità calda.
Quello invece che tutt'ora posseggo (che uso su luna,giove e ogni morte di papa su marte),
-neodymium+ir cut- ha un trattamento antiriflesso rossiccio e tonalità decisamente più fredda.
Sul deepsky non mi sembra faccia molta differenza.

Riguardo gli oculari, ho comprato questo da battaglia per il cercatore del dobson.
L'estrazione pupillare sarà risicata, ma per 28.5€ si può fare.
Allegati
Screenshot_20240223-100039~2.png
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Oculari per Ibis 82 HD

Messaggio da Samuele »

Infatti, originariamente il Baader si chiamava “violetto multibanda” ed è quello che avevo io ed ho abbinato al Moon & Skyglow cinese.
Ora l’equivalente Baader è il Neodymium. L’altro giorno ho curiosato in rete, senza approfondire, e sembrerebbe che questo nuovo filtro abbia una banda meno estesa del violetto multibanda, cioè sembra essere più selettivo.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 496
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Oculari per Ibis 82 HD

Messaggio da Antonello66 »

Samuele, quello che hai tu dovrebbe avere questo codice: #245835, quello che adesso è a catalogo è questo: #2458305A e che ho io, vorrei trovarne uno (usato) per fare la coppia. Non trovo in rete il grafico di quello vecchio. Credevo avessero aggiunto solo l’IR-Cut, ma forse è proprio questo che lo rende più selettivo :think:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 764
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Oculari per Ibis 82 HD

Messaggio da vale75 »

Il mio è 2458334A, ma è il 2".
Ricordo anch'io che il modello vecchio era senza A.
Ho messo insieme i 2 grafici.
Nell'ultimo modello (foto sopra) la banda è secca tra 400 e 700nm.
Allegati
20240223_154340-COLLAGE.jpg
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Oculari per Ibis 82 HD

Messaggio da Samuele »

E qui sotto c’è ad esempio la curva di trasmissione dell’Optolong Moon&Skyglow.
Al di là della scala diversa, il grafico mi sembra identico a quello del “violetto multibanda” Baader.

P.S. proprio ora curiosando fra le varie immagini ho trovato questa discussione su Cloudy Nights forum in cui sono confrontate le curve di vari filtri di cui si sta parlando.
Allegati
IMG_0084.png
Rispondi