Chi mi sa spiegare ?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
80X87X
Buon utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/11/2023, 18:26

Chi mi sa spiegare ?

Messaggio da 80X87X »

Dunque ho provato a paragobare un binocolo cinese da 40 Euro, con prismi di porro 7x50 con il solito 8x42 Diamobdback ovviamente la differenza di nitidezza è parecchia diciamo che la principale differenza è che guardare in uno piuttosto che nell'altro è come osservare una bella giornata di sole con gli occhioli da sole o senza, il calo di luminosità è la prima cosa avvertibile.
Del resto quando ho preso il Vortex l'ho scelto per la brillantezza dei colori paragonandolo anche a ben più costosi Leica e Zeiss.
Però il Vortex appena ti allontani con l'occhio dal centro del campo i pali della luce assomigliano a delle banane e si inizia a notare un po' di contorno fucsia . Sul cinese da 40 Euro invece no, anche ai bordi i pali sono dritti e il bordo violaceo proprio non si vede. Da cosa può dipendere ? Forse proprio la minor ampiezza del campo fa si che sia più corretto ?
Ultima modifica di 80X87X il 13/04/2024, 8:52, modificato 2 volte in totale.
Il binocolo logora chi non ce l'ha
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Chi mi sa spiegare ?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Così di primo acchito, non potendo comparare i due binocoli io penso che le differenze dipendano anche dal concorso del diverso grado di contenimento del residuo cromatico, dalla diversa distorsione ottica e della diversa profondità di campo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi