Ri prendo il 20x80ED, lui mi manca parecchio!

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
alessio855
Buon utente
Messaggi: 518
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Ri prendo il 20x80ED, lui mi manca parecchio!

Messaggio da alessio855 »

Lo rivorrei.. formato davvero eccellente, nitido e ben “apo” vedrò nel 2025.

Piango il fatto che si è rotto nel 2022… .

Il 25x80ED lo terrò stretto.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3160
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ri prendo il 20x80ED, lui mi manca parecchio!

Messaggio da Giovanni Bruno »

Anche io lo rimpiango, me lo chiese un amico e non seppi dirgli di no.

Quello che più mi impressionò fu la sua grande luminosità e la sua discreta apocromaticità in relazione al basso prezzo.

Unico difetto, molto fastidioso, ma accettabile, fu la infedeltà nel mantenere la fedeltà del bilanciamento diottrico ad ogni nuova messa a fuoco terrestre.

Potrei prendere un 30-34-40x80 APO di qualità molto superiore, ma sono tutti a messa a fuoco INDIVIDUALE, cosa che odio profondamente per il terrestre.

Anzi, approfitto per chiedere se qualcuno conosce un binocolo APO da 30-34-40x80, della classe APM SD APO, ma con la messa a fuoco CENTRALE.

Davvero non comprendo questo ENORME BUCO COMMERCIALE :thumbup: :wave:
Alex9999
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Re: Ri prendo il 20x80ED, lui mi manca parecchio!

Messaggio da Alex9999 »

Dicono meraviglie del 34x80 APM , ma consigliano anche di farsi mandare le istruzioni precise come collimare le ottiche oltre un set Philips di cacciaviti per operare su di essi . :mrgreen:

https://www.cloudynights.com/topic/8371 ... xed-ep-bt/

A parte le battute che si sprecano quando c’è un controllo di qualità non soddisfacente da parte di certi distributori credo che quel bino se in ordine possa raccontare molte soddisfazioni e molti anni di felicità , con una PU ottimale (2.35 mm) è sfruttabile completamente sia nel diurno ( nessuna diaframmatura dell’obiettivo ) che nella modalità Astro ( ottimale )

(Io stesso ho notato che il 90 % delle mie osservazioni notturne sono realizzate con quel tipo di PU)

:thumbup:
Vixen BT81 , Oberwerk 20x65 ED , Noblex NF 7x50 .
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 269
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Ri prendo il 20x80ED, lui mi manca parecchio!

Messaggio da astro61 »

Mah, per l'astronomia credo che sia meglio sempre un angolato. Per il resto, hai fatto bene a rimarcare Il fatto che forse sul pezzo che arriva ci si deve lavorare sopra. Non è una bella cosa. Si è già parlato del controllo qualità APM, mi sembra giusto e secondo me molto importante segnalare quanto riferisce una ragazza che ha comprato proprio il 34x80, un estratto dal post #65 della discussione che riporti di C.N.
"Così finiscono gli aspetti positivi e iniziano quelli negativi.
1) La visuale NON è di 70°. Neanche vicino. Non è male ma non si avvicina ai 70°. Direi 64°, molto simile al 20x65ED. Ciò non è realmente negativo, ma se la misurazione lo confermasse, sarebbe altamente fuorviante da parte di APM fare tale affermazione. Sono davvero deluso perché per me questo è stato un forte punto di forza.
2) La distanza di messa a fuoco ravvicinata è MOOOONG. Posso guardare le case in fondo alla strada e non mettermi a fuoco. Non è un grosso problema per me, ma per chi porta gli occhiali e/o per l'uso terrestre questo potrebbe essere un problema. Potrebbe anche essere causato dal problema 3 in questo elenco:
3) Sono molto fuori collimazione. Non è nemmeno vicino! Questo è così frustrante! Non è la spedizione. Ne sono molto certo. La scatola era immacolata ed è stata trattata molto bene. Questo è arrivato dalla Germania così ed è onestamente inaccettabile per un binocolo che costa così tanto. Posso capire i problemi di spedizione, ma considerando il gioco delle specifiche che sembrano giocare riguardo all'AFOV, non posso fidarmi che si siano impegnati."


"Allora, cosa significa tutto questo? La conclusione è che sembra un binocolo molto capace e generalmente ben costruito. Sono molto felice di averlo e penso che una volta che avrò sistemato la collimazione e potrò metterlo alla prova, potrebbe essere semplicemente fantastico. Detto questo sono estremamente delusa. Mi aspettavo di avere problemi di collimazione, ma i costi aggiuntivi, l'AFOV più stretto di quello pubblicizzato e la sensazione che non abbiano nemmeno provato a collimarlo per questo prezzo mi fanno sentire derubata."
Ultima modifica di astro61 il 06/05/2024, 13:23, modificato 2 volte in totale.
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
Alex9999
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Re: Ri prendo il 20x80ED, lui mi manca parecchio!

Messaggio da Alex9999 »

Non c’è dubbio che se in ordine dia il massimo ( ma quale bino non lo farebbe ? ) resta il punto che se un prodotto viene distribuito e per lo meno visto che deve andare altrove ,non nelle vicinanze ci si aspetta almeno un controllo per il lavoro che deve fare …tra l’altro all’unico ingrandimento possibile .
Se arriva completamente fuori …cosa fai ? Inizia la tiritera delle spedizioni , dei tempi di attesa e sopratutto di costi aggiuntivi che svolgono una parte importante nel scegliere uno strumento inizialmente …chiaro che un prodotto di un certo tipo meriterebbe già da se ( indipendentemente dal luogo di spedizione ) un minimo di controllo .
C’è da aggiungere che facendo da se hai sempre e solo un allineamento condizionale , per il proprio IPD cosa che JRazz ha fatto ma soddisfacente fino ad un certo punto , il massimo l’avrà avuto solo spedendolo al Suddhart Optical spendendo dei bei soldi .
Detto questo gli altri utenti CN tra cui Mark ne sono entusiasti , quindi devo intendere che è un po’ giocarsela ai dadi :mrgreen: ..come diceva sempre Rich V di CN in un’altro post .
Eppure io quel 34x80 ED , con le dovute garanzie del caso , lo comprerei perché ho visto sulla mia esperienza risultare un ottimo compromesso tra apertura ingrandimento sui miei cieli astro …anche se nel campo sarebbe preferibile quel 1/2 grado in più .
Nel diurno il suo impiego sarebbe tipo spotting scope , non ci sarebbe la necessità di una messa a fuoco centrale molto reattiva .

Angolato 45, 90 o vista diretta ( Astro) è sempre una preferenza personale , questione intima tra l’osservatore e lo strumento , di mio posso dire la comodità eccellente dell’angolato a 45 ( a 90 forse cambierebbe un po’ , visitando il sito oberwerk.com viene messa in luce la differenza sostanziale , la visione ad angolo e diretta con una semplice grafica ..giusto per farsi un idea grossolana ) ma con il diritto se pur sacrificato in parte , piace parecchio …oh si :thumbup:
Vixen BT81 , Oberwerk 20x65 ED , Noblex NF 7x50 .
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3160
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ri prendo il 20x80ED, lui mi manca parecchio!

Messaggio da Giovanni Bruno »

Forse nessuno sa che l'oggetto di questa discussione di alessio855 è l'IBIS 20x80ED, un binocolo compatto e leggerissimo di circa 2,2Kg, con messa a fuoco centrale e del costo di circa 300€. :thumbup: :wave:
Alex9999
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Re: Ri prendo il 20x80ED, lui mi manca parecchio!

Messaggio da Alex9999 »

Giustissimo Giovanni :thumbup:

L’incipit galeotto fu questo ;)
Giovanni Bruno ha scritto: 05/05/2024, 18:08 Potrei prendere un 30-34-40x80 APO di qualità molto superiore, ma sono tutti a messa a fuoco INDIVIDUALE, cosa che odio profondamente per il terrestre.

Anzi, approfitto per chiedere se qualcuno conosce un binocolo APO da 30-34-40x80, della classe APM SD APO, ma con la messa a fuoco CENTRALE.

Davvero non comprendo questo ENORME BUCO COMMERCIALE :thumbup: :wave:
Che Alessio abbia il meglio dal suo acquisto :thumbup:
Vixen BT81 , Oberwerk 20x65 ED , Noblex NF 7x50 .
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3160
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ri prendo il 20x80ED, lui mi manca parecchio!

Messaggio da Giovanni Bruno »

Tutto bene Alex 9999, :thumbup: :wave:
alessio855
Buon utente
Messaggi: 518
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Ri prendo il 20x80ED, lui mi manca parecchio!

Messaggio da alessio855 »

20x80ED ricordo Saturno che era ben appallottolato con anelli vistosi ,sia da 20x80ED che dal 25x80ED ma il suo fratello maggiore 25x80ED lo surclassa, in quanto vince le stelle più luminose tra cui Sirio, Arturo e Vega e Procione e Rigel é Betelgeuse, ma l’ultima è Aldebaran.

Venere è davvero divertente inseguirla di giorno , e l’altro Giorno ho ritrovato un vecchio file del monte rosa da Vecchio IPod 📱, luogo del Viadotto Parchi 2896m a Lambrate nel 2013.

Ritornando al Tototema IBis 20x80ED lo ri-aggiustai ma dopo tre volte non mi metteva a fuoco nella parte bottata (dove è caduto di lato, e ho cercato invano senza successo di bloccare il maledetto treppiede di Amazon.

E chissà un giorno lo prenderò per affiancarlo ai suoi cugini.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3160
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ri prendo il 20x80ED, lui mi manca parecchio!

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io sto cercando disperatamente, ma senza esito, un 25-30x80 ED, che abbia la messa a fuoco centrale.

Ma pare che in tutto il globo terracqueo non esista un simile modello a messa a fuoco centrale.

Molta della superiorità del tuo 25x80ED con messa a fuoco individuale, sul tuo ex 20x80ED con messa a fuoco centrale, è proprio dovuta ai 25x che ad esempio su SATURNO si separa molto meglio l'anello dal pianeta.

Per converso la messa a fuoco centrale del 20x80ED è imbattibile nel terrestre ed io per quello lo userei prevalentemente. :thumbup: :wave:
alessio855
Buon utente
Messaggi: 518
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Ri prendo il 20x80ED, lui mi manca parecchio!

Messaggio da alessio855 »

Il dischetto di Saturno è sui 15-20 “ ma è un bel vedere perché ha 450mm e lo porto a Busto Arsizio in serata astronomica.

Ricordo che la passata stagione di Saturno ho visto con 25x del 25x80ed le striature di Saturno, con un disco di 18”.

Aspetto Marte di osservarlo di giorno, ora sui 4,9”. Con 25x80ED l’astronomia é davvero servita!
Rispondi