Alla ricerca di un'alto ingrandimento e con uno strumento leggero

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3161
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Alla ricerca di un'alto ingrandimento e con uno strumento leggero

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ciao a tutti, tempo piovoso e quindi niente passeggiata mattutina.

Mi metto a sbinocolare il terrestre di potenza, tipo lontane targhe automobilistiche e lontanissimi condizionatori, con relativa marca e modello sui balconi, con il mio fido CANON 15x50IS.

Il Canon fa il suo lavoro, sebbene io osservo attraverso i doppi-vetri più zanzariera di una finestra + la pioggerella, ma come sempre a me piace sperimentare a tirare dei più alti ingrandimenti.

Oltre a molti MAK ed APO di pregio, mi ricordo di avere anche il piccolo e plasticoso rifrattorino ACRO STARNOVEL da 70/500mm, ottima ottica e scarsissimo focheggiatore di plastica da 31,8mm.

Ci metto su la magica torretta ZEISS da microscopio angolata a 45° e con portaoculari da me modificati a 31,8mm e con a bordo due EFF da 19mm/65°, come per magia a 26x tutto si fa più grande e più leggibile e con la maggiore leggibilità arriva anche una meravigliosa rilassatezza oculare e cerebrale.

Incorreggibile curioso, passo a metterci su due FF da 16mm/65° ottenendo 31x ed un ulteriore incremento di risoluzione, anche se per la pessima e buia giornata atmosferica la luce comincia leggermente a calare.

In passato in giornate mediamente luminose, ci avevo messo su anche due FF da 12mm/60° per ben 42x ed una resa davvero spettacolare.

Considerando che il piccolo ma grintoso rifrattorino da 70/500mm ad f 7,14 lo pagai da usato solo 40€ spedito, il rendimento del piccoletto terribile + torretta è a dir poco spettacolare in relazione a cosa mi è costato ed ancora una volta mi ha rallegrato una giornata uggiosa da noia mortale. :D :thumbup: :wave:
Rispondi